Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come diamine si fa questo integrale?!
io ho pensato di sostituire $t=logx$,cioè $x=e^t$,$dx=e^tdt$
cosi si avrebbe
$intcos(t)(e^t)dt$
per parti:$F=cost$-----$F'=-sent$-----$G=e^t$----$G'=e^t$
$e^tsent-inte^tsent(e^t)$
ancora per parti:
$F=e^(2t)$-----$F'=2e^(2t)$----$G=-cos(t)$----$G'=sen(t)$
$e^tsen(t)-(e^t(-cost))-int2e^(2t)(-cost)dt$
niente continuo a girare in tondo...
Salve a tutti
propongo questo limite:
$\lim_{x \to \frac{\pi}{2}} (\frac{(2x-\pi) \cos(x)}{x(1-\sin(x))}$
sostituzione:
$y=x-\frac{\pi}{2} \quad \quad x=y+\frac{y}{2}$
$\lim_{y \to 0} \frac{2y-\frac{\pi}{2}\cos(y+ \frac{\pi}{2})}{(y+\frac{\pi}{2})(1-\sin(y+\frac{\pi}{2}))}$
A questo punto non so come proseguire
Gradirei qualche indicazione
Grazie e saluti
Giovanni C.
...è la seguente:
\[
\nu_{n,d}:[x_0:...: x_n]\in\mathbb{P}^n\to\left[\mathbf{x}^I\right]\in\mathbb{P}^{N(n,d)}\equiv\mathbb{P}^N
\]
dove:
[list=a]
[*:1wl76mfs] gli spazi proiettivi sono su un campo algebricamente chiuso \(\displaystyle\mathbb{K}\) di caratteristica \(\displaystyle0\)[nota]Se avete problemi con questa ipotesi, pensate a \(\displaystyle\mathbb{C}\) senza troppe paranoie.[/nota];[/*:m:1wl76mfs]
[*:1wl76mfs]\(\displaystyle I\) è un multi-indice ...
consigli per la tesina di quinta superiore dell alberghiero settore cucina ? mi piacerebbe portare qualcosa sulla pasticceria consigli ?
salve, come mai se questo limite
$lim_(x->0)(log(x+1)+log(1-x))/x^2$
lo svolgo così
$lim_(x->0) log(1-x^2)/x^2 ~~ lim_(x->0)(-x^2+o(x^2))/x^2=-1 $
non ci sono problemi
mentre se lo spezzo
$lim_(x->0)log(x+1)/x^2+log(1-x)/x^2~~lim_(x->0) (x+o(x))/x^2-(x+o(x))/x^2~~lim_(x->0) 1/x-1/x=0$
mi esce 0?
forse
$lim_(x->0) (x+o(x))/x^2-(x+o(x))/x^2~~lim_(x->0) (x+o(x))/x^2 -lim_(x->0) (x+o(x))/x^2= +oo -oo$
ma mi sembra una forzatura per fare uscire una forma indeterminata e vedere la prima strada come l'unica!
Cerco riassunti del testo "La grande trasformazione" di Polanyi anche dietro pagamento. Grazie.Katia
URGENTE :Risposta ad una lettera in inglese
Miglior risposta
Ciao a tutti, per domani ho un compito di inglese che servirebbe come esercitazione per la certificazione PET. Devo rispondere ad una lettera..devo scrivere almeno 100 parole mi aiutate? il testo è questo: I went for a meal in a new restaurant with my family last week. It was fantastic! Have you got a favourite restourant that you enjoy going to? write and tell me all about it!
Grazie in anticipo!
Salve a tutti. Ho risolto tutti i punti di questo esercizio, ma ho un problema con il calcolo finale.
Una bobina formata da 5 spire è concatenata ad un solenoide toroidale di sezione S=10 cm^2 e 10 spire/cm, avvolto su un nucleo di ferro di permeabilità magnatica relativa Kr=10^3. Se la corrente nella bobina varia secondo la legge i(t)=i0-at, con i0=10A e a=10^(-2)A/s, calcolare la forza elettromotrice indotta nel solenoide, la corrente indotta i se la resistenza del solenoide è R= 10 Ohm, la ...
Appunti fisica:ordini di grandezza
Miglior risposta
qualcuno sa darmi qualche appunto di fisica sugli ordini di grandezza?? grazie
Come si sviluppa il movimento?
Ciao a tutti ragazzi volevo dirvi che una settimana fa mi era stata data da fare dal mio professore di educazione fisica una ricerca: " Come si sviluppa il movimento? "
PS: non scrivete poco
Grazie in anticipo
VERSIONE GRECO V GINNASIO
Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione?
VERSIONE GRECO V GINNASIO (199026)
Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione entro il tardo pomeriggio? 10 punti al primo!!!
Salve a tutti vorrei avere un informazione riguardo la risoluzione di questo esercizio di un limite che vorrei risolvere cercando di usare gli asintotici.
L'esercizio è il seguente:
Si calcoli, al variare del parametro α ∈ R, il valore del seguente limite:
\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow 0^{+}}\frac{x^{\alpha }ln\left ( cosx \right )}{\sqrt{\alpha ^{2}+sinx}-\left | \alpha \right |} \)
Per il numeratore avevo pensato di fare i seguenti passaggi
\(\displaystyle \lim_{x\rightarrow ...
Domanda: argomenti possibili
Miglior risposta
Ciao.
Sono in un liceo delle scienze umane, terzo anno.
Domani ho il compito di italiano, le tracce possibili solo Tema oppure ci da una poesia (dall'origine al trecento - siamo arrivati ai comico realisti).
Domandona: Non guardo abbastanza la tv o leggo giornali, anche se amo leggere.
La domandona: Quali sono i ''fatti'' accaduti recentemente in Italia?
Seconda domandina: Oltre all'anafora, quali metafore sono usate nelle poesie del dolce stil nove- poeti di mezzo (toscani)- nei romanzi ...
in un sistema di assi cartesiani i punti a(1;3), b(10;3) e c(10;8) sono 3 vertici di un rettangolo. determina le coordinate del quarto vertice e calcola l'area del rettangolo.
Ciao a tutti ,non so come fare questa disequazione fratta ,è urgentissimooo :/ 1/x-2>2 deve dare 2
Non riesco a risolvere il seguente limite: \(\displaystyle lim_{n \to \infty}(1-2+3-4...2n)/(sqrt((n^2)+1)) \)
Premettendo che al denominatore posso raccogliere un n^2 e tirarlo fuori dalla radice per poi semplificare in qualche modo con il numeratore, come interpreto la successione al numeratore? Come risolvo il limite?
Ringrazio chiunque mi risponda
Aiutooo,urgente,,,,please,,
Miglior risposta
:pp mi potete dire perchè Manzoni sceglie la Lombardia come contesto?(promessi sposi)grz :heart
Salve
Ho questo limite:
$\lim_{x \to 0}\frac{\tan(x)}{e^{\sin(x)}-\cos(x)}$
ho calcolato con varie equivalenze asintotiche ed ho ottenuto un risultato pari a $1$.
Per una mia curiosità, questo limite si può calcolare anche con i metodi usuali, tipo: sostituzione, limiti notevoli, ecc. ?
Grazie e saluti
Giovanni C.
Traduzione frasi di greco per favore
Miglior risposta
Potete tradurmi queste frasi entro le 20:00 per favore?
grazie anticipatamente :)