Forza nucleare
Quali sono gli esperimenti / leggi che ci hanno fatto capire che la Forza nucleare forte avviene, sia tra protone e neutrone, che tra due protoni?
E' possibile che i protoni siano legati solo con i neutroni ?
E' possibile che i protoni siano legati solo con i neutroni ?
Risposte
Esperimenti di scattering protone-protone sono i più semplici. (http://www3.imperial.ac.uk/icimages?p_imgid=65560)
Una nota: "forza nucleare forte" è una terminologia obsoleta che purtroppo è ancora in circolazione, la dizione corretta dopo la scoperta della QCD sarebbe "forza nucleare residua" o semplicemente "forza nucleare". "Forza forte" si riferisce alle interazioni di colore in generale.
Una nota: "forza nucleare forte" è una terminologia obsoleta che purtroppo è ancora in circolazione, la dizione corretta dopo la scoperta della QCD sarebbe "forza nucleare residua" o semplicemente "forza nucleare". "Forza forte" si riferisce alle interazioni di colore in generale.
Ci sono libri in Italiano di QCD ?
non credo ci siano libri in italiano per i prerequisiti della QCD
Ci sono libri in Italiano di QCD ?
Quali sono le tue conoscenze di matematica e fisica ?
Ho comprato dei libri di matematica avanzata e fisica (particelle, relatività, quantistica);
cercherò di colmare le lacune che ho.
Per quanto riguarda la QCD, se non mi sbaglio, può essere trattata come QED alle alta energie.
Libri di QED ne ho.
Penso che inizierò da questi di QED.
Grazie
cercherò di colmare le lacune che ho.
Per quanto riguarda la QCD, se non mi sbaglio, può essere trattata come QED alle alta energie.
Libri di QED ne ho.
Penso che inizierò da questi di QED.
Grazie
Prima di iniziare a fiondarti nella QFT, devi avere solide basi di Relatività Ristretta e Meccanica Quantistica (+ qualcosa sulla formulazione Lagrangiana), per non parlare delle conoscenze di matematica.
Sei sicuro di avere tutti questi prerequisiti? E' per questo che ti ho chiesto a che livello sono le tue conoscenze.. perché se no capirai poco e niente.
Sei sicuro di avere tutti questi prerequisiti? E' per questo che ti ho chiesto a che livello sono le tue conoscenze.. perché se no capirai poco e niente.
"Innovazione":
Libri di QED ne ho.
Sono talmente innamorato del tuo ottimismo che non me la sento proprio di dire qualcosa