Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
devo calcolare il paniero medio di alcuni utenti a seconda del Paese.
Le spese sono molto diverse tra utente e utente (alcuni 25 euro, altri 5 000).
La media aritmetica quindi non mi serve perchè influenzabile dai valori troppo piccoli.
Quale sarà la media che più mi consigliate per scoprire il valore medio in euro di ogni cliente?
Grazie
Stavo provando questo esercizio
Date le matrici A= $ | ( 1 , 2 ),( -1 , 3 ) | $ , B= $ | ( 2 , 1 ),( 1 , 1 ) | $ , C= $ | ( -1 , 1 ),( 2 , 3 ) | $ , D= $ | ( 0 , 1 ),( -1 , 2 ) | $ , stabilire se D `e combinazione lineare di A, B, C.
come soluzione viene messa la risoluzione dell'equazione Ax + By + Cz = D, esplicitando la quale si ottiene un sistema lineare di quattro equazioni e tre incognite
io invece avevo semplicemente fatto A+B+C, dato che dovevo mostrare se D fosse combinazione lineare(e quindi somma)
il risultato è lo stesso ...
TESTO ARGOMENTATIVO DANTE
Miglior risposta
mi serve un testo argomentativo sul terzo canto della divina commedia, su dante e il suo periodo storico. grazie mille
Ciao a tutti
mi stavo interessando a questo argomento e mi chiedevo se esistesse un progetto di motore magnetico
e se esiste potreste postarmi del materiale a riguardo? perche non riesco a trovarlo in rete
il problema sta nel fatto che se si cerca in rete si trovano un sacco di cose sul motore magnetico perendev che finche non arriverà qualcuno che dimostra che non è vero che l'energia si conserva, è facilmenteclassificabile come bufala
detto ciò io mi chiedo, siccome gli attuali motori ad ...
Buongiorno a tutti.
Considerando il seguente problema di Cauchy, caratterizzato da un'equazione differenziale a variabili separabili:
\begin{cases} y'(x) = f(y(x)) h(x) \\ y(x_0) = y_0 \end{cases}
e supponendo che $h(x)$ è una funzione continua su un aperto contenente $x_0$ e $f$ è continua e derivabile su un intervallo aperto J contenente $y_0$, allora nel caso in cui:
$y_0 = 0$ possiamo dire che esiste sempre una soluzione definita ...
salve a tutti, avrei bisogno di una mano.
In questo esercizio scrivendo l'equilibrio della massa m e del corpo carrucola+sbarra ho che l'angolo che mi dà l'equilibrio del sistema è uguale a zero; è possibile? mi sembra strano perchè dopo chiede di calcolare l'accelerazione del blocco ponendo l'asta proprio orizzontalmente e quindi con l'angolo pari a zero.
Equazione parametrica da matematica blu
Miglior risposta
equazione parametrica da matematica blu
non riesco a risolvere questa, qualcuno può spiegarmi come si fa?
kx^2-(2k-1)x+k-3=0 con x1+x20
io faccio così
se x1+x2
Salve, volevo porvi la seguente questione. E' molto semplice elettrizzare, con un panno di lana, una bacchetta di plastica. Il fenomeno è evidente ai nostri occhi avvicinandola a pezzettini di carta. Trovo molto difficile elettrizzare un metallo, cioè un conduttore, anche prendendo tutti gli accorgimenti del caso. Sui libri viene mostrato un cucchiaio che attira pezzetti di carta una volta strofinato e avendo cura di utilizzare un guanto di gomma. Ho provato a farlo utilizzando guanti di gomma ...
Salve a tutti!!
Sono uno studente di ingegneria meccanica e nella prossima sessione di esami dovrò affrontare (ancora) quello di fisica.Tra tutti gli esercizi di preparazione non riesco a capire come svolgere questo:
http://i62.tinypic.com/6fusjo.jpg
io avevo pensato di risolverlo in questo modo:
l=500/20=25m
h=10m
poi usare la formula:
Ig= $ (mh^2)/(3)+(ml^2)/12 $
Per ricavare la m avevo pensato di usare l' integrale doppio
$ int_(0)^(10)int_(0)^(25) 3+8xy dxdy =125750 $ (fatto con wolfram)
a questo punto sostituisco e calcolo ma il ...
ragazzi, sto svolgendo esercizi con la legge di thevenin, ma trovo scritto che nel calcolo della resistenza equivalente non devo prendere in considerazione i resistori cortocircuitati, mi sapete spiegare cosa sono e come riconoscerli?
