Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mark930
Salve, il semiperimetro dell'esagono compreso la diagonale misura 18 cm (delimitato dal rosso), come faccio a calcolare il perimetro totale dell'esagono?
3
26 set 2014, 14:39

ash111
salve a tutti qualcuno sa dove posso trovare una lista o grafico contenente i casi di morbillo dal 2010 fino al 14? intendo con i numeri di casi per ogni anno e se possibile per ogni mese. grazie!
1
24 set 2014, 19:03

gemini.931
un pendolo è costituito da un corpo di massa\(\displaystyle m =1kg \) sospeso in quiete lungo la verticale mediante un filo inestensibile di massa trascurabile e lungo \(\displaystyle 1 m \). un proiettile è scagliato con una velocità \(\displaystyle v = 200m/s \) e si conficca nel corpo(urto anaelastico). in seguito il pendolo esegue un oscillazione di \(\displaystyle 20° \). determinare la massa del proiettile \(\displaystyle m \) come si risolvono questi tipi di problemi? urto è ...

Lucky star
Ciao ragazzi, Ho deciso di cambiare la scuola e andrò a richiedere il nulla osta alla mia scuola. Per richiedere il nulla osta bisogna dare solo la disponibilità e compilare il modulo? Dopo aver consegnato tutto mi daranno il modulo con il timbro sopra?
1
18 set 2014, 14:05

PAXXERELLO01
mi serve un appunto di una pagina sul postimpressionismo in generale (quando , come e perchè nasce) e van gogh (un po' di vita ed il pensiero) , con una sua opera spiegata per l'esame... grazie!
1
2 giu 2014, 10:31

dan952
Sia $a_n$ una successione di interi positivi tali che $$a_{n+1}=a^3_n+1999$$ per ogni $n\in \mathbb{N}$. Dimostrare che il numero dei quadrati perfetti contenuti in questa successione è minore o uguale a 1. Fonte del problema: Test di allenamento per le Olimpiadi Internazionali (della Matematica ovviamente). Non ho una soluzione, ci sto lavorando...
4
23 set 2014, 09:51

andrea.corzino
il testo dice: Calcolare il lavoro fatto dal sistema sull'ambiente per la compressione reversibile isoterma da 150dm3 a 50dm3 di 10 moli di gas con equazione di stato p(V-nb)-nRT a T=25 gradi centigradi con b= 0,0568. Confrontare il risultato con quello ottenuto se il gas fosse perfetto. Ora l'equazione da utilizzare è: W= -nRT ln( Vf/Vi) = -nRT ln (Pi/Pf) ora io avrei applicato direttamente questa formula...ma deduco sia solo per un gas ideale. per quello reale come devo fare? ...

Francesca21
Manzoni e la retorica Miglior risposta
commentando il brano dell'anonimo il manzoni accosta la retorica rozza e insieme affettata dall'autore a quella rettorica discreta,fine di buon gusto che occorre per saper costruire una storia. Vedi di chiarire, quale sia la funzione della retorica in un testo narrativo e con quali accorgimenti essa si manifesta (nel ritmo, nella scelta dei vocaboli,nella costruzione del periodo). Prova a distinguere, servendoti del confronto di un paio di breani di autori italiani, l'uso di una "buona ...
2
25 set 2014, 18:49

martikrona
FRASI LATINOO (197187) Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi con queste frasi di latino: -Provinciam in potestate rei publicae retine! -Sollemnes dies cum coniugibus et liberis nostris celebramus. -Themistocles, quia rem familiarem neglegebat, a patre exheredabatur. -Sapiens in periculis rei publicae nullum periculum fugiet. -Indutiae - dicit Varro in libro de rebus humanis - sunt pax castrensis paucorum dierum. -Agrippina Britannicum veram paterni oris effigiem appellabat. grazie in anticipo, p.s. ODIO IL LATINOOO
1
27 set 2014, 10:48

Federico88
Ciao a tutti, mi sono registrato da un mese su skuola.net ma non mi sono stati mai attribuiti i +10 punti per appunto inviato (e pubblicato). Sapete dirmi come mai? Grazie!
2
26 set 2014, 20:55

mark930
Salve, vorrei una delucidazione. 1) In questo esercizio di disequazione frazionaria di secondo grado http://www.ripmat.it/mate/a/ag/ageeb.html con il risultato mi trovo tranne la parte dove mette [math]x=-1[/math].Quindi mi sembra di capire che in una disequazione di secondo grado quando la a è maggiore di 0, il segno della disequazione è maggiore di 0, il delta è uguale a 0 quindi la soluzione della disequazione è [math]x\neq \frac{-b}{2a}[/math], la disequazione è sempre soddisfatta tranne che per ...
5
27 set 2014, 10:24

