Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[(1/2)^(√(x^2-3))]*[4^(1/x)]-1>=0
>= sta per 'maggiore uguale'. Scusate ma non so bene come trovare gli appropriati segni.
Comunque, ho già provato a risolverla ma ottengo un risultato leggermente diverso dal libro. Il libro sembra accettare solo i numeri interi tra la soluzione che trovo io. Io ho √3
Data la funzione:
$f(x)={(0,if x=0),(x^2sin(1/x),if x!=0):}$
verificare che esiste f'(0)...
allora io faccio la derivata della mia funzione e ovviamente quando vado a sostituire lo 0 mi ritrovo con cos di infinito...
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questa espressione? (1/2)alla meno 10 : (-1/2) alla meno 12
Salve a tutti, sono la mamma di un ragazzino di seconda media; quest'anno, visti vari problemi di stomaco di mio figlio (e le robe orribili che passano a scuola) abbiamo deciso di non iscriverlo al servizio mensa. Abbiamo scoperto una tavola calda appena fuori dalla scuola, che, con un terzo della spesa, avrebbe garantito un pasto caldo (e commestibile) al ragazzo. Comunicato alla scuola, tutto bene. Però...il Preside ci dice che mio figlio non ha più il diritto di giocare ai giardini pubblici ...
Esistono problemi o equazioni irrisolte, teoremi non dimostrati o qualcosa di simile per cui sono stati stanziati dei premi in denaro per la loro soluzione?
Buongiorno a tutti,
per eseigenze di lavoro devo studiare un po' di matematica. Dall'inizio... perché non mi ricordo nulla.
Quello che però mi occorrerebbe sono alcuni consigli soprattutto metodologici e bibliografici.Come prima cosa mi servirebbe un libro CON ESERCIZI e SOLUZIONI, in modo che non solo possa studiare la teoria ma anche VERIFICARE gli esercizie e le soluzioni.Quindi chiedo un suggerimento bibliografico di un testo con teoria ed ESERCIZI (svolti o soluzioni) in modo da poter ...
Salve a tutti.. Ho una difficoltà nel calcolo dell'integrale che dovrebbe darmi la funzione di densità della distribuzione t di student (so che riguarda probabilità ma il mio problema è analitico ).
L'integrale che devo svolgere è questo:
$I= (1/sqrt(2pi))*int_(0)^(+oo ) (y/n)^(1/2) * e^(-(z^2y)/(2n))*(1/2)^(n/2)*(1/(Gamma(n/2)))*y^(n/2-1)*e^(-y/2) dy $
il cui risultato dovrebbe essere:
$ (1/sqrt(n*pi)) * (Gamma((n+1)/2) )/(Gamma(n/2))*1/(1+z^2/n)^((n+1)/2) $
Questo è quello che ho fatto io e c'è sicuramente qualcosa di sbagliato perchè ottengo un risultato simile ma non esatto!
$ I= (1/(2*pi*n))^(1/2)*(1/2)^(n/2)*1/(Gamma(n/2))int_(0)^(+oo) y^((n-1)/2)*e^(-(y(z^2+n))/(2n)) dy = $ $=((1/(2*pi*n))^(1/2)*(1/2)^(n/2)*1/(Gamma(n/2)))/(((z^2+n)/(2n))^((n-1)/2))int_(0)^(+oo) ((z^2+n)/(2n)*y)^((n-1)/2)*e^(-(y(z^2+n))/(2n)) dy =$
...
L'esistenza in matematica è fondamentalmente una idea, una immagine mentale. Possiamo ragionare in questo modo: quando si chiede di dimostrare che esiste un certo ente matematico, abbiamo una idea dell'oggetto e lo mostriamo. Diciamo: vedi, ora questo ente φ ha questa proprietà. Ma certe volte, in Matematica, c'è da mostrare che non è possibile fare una certa azione, come nel caso della topologia banale che rende un certo spazio connesso. Non è possibile ottenere lo spazio come aperti non vuoti ...
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho sostenuto l'esame di matematica del discreto e ora mi sto preparando in vista dell'orale (che se ci sarà, sarà a giorni ). Sto pertanto dedicandomi alla correzione del compito. Ma un esercizio, che non ho fatto durante l'esame, mi lascia perplesso e con tantissimi dubbi... Mi potreste dare una mano? Ve lo chiedo gentilmente in quanto non ho nessuno in famiglia o amici bravi in questo ambito.
L'esercizio (che con molta probabilità mi sarà chiesto in sede ...
Ciao, qualcuno può aiutarmi a capire questo esercizio per favore?
