Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
al_berto
Buonasera. Un padre distratto. In una famiglia di matematici, ciascuno dei membri esprime la propria età con delle lettere, queste lettere esprimono una cifra differente. Il figlio:”Io ho B anni” La figlia:”Io ho CD anni” La madre: Io ho EB anni” Il padre:Io ho FD anni” Dopo qualche calcolo, il padre dice:” Noi abbiamo assieme 99 anni” Il padre ha fatto il conto esatto? Un viaggiatore. Un viaggiatore percorre una strada lunga $km 74$ in tre giorni; la strada percorsa ogni giorno è ...
8
17 ott 2014, 21:49

bubba87
Salve ragazzi volevo sottoporvi questo problema ..che immagino per voi sia una sciocchezza mentre io non riesco a capire come si risolve , il testo è il seguente : Calcolare la probabilità che su 15 pazienti trattati , un numero compreso tra 8 e 12 risponda al trattamento. Se qualcuno di voi potesse spiegarmi come si risolve , ve ne sarei immensamente grata !!!
1
21 ott 2014, 13:25

75america
Una molla sottoposta ad una forza di 100N si comprime di 20 cm. Un blocco di massa 3kg è lasciato da fermo dalla cima di un piano inclinato di 30° ad una distanza di 1.5m dalla molla non compressa. Calcolare la massima compressione della molla e la velocità del blocco nell'istante in cui tocca la molla. Allora in questo problema riesco a calcolarmi solo la velocità d'impatto con la molla. Diagramma forze: $mgsentheta=ma==>a=4.9m/s^2$ La molla essendo compressa di $20cm=0.2m$, ...

chiara.manieri.1
Mi serve urgentemente,entro stasera, la traduzione di queste frasi dall'italiano al latino...Grazie mille!! :) 1)I nemici passarono il fiume per devastare i campi dei Galli 2) Il mio amico viene a Roma per salutarmi 3)Tacerò per non essere molesto 4)Agamennone immolò sua figlia Ifigenia per placare l'ira della dea 5)Ulisse simulò la pazzia per non partecipare alla guerra di Troia 6)Il padre mandò il figlio ad Atene da Cratippo perché imparasse la filosofia....Queste frasi sono con la ...
1
21 ott 2014, 17:04

Memizzeri
1)exegi monumentum aere perennius regalique situ pyramidum altius. 2)virtus Romanis fuit pulchrior quam divitiae. Aggiunto 1 ora più tardi: Per favore entro questa sera grazie in anticipo :hi
1
21 ott 2014, 16:24

Karin19
Mi potete aiutare a tradurre queste frasi dal latino all'italiano per favooree? 1-Insulae sunt ea edificia in quibus pauperes Romani vivebant. 2-Tablinum est locus in quo pater familias libenter otium agebat. 3-Atrium est locus do is in quo compluvium et impluvium erant. 4-Peristylium est pars domus quae porticibus circumdabatur. 5-Culina est ea pars domus in qua famuli cenam parabant. 6-Balneum est locus qui divites Romani in sua domo habebant et in quo valetudinem curabant. 7-Cellae ...
1
21 ott 2014, 16:29

marigio007
Tradurre 710 6 Miglior risposta
tradurre 1 minas piratarum oras mariaque vastantium et naves rapientium Gnaeus Pompeius Magnus deiciet 2 marcus aemilius scaurus, ut sallustius scribit in libro de bello iugurthino,homo nibilis,impiger, factiosus, et potentiae et honoris et divitiarum avidus erat, callide occultans, si necesse erat, vitia sua 3 aemilius scaurus, populo regis iugurhae largitionem famosam impudentemque vidente, civium iudicium metuens, animum a consueta cupiditate continebat 4 dum saturnus, iovis pater, ...
1
21 ott 2014, 18:25

simone.bruno.54
rivoluzione inglese e l'avvento della monarchia parlamentare e del liberalismo
2
21 ott 2014, 17:28

lunablu86
Chi mi aiuterebbe a svolgere le seguenti equazioni? -6x^2 - 17x + 5 = 0 -(3x-1)^2 + 1/2(x-1)^3 - 1/2 = 1/2(x-1)(x^2+x+1)
3
21 ott 2014, 10:19