asif.hassan.735
matematica a colori

tiziano901
Ciao ragazzi, sto studiando il potenziale elettrico e c è una parte che tratta del potenziale di un anello uniformemente carico La formula iniziale da applicare è questa: $ E_x=-(dV)/dx $ considerando che V è uguale a $ V =(keQ)/sqrt((x^2+a^2)) $ E diventa: $ E =(keQx)/(x^2+a^2)^(3/2) $ Quali sono le fasi che portano all'ultima formula? potete spiegarmi gentilmente passo passo Il prof poi ci ha dato questa formula: $ E =(keQx)/sqrt((x^2+a^2)^(3)) $ è equivalente con l ultima?

kobeilprofeta
Non che io abbia trovato grossi difetti nella "struttura" di questo forum, ma volevo proporvi un paio di idee: Girando per altri forum ho notato due idee carine presenti: la CHATBOX e il tasto thanks. Praticamente la chat box è un box in alto che rimane sempre (come se fosse il menú a tendina delle sezioni, per intenderci) e ognuno puó scriverci live (ok ragazzi non so spiegare, a breve vi metto un link se giá non la conoscete). Il tasto thanks è possibile cliccarlo su ogni messaggio. Serve ...

grimx
Ciao a tutti! Non è un problema di un testo quello che vi pongo... ieri ho provato a trovare l'equazione della traiettoria di un razzo (modellino) o comunque un punto materiale che ha una propulsione. Quello che mi sono immaginato è questo : Il punto materiale parte da fermo, a terra, con una inclinazione con l'asse $x$ data dall'angolo $alpha$. Sul punto materiale agiscono 2 forze : La forza peso, e la forza che il motore da al punto materiale. Inoltre, ho supposto che ...

Faussone
Un decreto che va contro una sentenza di un tribunale..... Una legge in cui tra le altre cose assurde si prescrive ai medici di "segnalare" se il loro assistito è un irregolare.... Tutto in poco più di 24 ore. Che tristezza. Capisco Cheguevilla e il suo "proud to be danish".
1.2K
6 feb 2009, 16:13

Plepp
Buonasera ragazzi. Se $(X,\mathcal{M})$ e $(Y,\tau)$ sono rispettivamente uno spazio misurabile e uno spazio topologico, una funzione $f:X\to Y$ si dice misurabile se $\forall V\in \tau$ è $f^{-1}(V)\in\mathcal{M}$. Mi chiedo: se $f(X)=Y'\ne Y$, ho che $f$ è misurabile se e solo se è misurabile la corestrizione $f_#:X\to (Y',\tau')$, essendo $\tau'$ la topologia indotta da $Y$ su $Y'$?
5
25 set 2014, 19:13

matmet
È vero che l'indice di una radice deve essere un numero intero e positivo? Ad esempio, in $root(n)(x)$ , tralasciando il discorso dell'indice pari o dispari o le C.E. del radicando, $n$ deve necessariamente essere un intero positivo? Questo cambierebbe il mio approccio ad equazioni o disequazioni che presentano la x come indice di una radice. L'ho letto in alcuni appunti sul web, confermate quanto ho scritto? Non so quanto possa significare, ma la calcolatrice nonostante ...
2
26 set 2014, 17:26

pausacaffé1
Salve a tutti, trovo difficoltà nello svolgere un esercizio... Esso chiede di trovare le curve $alpha = X(u(t),v(t))$ tali che $S(alpha')=k_1 alpha'$ ,$S(alpha')=k_2 alpha'$ e $(S(alpha')*(alpha)')/|alpha'|^2=0$, in cui $S$ è l'operatore di forma, $k_1$ e $k_2$ sono le curvature principali. Ora io so che la terza condizione $(S(alpha')*(alpha)')/|alpha'|^2=0$ implica che la curvatura in due dimensioni $k2[alpha]=0$. Poiché gli autovalori dell'operatore di forma $S$ sono ...

Intermat
Il mio dilemma, che in pochi giorni devo definitivamente sbrogliare, è il seguente: cosa si può fare dopo la laurea magistrale in queste due discipline? In pratica, come molti sapranno perché l'ho detto ogni volta che scrivo, io studio ing. gestionale e ho quasi terminato la triennale (devo solo discutere la tesi che ho già scritto) e ora devo decidere cosa fare dopo. Ho rimandato talmente tante volte che sono arrivato a 5 giorni dall'inizio dei corsi senza aver ancora un'idea definitiva nella ...
5
24 set 2014, 23:16