$L: Mat_(2x2) (CC) -> Mat_(2x2) (CC)$ applicazione lineare t.c. $L ((x,y),(z,w)) = ((x-y, y+z),(z-w,x+w))$
Si dimostri che $L(W) sube W$ dove
$W = {((x,y),(z,w)) in Mat_(2x2) (CC) | ix+y+iz+w=0}$
___
In poche parole mi sta chiedendo di dimostrare che W è un sottospazio invariante, giusto?
Come faccio ad applicare L a W? devo riscrivere W in termini di matrice?
Grazie
Problema sull'energia cinetica
Miglior risposta
Salve! A scuola abbiamo iniziato l'energia cinetica ma non ho capito un gran che... qualcuno potrebbe darmi una mano a svolgere questo problema?
Un sasso che cade da fermo nel vuoto possiede dopo un tempo t l'energia cinetica K. Qual era il valore dell'energia cinetica del sasso al tempo t/4?
le opzioni sono 4:
a-K/4
b-K/2
c-K/8
d-K/16
Grazie in anticipo!
Frasi da tradurre della versione:
1 Thetis Nereis, quia cognoscebat Achillem filium suum, si Troiam iisset( se fosse andato a Troia), ibi necatum iri.
2 Ad regem legatos miserunt eum repetentes. Rex autem negavit eum apud se esse, sed potestatem eis fecit ut in regia quaererent( di cercarlo nella reggia).
3 Tum callidus Ulixes in regio vestibulo munera feminea posuit.
4 Statim vestem muliebrem dilaniavit.
Letteratura Inglese-Hyde Park, London.
Miglior risposta
Del seguente brano, bisognerebbe rispondere alle domande:
http://oi57.tinypic.com/e8sttx.jpg
1. Has London got taller buildings than New York?
2. Which of the two cities has a richer history, London or New York?
3. Do you think that the buildings in London?
4. Is Hyde Park larger than Central Park?
5. Where are the two parks exactly?
6. Is Central Park older than Hyde Park?
7. Which park has got a more unique attraction?
8. What is the characteristic of the Speaker's ...
devo dimostrare che non vale la seguente relazione: $P(S uu T)subeP(S)uuP(T)$ e non voglio farlo solo attraverso a un controesempio, quindi prendo $X in P(SuuT)$ allora $XsubeSuuT$ da qui come arrivo alla conclusione che non vale la relazione?
Salve, il problema mi sembra banale ma non riesco ad uscirne.
Devo trovare l'uscita di un sistema a tempo discreto LTI $y(n)$ a partire dalla sua risposta al gradino $s(n)=delta(n+1)-delta(n)$ quando in ingresso c'è $x(n)=R_2(n)-R_2(n-2)$
Sfruttando $s(n)=y(u(n))$, la linearità e l'invarianza temporale posso scrivere :
$x(n)=R_2(n)-R_2(n-2)=(u(n)-u(n-1))-(u(n-2)-u(n-3)) $quindi
$y[x(n)]=y[(u(n)-u(n-1))-(u(n-2)-u(n-3)]= s(n)-s(n-1)-s(n-2)+s(n-3)$ da cui un risultato che non è corretto.
Il risultato è corretto se$ R_2(n)-R_2(n-2)=(u(n)-u(n-2))-(u(n-2)-u(n-4))$ , ma rappresentando graficamente il segnale ...
a pag succesiva poi dice: da cui per k tendente a + infinito segue la tesi.
Chi mi spiega i passaggi di questa dimostrazione?
Esercizi di chimica su calcolo massa da moli
Miglior risposta
8 calcoli di massa dei seguenti campioni. :) grazieeeee ( entro stasera se possibile :) )
Argomento: uso del comparativo e del superlativo
1) Cohortarer vos quo animo fortiores essetis, nisi vos fortiores cognossem (= cognovissem) quam quemquam ( qualsiasi) virum.
2) Fuga miserrimum et turpissimum praesidium ex omnibus est.
Ringrazio moltissimo chi mi aiuterà! ;)
Aiuto con scomposizioni di polinomi
Miglior risposta
potete aiutarmi con queste 4 scomposizioni di polinomi?
x^8-y^8-2x^6y^2+2x^2y^6
4(x-y)(x+y)^2+(x-y)^2(x+y)-2x(x^2-y^2)
x^3-3x^2+3x-1-y^3
x^4-4x^2-a^2x^2+4a^2
Buonasera a tutti,
desideravo sottoporVi un quesito.
Devo dimostrare la seguente proposizione:
"Siano [tex]V[/tex] uno spazio normato e [tex]L:V\to \mathbb{R}[/tex] un funzionale lineare. Dimostrare che se [tex]L[/tex] ha immagine limitata, allora [tex]L[/tex] è il funzionale nullo."
Io (credo!) di aver dimostrato la suddetta proposizione nel modo seguente.
Supponiamo, per assurdo, che [tex]L[/tex] non sia identicamente nullo, quindi esiste [tex]\overline{v}\in V[/tex] tale che ...