Se f una funzione due volte derivabile e ancora [tex]f \ {'}{'}(x)=\cfrac{f(x)}{x^4}, x
Aiutoo Matematicaa?
Miglior risposta
Ho queste tre equazioni 2x-3y+6=0 3x+2y-30=0 x+5y-10=0.Disegnando le rette sul piano cartesiano esce un triangolo. Di Questo triangolo devo trovare perimetro e area.
Sia $G=S_3$, il gruppo delle corrispondenze biunivoche dell'insieme ${ x_1,x_2,x_3}$ su se stesso. Ebbene $G$ è un gruppo di ordine $6$ Infatti se applico direttamente la formula ottengo
$3! =6$
Adesso, io intendo così la cosa: se è di ordine $6$ devo trovare $6$ funzioni biunivoche.
Provo a mappare quelle che sono riuscito a trovare:
$a$: ...
Esilio - tema
Miglior risposta
Dovrei fare un tema sull'esilio commenti e riflessioni, potreste gentilmente aiutai? Grazie mille in anticipo :hi
Matematica finanziaria
Miglior risposta
matematica finanziaria?
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un aiuto su risolvere un'equazione differenziale di primo grado che, purtroppo, non riesco proprio a risolvere.
L'equazione è la seguente: $ y'= x *(1+1/y) $
Ho provato a risolverla con una sostituzione del tipo $z(x) = y/x$, ma arrivato ad un punto non riesco più a cavarmene. Ho anche pensato di risolverla moltiplicando il prodotto a destra
$y'' = x+ x/y$ per poi risolverla come una qualsiasi equazione lineare $y' - x/y = x$ ma anche in ...
Sia $ f(x)=-log(x-1) $ ; determinare $ f^-1([0,+oo ) $ e $ f^-1((-oo ,-1]) $ .
Questa è la richiesta. Ora, io non ho minamente capito che cosa chiede l'esercizio (forse perché non ho chiaro il concetto di funzione invertibile, se si tratta di ciò). Non voglio nessun tipo di soluzione, a quella ci devo arrivare io, ma vorrei sapere almeno come cominciare a ragionare.
Ho provato a disegnare il grafico indicativo della funzione e ho verificato che fosse sia iniettiva (lo è, se traccio delle rette ...
Esiste un metodo elementare, senza ricorrere quindi al criterio del rapporto , od alla formula di Stirling, per stabilire che il $lim_(n->infty)$ $root(n)$ $(n!)$ tenda ad $infty$ ?
Religione!!!!
Miglior risposta
Mi aiutate a scrivere quali farsi di Martin Luter King sono le più fondamentali e perché
Ho per hp che $ lim_(n -> +oo )a{::}_(\ \ n)=a $ e $ lim_(n -> +oo )b{::}_(\ \ n)=b $ e devo dimostrare che $ lim_(n -> +oo )a{::}_(\ \ n)b{::}_(\ \ n)=ab $
dimostrazione:
$ a{::}_(\ \ n)b{::}_(\ \ n)=(a{::}_(\ \ n)-a)( b{::}_(\ \ n)-b)+a{::}_(\ \ n)b+ab{::}_(\ \ n)-2ab=(a{::}_(\ \ n)-a)( b{::}_(\ \ n)-b)+(a{::}_(\ \ n)-a)b+a( b{::}_(\ \ n)-b) $
ma date le ipotesi:
$ |a {::}_(\ \ n)b{::}_(\ \ n)-ab| <= | a {::}_(\ \ n)-a| | b{::}_(\ \ n)-b| +| a {::}_(\ \ n)-a|| b| +| a || b{::}_(\ \ n)-b| <epsilon^2+epsilon| b| +| a| epsilon $ per ogni n>v=max(v1,v2)
quello che non capisco è perchè la tesi è dimostrata.nel senso nn dovrei far vedere che per ogni n>v=max(v1,v2) $ |a {::}_(\ \ n)b{::}_(\ \ n)-ab| <epsilon $ e non che (come ho dimostrato) $ |a {::}_(\ \ n)b{::}_(\ \ n)-ab| <epsilon^2+epsilon| b| +| a| epsilon $ ?