Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marylacorte
Potete aiutarmi con questa versione? Grazie!
1
19 ott 2014, 16:15

NGC5033
Sono alle prese con un limite che non riesco a risolvere, il testo è questo: $lim_((x,y)->(0,0)) (e^(x^2-y^3)-1-(x^2-y^3))/(1-cos(x^2-y^3))cos(x^2-y^3)$ Ho svolto in questo modo: $lim_((x,y)->(0,0)) (e^(x^2-y^3)-1-0)/(1-cos(x^2-y^3))*1$ $lim_((x,y)->(0,0)) (e^(x^2-y^3)-1)/(1-cos(x^2-y^3))(x^2-y^3)^2/(x^2-y^3)^2$ $2lim_((x,y)->(0,0)) 1/(x^2-y^3)$ A questo punto non so come procedere. In teoria conosco il procedimento, sostituire una per volta le due variabili con una funzione, e se il risultato è diverso il limite non esiste, se il risultato è sempre lo stesso allora esiste. In tutti i casi che ho affrontato fino ad ora al numeratore c'è sempre stata una ...
2
20 ott 2014, 17:43

Coggiola
Buongiorno a tutti, Verifica di matematica prima liceo. Dati 3 numeri calcola il mcm e il MCD Poi dividi il mcm per ciascun numero senza effettuare alcuna divisione. Ho calcolato il mcm e il MCD con la scomposizione in fattori primi, ma non sono stata capace di fare la seconda parte dell'esercizio, ho cercato sul libro e sugli appunti, ma non ho trovato la risposta. Nell'attesa della correzione, qualcuno può illuminarmi? Come faccio a dividere senza divisione? Mi devo riferire a qualche ...
8
20 ott 2014, 16:47

chiaultra2000
che cosa è la differenza simmetrica ?
1
20 ott 2014, 16:14

lotuno
Salve a tutti, ripropongo ancora un limite con n tendente a infinito... dunque io (n+3)/(n+1) lo scompongo come (1+2/n+1), poi pongo n+1/2 = m e dunque mi trovo con (1+1/m)^n, molto simile al limite particolare che mi dà come risultato il numero di Neper... e ora come proseguo? Cioè, potrei scomporre n in: n+1/2 * 2n/n+1 così da avere m * 2n/n+1... e poi come si fa? Il risultato dovrebbe essere e^2. Propongo il limite in allegato, grazie.
2
20 ott 2014, 19:18

daniel.mailloli
I risparmi di anna e carla ammontano 112 euro. se quelli di anna sono i 5/3 di quelli di carla, quanto resta a ciascuna di loro se spendono rispettivamente 10 euro e 15 euro
1
20 ott 2014, 19:16

La_Leila
Qual'è il metodo migliore per studiare? ho un problema,è da un paio d'anni ormai che non riesco più a concentrarmi nello studio e non so che cosa fareeee :hypno
3
19 ott 2014, 09:47

lotuno
Salve a tutti, come da titolo vorrei una mano con il procedimento per trovare questi due limiti... ho provato varie cose, ad esempio raccoglimenti, però alla fine mi son trovato sempre che veniva o 0 o +infinito, perché il termine raccolto comunque tendeva a infinito quindi la parentesi raccolta non contava nulla. Grazie. I limiti in questione sono in allegato nell'immagine.
6
20 ott 2014, 17:36

gio.fracco
ciao a tutti non riesco proprio a fare questo esercizio di fisica : un corpo di massa m1=3 kg è sospeso a una carrucola nella cui gola scorre una corda inestensibile con un capo fissato al punti fisso A mentre l'altro è connesso al corpo di massa m2=5 kg . il corpo m2 scivola senza attrito sul piano orizzontale BC . La corda cambia direzione in C grazie ad una carrucola . entrambe le carrucole servono solo a far cambiare direzione alla corda. quanto vale l'accelerazione di m1? quanto vale la ...

kiraarmstrong:-)
ma secondo voi e meglio rayman r.r. o zelda t.p.?? :!!!:!!!:!!!:!!!:!!!:!!!:!!!:!!!:!!!:!!!
1
8 mag 2008, 18:14

