Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Powervegeta
Ciao ragazzi, non riesco a trovare quale siano i risultati che restituiscono le seguenti funzioni: int g(int a, int b, int c) { int i; for (; c>0; c/=b) if (a == (c%b)) return 1; return 0; } int f(int a, int b) { int n=0; for (; a>0; a /= b) if (!g(a%b, b, a/b)) n++; return n; }
2
26 nov 2014, 14:20

carroarmatokingtiger
Salve, vorrei capire l'errore che commetto nel risolvere il problema di Cauchy con antitrasformata di Laplace. Questo è il testo: Elencando i passaggi risolutivi: Il passaggio dalle derivate alle trasformate è semplice, proseguendo però non riesco a ricavare nulla di risolvibile (rimangono gli esponenziali che non mi permettono la scomposizione in razionali parziali)

xcate
Vi allego qui sotto il grafico, se qualcuno riesce a farmi la descrizione o spiegazione, ovviamente in tedesco, sarebbe il massimo visto che domani mi interroga la professoressa e già sono in palla a studiare, se poi devo farmi anche tutti i compiti.... Già un grafico l'ho fatto, ora mi manca l'altro (cioè questo qui sotto) Scusatemi e grazie a tutti in anticipo :) bacioni
3
25 nov 2014, 17:36

lucale
vi prego. mi serve, è per lunedì prossimo. PER PIACERE. MIGLIOR RISPOSTA AL MIGLIORE. grazie in anticipo.
4
26 nov 2014, 14:08

Slowpegasus1
Ciao mi servirebbe la traduzione di queste frasi e la numero 2 sia traduzione che trasformazione dall'attivo al passivo, grazie. 1-Circa(intorno,vicino a +acc.) Capuam magna locustarum copia agros compleverat. 2-Philippus redintegraverat bella et agros finitimorum vastabat. 3-Lucius Verginius desponderat filiam Lucio Icilio, viro acri et pro causa plebis expertae virtutis. 4-Legati,quia (poiché) suorum animos indomitos ac mutabiles noverant, non responderunt.
1
26 nov 2014, 11:53

Mattia Miralli
DIVISORE MONICO Miglior risposta
Mi spiegate cosa significa divisore monico nell'ambito dei polinomi ?
1
26 nov 2014, 13:04

Zero87
Mentre ero alle prese con la guida, m'è venuto in mente questo problema che ho risolto a tentativi - diciamo a pezzetti - e che posto qui proprio perché non sono riuscito a trovare un modello unico o qualcosa di simile. Da laureato, diciamo che posso sopravvalutarmi un po' e non postarlo nella sezione "scervelliamoci un po'". I dati sono i seguenti: 3 comuni - comune A, comune B e comune C - e un passaggio a livello tra il comune A e il B. Ho messo nomi finti perché anche se il problema è ...
2
25 nov 2014, 22:05

matteo1113
Buonasera. Mi sono ritrovato in una traccia d'esame questa reazione redox e non ho saputo bilanciarla. Tutt'ora non riesco a capire come si fa. Aiutatemi per favore! La reazione sarebbe SnO2+S+Na2CO3=Na2SnS4+SO2+CO2 A dir la verità se la si prova a bilanciare normalmente, cioè senza considerare gli scambi di elettroni, la si riesce a bilanciare, ma comunque i numeri di ossidazione cambiano! Quindi si dovrebbe procedere come una reazione di ossidoriduzione. Grazie in anticipo!

Usernamer1
Buongiorno a tutti, è giusto dire che se $ n->+oo $ allora $ root(n)((2^n+3^n)) = 1 $ ?
6
25 nov 2014, 10:01

italo_da_b-votailprof
Il tirocinio consiste in un’esperienza accademica effettuata in un contesto professionale. I tirocini previsti per la laurea in scienze del servizio sociale sono stabiliti in attuazione della richiesta presentata dagli studenti. È possibile che sia riconosciuto dalla commissione un tirocinio pregresso (es. servizio civile) nel qual caso lo studente dovrà svolgere un unico tirocinio di 250 ore. Qualora invece non siano stati svolti o non siano riconosciuti tirocini precedenti, lo ...
10
12 giu 2008, 15:17