Michele.c93
Ragazzi come risolvereste questi due limiti $ lim_(x-> -oo) x*(root(4)(4^x+1)-1 )/2^x $ $ lim_(x-> oo) x*(root(4)(4^x+1)-1 )/2^x $ Per il primo(quello che tende a -inf) ho provato con le equivalenze facendo $ 4^x+1~= 4^x $ $ root(4)(4^x+1) ~= sqrt(2^x) $ $ sqrt(2^x)-1~= sqrt(2^x) $ E quindi ho $ lim_(x-> -oo) x*(sqrt(2^x)/2^x) = lim_(x-> -oo) (x/sqrt(2^x))=-00$ ma il risultato è 0(quindi non è corretto)

giulia.lovaglio.5
Cosa c'è scritto? Miglior risposta
Ciao ragazzi! Sareste così gentili da aiutarmi a capire csa c'è scritto in questa fotocopia? (tranne per il numero 5 e la frase B D e F del numero 2). Entro stasera, se possibile! Grazie mille in anticipo! :)
1
21 ott 2014, 18:02

Rob795
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma facendo una ricerca su internet l'ho notato tra i vari link ed ho deciso di iscrivermi... Volevo chiedervi aiuto per lo studio di una funzione... La funzione in questione è: y=e^x - 2 cosx Devo riuscire a tracciarne il grafico, quindi procedo calcolando dominio, segno, asintoti e derivate.. Ma in realtà mi trovo in difficoltà già dal segno... ho fatto tutto un mio ragionamento per risolvere i vari problemi mi sono capitati durante ...
4
20 ott 2014, 18:04

marigio007
Tradurre 709 e1 Miglior risposta
volgere al perfetto il verbo sottolineato e tradurre iudex scelus punit urbis principes magna praemia romanis equitibus dant pacem et libertatem diligimus hostium caedem romanorum dux nuntiat milites oppidi moenia obsident uxor filii mortem luget pugnam relinquunt sine ullo vulnera equus ex flumine bibit gubernatores sic iubent venus insulam cusotdit equites castra muniunt nautae romani magnum piscem capiunt consulis orationem nescimus legati pacem cupiunt tusci romanas ...
1
21 ott 2014, 17:54

sergio_ramos1
Richiestina d'aiuto. Come faccio a determinare il centro di simmetria della funzione y= (x^2 -10x +21) / (x-5) Grazie in anticipo
6
28 mag 2011, 20:44

marigio007
Tradurre 708 ela Miglior risposta
tradurre in latino le forme verbali reputarono conoscere siete uccisi sarà accresciuto decidi(TU)! hanno tramandato ero trovato aveste fatto ebbere abbandonatato difendevate trasporteremo essere portato inviai lasciano
1
21 ott 2014, 17:49

Alby9910
Avendo un grafico con una curva che si interseca con l'asse x nei punti -3; 0 formando una concavità verso l'alto e nei punti 0; 1 formando una concavità verso il basso. Mi serve sapere dove le soluzioni sono positive e dove negative. Come faccio a capirlo? L'esercizio richiede: f(x)>0 f(x)
4
19 ott 2014, 09:36

Anthrax606
Mi servirebbero solo le opinioni per quanto riguarda questa traccia di attualità: "L'alluvione che ha colpito Genova pochi giorni fa e in generale tutti i disastri ambientali con i loro devastanti effetti ci fanno riflettere oltre che sulla piccolezza dell'uomo, anche sulle enormi responsabilità che egli ha nei confronti del patrimonio naturale e delle generazioni future. Sviluppa l'argomento documendandoti ed esprimi le tue opinioni." Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a ...
3
21 ott 2014, 15:32

Saphira_Sev
Ciao! Potreste aiutarmi a risolvere questo problema di geometria? (se possibile utilizzando un'equazione) "In un trapezio rettangolo il rapporto tra le basi è 4/5 e l'altezza misura 12 cm. Sapendo che il lato obliquo sta alla base maggiore come 5 sta a 7, calcola il perimetro e l'area del trapezio." (soluzioni: perimetro 56 cm e area 189 cm^2) Grazie in anticipo a chi può aiutarmi :*
1
21 ott 2014, 14:40

milena.lombardo.18
Problemi con i limiti Miglior risposta
studia il fascio di parabole di equazione y=x^2+kx, verificando che ha come punto base l'origine O degli assi. Dopo aver scritto l'equazione della tangente in O alla generica parabola del fascio, considera il punto di intersezione C tra tale tangente e la retta x=k e il punto H, proiezione di C sull'asse x. Calcola il limite di k che tende a 0 di (OC-OH)/CH per OH)

allyyyyyy
Ho bisogno della relazione di questo libro cioe piu o meno spunti........................ ho provato a leggerlo ma è orrrendo aiuto
1
21 ott 2014, 16:07