Blue Angel
Qualcuno oltre a me ce l'ha? Vorrei sfidare qualcuno online, ma nessuno dei miei amici ha la wii o il gioco eheh!! Cercasi sfidante su skuola!!
1
2 ago 2008, 16:07

Huey
ciao ragazzi,ho un problema con la connessione alla mia playstation3. sono connesso via cavo ma quando mi chiede la verifica non mi trova l'indirizzo IP,che devo fare?
1
22 mar 2009, 13:40

rollitata
Avevo postato questo problema in altra sezione, ma forse avevo sbagliato. Non so se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi. Comunque ci provo. Il mio dilemma consiste in questo: se ho il grafico di una funzione come posso tracciare il grafico della funzione derivata? Ad esempio se ho il grafico di questa funzione: Quale sarebbe il grafico della sua derivata? Allora se avessi avuto l'espressione analitica della funzione mi sarei ricavato la derivata ed avrei tracciato il suo grafico. Se avessi ...
10
18 ott 2014, 12:07

Arcangela96
Diritto Miglior risposta
Lo Stato, nella Costituzione, è chiamato a rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini. In quali campi della vita economica e sociale? Grz in anticipo :)
2
18 ott 2014, 17:19

ClarkKent
Salve, domani ho un test di inglese ed essendo il primo ci terrei ad avere un bel voto. Vorrei diciamo che voi mi aiutaste per andare domani a scuola con le idee un po' più chiare. Il compito si basa sul come si viaggia in aereo, cosa bisogna fare una volta arrivati in aeroporto, abbiamo letto vari dialoghi tra agenzia e cliente, scritto i termini essenziali da sapere ad esempio bagaglio, nastro trasportatore, decollo ecc. Poi cosa bisogna fare una volta entrati in aereo, insomma abbiamo ...
1
20 ott 2014, 16:45

ludovico1987
Buona sera a tutti,mi interessava comprendere la prima dimostrazione del teorema di wilson presente su wikipedia(it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Wilson) solo che ho mollato tutto quando ho visto la parola gruppo intuendo forse erroneamente che servissero conoscenze di teoria dei gruppi.Mi interessa sapere se è necessario conoscere la teoria dei gruppi per capire la dimostrazione del teorema,e se si se servono molte conoscenze,e se cosi non fosse vorrei sapere se sono facilmente assimilabili ...

raissa95
Salve ragazzi, non ho capito la dimostrazione dei razionali nei reali.. Ho cercato su internet ma il nostro prof la fa in maniera diversa e la vuole così! Ve la faccio vedere: Per ogni coppia di numeri reali $a$, $b$, con $a<b$, esiste un numero razionale $r$ tale che $a<r<b$. Prendiamo prima $a>0$. Allora per $n$ maggiore del più grande fra i numeri $1/a$ e $1/(b-a)$ risulta ...
8
19 ott 2014, 10:25

mikmik25
Salve.. Non riesco a risolvere questo problema, anche se semplice. Una massa di 0.2 Kg poggia su un piano liscio. Su di essa agiscono tre forze: F1 (4i-2.5j) N F2 (-3+2j) N e si sposta in 4s da r'= 0 a r'' (15i-20j) Che lavoro compie la forza F3 ? Qual è la sua intensità? Ps. scelto un piano cartesiano di riferimento, la massa inizialmente è considerata nell' origine. Grazie a chi potrà aiutarmi..

marigio007
Tradurre 707 d Miglior risposta
tradurre infandum audivimus! at...quis est mithridates? homo magna ferocia atque audacia...cum puer erat, quod veneficia timebat, cotidie bibit multos per annos poculum venenatum ...neque vitam amisit? immo nunc potest securus vas totum veneni plenum bibere! intellexistine? intellexi.tam venenatus serpens glaudim cai mari poscit ! sanatus autem mittet cornelium sullam, quia sulla consul est malum! at ..mari, nonne eris consul septies ? ita dixit vaticinium. quid ergo ? ergo cape ...
1
20 ott 2014, 13:37

AnnaUnicornoAlatoRosa96
Qualcuno può aiutarmi a fare un saggio breve sulla concezione della natura di Leopardi?
5
19 ott 2014, 14:16