Come fanno due elettroni a respingersi?

Innovazione
Sappiamo che due cariche dello stesso segno (elettroni -) si respingono.

Sappiamo che i bosoni del campo elettrico (particelle mediatrici della forza) sono i fotoni.

Quale frequenza e in che quantità questi fotoni sono presenti attorno ad ogni elettrone in modo da generare il campo elettrico?

Risposte
hamilton2
Informalmente, il campo Coulombiano si può vedere come una sovrapposizione di fotoni nel limite infrarosso e con valore di aspettazione del numero fotonico infinito, mi pare.

Formalmente, uno stato carico non appartiene alla stessa rappresentazione del vuoto e quindi non può essere espanso in una serie perturbativa in termini di stati eccitati da operatori locali. Si può passare ad un'algebra nonlocale per generare un elettrone fisico, ma a quel punto direi che non è così chiaro cosa significhi "quanti fotoni".

Non c'è una risposta terra terra, se non che il concetto di particella è un fenomeno emergente e che si applica in condizioni particolari, direi non in questa, o comunque non in senso tradizionale.

Innovazione
Ho letto e mi hanno detto che i fotoni che generano il campo non sono fotoni normali, ma fotoni virtuali.
Ho letto cosa s'intende per fotone virtuale, ma allora mi sorge un altro dubbio...
Allora ci sono due tipi di fotoni: normali e virtuali;
Perché chiamare due cose diverse con lo stesso nome?

grimx
Ciao! :)

Avevamo fatto poco tempo fa una discussione sui fotoni virtuali, magari ti chiarisce un po le idee :
viewtopic.php?f=19&t=137497&hilit=particelle+virtuali

Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.