Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Marli44
Una sbarra lunga L e di massa M ruota intorno a un asse inclinato di T rispetto alla verticale senza attriti. Quando è nella posizione di equilibrio stabile la sbarra è orizzontale. Quale deve essere la sua velocità angolare affinché la sbarra compia rotazioni complete intorno al suddetto asse? Io farei che l'energia cinetica deve essere maggiore della massima variazione di energia potenziale. Solo che nn so come trovare la massima variazione di energia potenziale....

cregio
divisione in sequenze della novella ser ciappelletto. Con riassunto di ogni sequenza. GRAZIE MILLE :)))
0
26 set 2014, 15:50

Mazzini98
Buon pomeriggio a tutti... Vado subito al dunque; dovrei scrivere una lettera in inglese per un progetto scolastico, ma vorrei essere sicuro di quello che scrivo. Questo è il testo in ITALIANO: " Ciao X, come stai? Io bene. E' da molto tempo che non ci sentiamo, così ho deciso di scriverti per raccontarti di Y, l' uomo che penso sia quello giusto. Lui è alto, poco robusto, occhi azzurri come il mare e capelli castano chiaro. E' una persona allegra e molto socievole. Io penso di essere ...
5
25 set 2014, 14:54

Francesca21
Promessi sposi (197151) Miglior risposta
è insolita, per un autore di primo ottocento come il manzoni, la collocazione della vicenda in un secolo cpsì poco amato dalla cultura romantica (che aveva una vivissima predilezione per il medioevo) come il seicento. Durante la lettura del romanzo, ti renderai conto , via via, delle ragioni di questa scelta; per ora basandoti sulla sola introduzione , prova ad anticipare delle ipotesi. TI diamo qualche suggerimento preliminare : il seicento è un secolo in cui la forma sembra prevalere su ...
1
25 set 2014, 18:32

wade.97
Filosofia help (197135) Miglior risposta
testo rispondendo a questa domanda l'intellettuale deve trasformare il mondo o solo comprenderlo ?????
1
25 set 2014, 16:00

By Simy
DIGITALIZZAZIONE Miglior risposta
Sto facendo una ricerca sulla digitalizzazione, e se c'è qualcuno che mi puoi aiutare in qualche modo è il/la benvenuto/a! Ho già cercato su questo sito, ma vorrei qualcuno di più elaborato, grazie a chi risponderà! Digitalizzazione in Italia, nelle scuole, nel mondo ecc.
1
23 set 2014, 16:24

CateZanza92
ho appena caricato una tesina di maturità ma non ho ricevuto i punti.. è normale? o non li ricevo perchè ho lo store?
1
24 set 2014, 20:39

Cry.A
ciao :) potreste spiegarmi come si scompone x^3-11 le regole che si usano... grazie in anticipo :)
2
25 set 2014, 18:38

Spremiagrumi1
Questo è parte dell'esercizio che avevo nel compito di meccanica razionale di stamattina. Ero molto sicuro di riuscire a farlo, tuttavia ho trovato difficoltà e non sono sicuro di averlo fatto bene. Ho un asta lunga $2L$ incernierata nell'origine O col suo punto medio. L'asta può ruotare con asse nell'origine. Una forza $F_B=-k|y^3|hat(e_2) $ è applicata verso il basso nel punto $B$ e una forza $F_A=ky^2hat(e_2) $ è applicata nel punto $A$. Un punto ...

marta.ciarmoli
Il prof di storia ci ha assegnato un compito che dice... commenta la seguente affermazione dello storico inglese Eric Hobsbawn: "la memoria storica non è piu viva. La distruzione del passato, o meglio la distruzione dei meccanismi sociali che connettono l'esperienza dei contemporanei a quella delle generazioni precedenti, è uno dei fenomeni piu tipici e insieme piu strani della nostra epoca. La maggior parte dei giovani alla fine del Novecento è cresciuta in una sorta di presente permanente, ...
4
25 set 2014, 15:52

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho problemi nella risoluzione di questo esercizio: Un corpo di massa m = 5,0 kg collegato a una fune di lunghezza L = 0,5 m si muove di moto circolare uniformemente accelerato su un piano orizzontale, con accelerazione angolare α, a partire dal punto A in cui si trova inizialmente in quiete. In corrispondenza del punto B (mezzo giro) la fune si rompe. Sapendo che la tensione massima sopportabile dalla fune è pari a Tmax= 0,5 kN: a. si determini l’accelerazione angolare α; b. si ...

kobeilprofeta
Perche le Dimostrazioni derivata $x^n$ e $x^{alpha}$ sono così diverse tra loro? Io pensavo che la dimostrazione della seconda implicasse anche la prima, essendo $alpha in RR$ e $n in NN$... Invece ovunque vedo dimostrare $x^{alpha}$ attraverso $e^{alpha*ln x}$ e $x^n$ attraverso i coefficienti binomiali.
5
25 set 2014, 16:13

simona.caccamo.319
Il vagone di terza classe,daumier mi date un vostro commento personale?

gbspeedy
Devo verificare che $ int_(-oo)^(0) x^x/(x^3-1)dx=2sqrt(3)/9 pi $ Non riesco a calcolare una primitiva quindi ho pensato di usare la serie di potenze di $x^x=sum (x logx)^n/(n!)$ così ottengo $int_(-oo)^(0) 1/(x^3-1) sum (x logx)^n/(n!)dx$ ma non arrivo a niente. Suggerimenti?
5
24 set 2014, 15:06

Ale_1998
Genetica... Miglior risposta
Quale di questi genotipi rappresenta una pianta di pisello eterozigote per il carattere "lunghezza del fusto?" TT tt Tt T Grazie in anticipo.. :)
1
25 set 2014, 17:21

Giullas
Ciao a tutti! Potreste aiuutarmi ad organizzare la mia tesina? faccio il liceo linguistico e volevo portare come argomento principale la fotografia in particolare il fotografi Henri Cartier-Bresson solo che non ho idea di come collegarlo.. Le materie sono: italiano inglese francese - henri Cartier-Bresson spagnolo arte storia naturalmente non ho intenzione di comprendere tutte queste materie ma devo ancora decidere quale si e quale no quindi per ora vorrei rendermi conto della ...
3
24 set 2014, 10:54

manu911
salve a tutti mi potete dire qual'e il circuito monofase equivalente del seguente in trifase: allego immagine devo calcolare dei paramentri ma mi blocco gia all'inizio. Z@ Z# e Z* sono impedenze di valore casuale di per se mi interessa sapere e capire infatti solo quale è il circuito monofase corrispondente grazie mille a tutti per l'aiuto
5
24 set 2014, 17:05

ludwigZero
Salve a tutti Ho una hamiltoniana di questo tipo: $H = \alpha S_z$ dove $\alpha$ è un numero adimensionale. Devo trovare $U(t) = e^-(i 2 \pi E/(h) t)$ $S_z$ ha autovalori +h(tagliato)/2 e - h(tagliato)/2 quindi anche $H$ ha gli stessi autovalori di $S_z$ ma moltiplicati per $\alpha$? Come scrivo a questo punto l'operatore di evoluzione? Altra domanda inerente. Se al tempo $t=0$ ho un certo valor medio, e poi applico l'operatore ...

Cesc99
Salve a tutti,potete spiegarmi quale è la differenza tra norma e valore assoluto,per come mi è stato spiegato è come se fossero la stessa cosa,vorrei capire quali sono le analogie e quali sono le differenza tra le due =) Saluti
4
25 set 2014, 16:30