Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giulia.pizzimenti.5
qualcuno saprebbe dirmi se Zenone ha anticipato l'atomo?
2
6 nov 2014, 15:17

paolodocet
Buonasera a tutti. Vorrei proporvi una domanda di algebra lineare, relativamente ad un sistema lineare. Se consideriamo un sistema lineare del tipo: $[A] [X] = <strong>$ Caratterizzato da un numero di incognite superiore al numero di equazioni, si può dire che posso scegliere i coefficienti della matrice $[A]$ in modo tale il sistema abbia soluzioni e che la somma di due di esse sia ancora una soluzione del sistema lineare? Si sa che un sistema con più incognite che equazioni ha ...

Simos98
Glicosi fotosintesi e enzimi
2
6 nov 2014, 14:12

imespinosa
DEVO ANALIZZARE E TRADURRE QUESTE FRASI EXPERIENTIA DOCET SERVA DOMINAE ACQUAM PORTAT ATHLETIS VICTORIA DATUR DIANA ERRAT CUM PHARETRA SIGITTISQUE AGRICOLAE DEARUM IRAM PLACANT GRAECIAE INCOLAE PERSAS SUPERANT MONEMUS FILIAS QUIA DESIDIOSAE AC INURBANAE SUNT IN HISTORIIS ATQUE IN FABULIS DEAE CUM NYMPHIS CELEBRANT FORTUNAE INCONSTANTIA FORMIDATUR CLARAS ATHLETARUM VICTORIAS POETAE GRAZIE ANCORA
1
6 nov 2014, 15:24

Gian chriswel
Tema:C'è un posto in cui ti senti veramente felice e sereno?
3
6 nov 2014, 14:22

LOLLO26242
potrei chiedervi una cosa ecco il problema:il semiperimetro di un rettangolo è 35 cm l' altezza supera la base di 5 cm trova l area
1
6 nov 2014, 14:30

Persona.a.caso
traduci in latino: - A causa della nebbia si scorgevano (usa conspicio) a stento le rive del fiume. - Gli ambasciatori del re furono accolti con onore dai senatori. - Tutti i senatori furono indotti (usa adduco) all'ira dalle parole arroganti del tribuno della plebe. Aggiunto 14 secondi più tardi: per domani
1
6 nov 2014, 14:23

annette2001
Descrizione di Silvia Miglior risposta
Come immagini Silvia scrivi una descrizione lasciandoti guidare dai versi di leopardi
2
6 nov 2014, 14:39

dribusen
Salve ragazzi...ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Nel compito scorso di analisi del mio corso c'era un esercizio stranissimo. Giustificare al meglio un numero secondo la serie di Mc Laurin. Del tipo f(x)= a Cosa devo fare?? Spero di essere stato chiaro:) Grazie a tutti!!
5
4 nov 2014, 16:57

jitter1
L'esercizio 6 di questo foglio (http://calvino.polito.it/~terzafac/Cors ... r-test.pdf) lo avrei risolto con il teorema di l'Hopital: a) Se fosse $f'(x) !=0$, potrei scrivere $ lim_(x -> 2)f(x)/(x-2)=lim_(x -> 2)(f'(x))/1= l \in R $, quindi $f(x)$ avrebbe ordine 1. b) Analogamente, se fosse $f'(x) =0$ e $f''(x) !=0$ potrei scrivere $ lim_(x -> 2)f(x)/(x-2)^2=lim_(x -> 2)(f'(x))/(2(x-2))= lim_(x -> 2)(f''(x))/2= \in R $, quindi $f(x)$ avrebbe ordine 2. c) analogo d) analogo L'esercizio, però, è proposto tra quesiti sui polinomi di Taylor e io non li ho usati... voi come avreste ragionato? p.s. ...
2
5 nov 2014, 22:19