martiparis
Potreste aiutarmi a fare questi esercizi di Poesia? Mattina M'illumino d'immenso Esercizi 1. Quali impressioni ha suscitato in te la lettura di questo brevissimo componimento, considerato un capolavoro per l'estrema sintesi e la perfetta fusione di forma e contenuto? 2. La forma insostituibile - Giudica il grado di insostituibilità della forma della lirica, provando a cambiare le due parole del testo senza alterare l'intensità del messaggio. 3. La ripetizione poetica - Considera ...
1
25 nov 2014, 17:22

process11
nel mezzo di una dimostrazione ho trovato la seguente frase: "Supponiamo che $p^2-q^2$,$2pq$,$P^2+q^2$ siano primi tra loro. Allora anche $p,q$ sono primi tra loro e $p^2-q^2$,$P^2+q^2$ sono dispari. Da ciò ho anche che $pq$, $p-q$ e $p+q$ sono primi tra loro." Io non riesco a capire l'ultima affermazione, o forse c'è qualche teorema che mi sfugge su tale fatto. Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Ellii
Per quanto riguarda chi fa il corso di Servizio Sociale..Qualcuno ha qualche riassunto del libro "Il tirocinio nella formazione al servizio sociale" di Marilena Dellavalle? Ho un esame tra poco e quel libro è difficile, qualche riassunto mi farebbe comodo! Grazie mille in anticipo!

francicko
Da qualche parte ho letto, che stando ad indagini statistiche effetuate da qualche istituto di ricerca , il livello di conoscenze matematiche del cittadino medio in italia, sarebbe inferiore a quello dei suoi omologhi in diversi paesi europei , che ne pensate?
28
17 nov 2014, 22:01

strano666
Stavo ascoltando degli orali di Fisica 1 quando ho sentito questa affermazione dal professore che domandava perchè il moto armonico è importante, tra le altre cose. Potete darmi una mano su questa affermazione, perchè non credo di aver capito a fondo la cosa e visto che devo fare l'orale venerdì, non vorrei dire scemenze! Il professore per corroborare la sua tesi ha poi affermato, come differenza, che il pendolo non si scarica, mentre un corpo che cade si. Ovviamente nelle situazioni ...

collocorto
Ciao! Da quanto ho capito la composizione di due funzioni iniettive è iniettiva e la composizione di due funzioni suriettive è suriettiva, tutto ciò è molto semplice e intuitivo e riesco a 'trovare' moltissimi esempi. Non riesco però a crearmi degli esempi concreti per la situazione 'ribaltata'. So che presa una funzione iniettiva h(x) = g(f(x)) è necessario che f(x) sia iniettiva, ma g(x) non deve esserlo necessariamente (analogamente, se h(x) è suriettiva g(x) deve essere suriettiva ma f(x) ...
8
20 nov 2014, 22:27

wollymacfly1
ragazzi aiuto! come posso ottenere questo grafico doppia curva come questo con excel????

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi sto studiando le formule di green ma non riesco a capire geometricamente come un integrale doppio o triplo cioè aree o volume possono essere uguale a superfici lungo la frontiera della stessa curva esempio prendendo la circonferenza unitaria la sua superficie e $pi$ come fai a dire che quest area è uguale alla superficie lungo la circonferenza (integrale curvilineo) ??

xcate
Vi allego qui sotto il grafico, se qualcuno riesce a farmi la descrizione o spiegazione, ovviamente in tedesco, sarebbe il massimo visto che domani mi interroga la professoressa e già sono in palla a studiare, se poi devo farmi anche tutti i compiti.... Già un grafico l'ho fatto, ora mi manca l'altro (cioè questo qui sotto) Scusatemi e grazie a tutti in anticipo :) bacioni
1
25 nov 2014, 17:35

marco.ceccarelli
Ciao, stavo svolgendo quest'esercizio... Non capisco come calcolare il momento di inerzia. Volevo vederlo come $I=1/12mL^2$, ma non coincide con quanto indicato. L'energia cinetica di traslazione $1/2mdotz^2$ è giusta, ma non è altrettanto giusta l'energia cinetica rotazionale...