mitica70
Gli agnelli temono i lupi. Gli agnelli e i lupi non sono amici. Infatti, gli agnelli temono i lupi. L'agnello mangia l'erba nel prato, il lupo mangia l'agnello. I contadini custodiscono gli agnelli e preparano le trappole ai lupi. Nei libri di Fedro c'è la favola del lupo e dell'agnello.I maestri, a scuola, leggono volentieri la favola di Fedro e divertono gli animi degli alunni. HO BISOGNO DELLA TRADUZIONE ITALIANO/LATINO MA ANCHE DELL'ANALISI LOGICA. ASSICURO DI PREMIARE LA MIGLIORE ...
1
6 nov 2014, 11:37

chiara95!
Libromatematica Miglior risposta
http://www.ateneonline.it/bertsch/#top su questo sito dove trovo gli esercizi svolti??? il mio è del 2007

iMERDONE
2 Frazioni Algebriche Miglior risposta
Premetto che vado molto bene a Matematica (Liceo Linguistico), eppure queste due frazioni algebriche proprio non mi riescono. [1] [math]\frac{1}{x^{2}-2x+1}[/math] - [math]\frac{2}{x^{2}-1}[/math] - [math]\frac{1}{x+1}[/math] [2] [math]\frac{2}{x+1}[/math] - [math]\frac{x+2}{x^{2}+x}[/math] - [math]\frac{6x}{x^{2}-1}[/math] Grazie MILLE.
1
5 nov 2014, 16:41

Roma95
Ciao a tutti, sono Andrea e ho 19 anni, mi sono diplomato al liceo scientifico quest'anno. Dovendo sciegliere una facoltà universitaria, che tratti storia mi son preso questo anno per studiare e ripassare questa materia. FIn da piccolo ho letto molto riguardo a questa materia, l'antico egitto e l'impero romano sono i due "campi" che mi affascinano di più, volendo però avere una conoscenza generale della storia, sapreste consigliarmi un libro che parta dalle origini e arrivi fino ad ...
3
5 nov 2014, 23:30

valerinaldi12
Salve a tutti, con questo ragazzo dislessico ho già fatto una lezione sulla famiglia e sulle stanze della casa! Cosa mi suggerite? :) PS. E'un alunno di terza media ma sta facendo un percorso di prima
4
3 nov 2014, 17:11

leomagicabula
ciao a tutti! sono bloccato su questo esercizio e non riesco ad andare avanti. mi aiutate? siano V lo spazio vettoriale complesso delle funzioni \( f\ : \ [0,2\pi] \rightarrow \mathbb{C} \) e \( W=Span \ \mathcal{B}\) con \(\mathcal{B}=\left \{ sin \ t \ , \ cos \ t \right \} \). (i) Si dimostri che \( \mathcal{B} \) e \(\mathcal{B'}=\left \{ e^{it} \ , e^{-it} \right \}\) sono basi di W e si determinino le matrici dei cambiamenti di base da \( \mathcal{B} \) a \( \mathcal{B'} \) e da \( ...

mory1504
Aiuto Miglior risposta
"Du suchst doch einen Regenschirm?Hier ist einer" perchè è diventato einer dativo femminile? ombrello è maschile
1
5 nov 2014, 17:43

dan952
Se 20=3 30=13 40=6 50=16 60=9 70=2 80=12 90=5 Quanto vale 101?
9
3 nov 2014, 14:02

k121
Qualcuno mi può risolvere questo limite???? lim x-->0 [e^x+e^(-x)-2]/3x^2
1
5 nov 2014, 21:14

ladidely
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per capire come affrontare la ricerca della primitiva di una forma differenziale esatta. Nello specifico, mi viene data la forma differenziale $\int_{\Gamma}^{} (4x^3-2xy)/(x^4+y^2)dx+(x^2+2y)/(x^4+y^2)$ con $\Gamma \{(x(t)=1+sqrt(t)),(y(t)=sqrt(t)):}$ chiedendomi di verificare se da questa parametrizzazione si evince la regolarità della curva e in caso di risposta negativa di trovare una parametrizzazione equivalente e calcolare l'integrale. Il fatto che $\Gamma$ non sia regolare mi è chiaro, so trovare una ...
2
5 nov 2014, 23:27