Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[xdom="mathbells"]@Bad90
Ho creato un nuovo argomento per la tua domanda. Non inserire domande in vecchi thread che non hanno attinenza con la domanda che vuoi porre.[/xdom]
Vorrei chiedervi se per favore potete aiutarmi a capire il seguente quesito:
$i)$ IO penso che la risposta corretta sia la f), tu cosa ne dici???
Ed in effetti si ha un sistema equilibrato, cioè $+2Q -Q-Q=0$.
$ii)$Qui penso che la risposta corretta sia la d)!
Si ...
Ho qui 2 esercizi. Se qualcuno potrebbe darmi una mano ne sarei grato:
1)
Una spira percorsa da corrente possiede un momento di dipolo magnetico di modulo pari a 1.0 107 A m2 (unità SI) e si trova in una regione di spazio nella quale è presente un campo magnetico uniforme di modulo 0.050 T. Se il dipolo si trova inizialmente nella posizione di equilibrio stabile, la minima energia necessaria per farlo ruotare nella posizione opposta è pari a:
2)
Una particella con carica q = +3.5 µC e ...
$z= xy^2 + x^2y - xy +5$
faccio le derivate parziali prime rispetto a x e y di:
$ y^2 + 2xy -y = 0$
$2xy + x^2 -x = 0 $
potete aiutarmi a trovare i punti minimo, massimo e sella ? mi potete dare qualche dritta per trovarli subito? grazie mille in anticipo
Domanda veloce su subordinate!
Miglior risposta
Domanda veloce sulle subordinate...
Io ho questa frase:
Vedo che nulla è cambiato.
"che nulla è cambiato" = oggettiva
Ma se io metto:
Si vede che nulla è cambiato.
allora "che nulla è cambiato" diventa soggettiva?
grazie in anticipo
Da un indagine sulle attività sportive degli studenti di una classe emerge che 1/3 pratica il nuoto; tra i rimanenti 1/4 gioca solo a calcio,1/4 solo a pallavolo, mentre 6 ragazzi praticano altri sport. Da quanti ragazzi e composta la classe? grazie!!!!!
Salve, qualcuno mi sa dire quali sono i vari corsi che si tengono in una laurea in fisica teorica? Credo che dappertutto ce ne siano di facoltativi e di obbligatori. Probabilmente ci saranno meccanica quantistica, relatività, metodi matematici; ma gli altri? Immagino ci sia qualcosa riguardo a cosmologia o fisica delle particelle ma non ne ho la certezza. Mi hanno parlato molto bene della facoltà di Trieste ma non riesco a trovare i singoli corsi, ma solo alcune macrocategorie generali. Per ...
Significato frase (199746)
Miglior risposta
" il ballo è rozzo tentativo per entrare nel ritmo della vita" George Bernard Shaw secondo voi cosa significa questa frase
Un paviemento rettangolare lungo 6,3 m e largo 4,7m viene ricoperto con piastrelle rettangolari le cui dimensioni sono 45 e 20 cm. Calcola:
- quante piastrelle sono necessarie
Salve a tutti, vorrei chiedervi aiuto con un esercizio sulle equazioni differenziali. So che probabilmente avrò fatto un errore stupidissimo, come qualche segno sbagliato, ma non riesco a capacitarmi di dove sia il problema. Ecco la traccia:
In quanto tempo la soluzione di
\[
\begin{cases}
x'=2\sqrt{|x|}\\
x(0)=-1
\end{cases}
\]
raggiunge l'equilibrio $ x=0 $ ? Quante soluzioni ha questo problema di Cauchy?
Ovviamente è un equazione autonoma, quindi si può risolvere similmente a un ...
Problema di geometria (199662) (199663)
Miglior risposta
mi potete risolvere questo problema?: un terreno rettangolare ha il semiperimetro di 65 m e una dimensione e 4/9 dell'altra. Se 2/3 sono stati venduti a €120 al metro quadrato e il rimanente a €160 al metro quadrato,quanto si ricava in tutto dalla vendita di tale terreno?
Questo è la traccia dell'esercizio:
"Un pesce nuota nell'oceano, in un piano orizzontale, con una velocità $v_i=(4.00 \hat i + 1.00 \hat j)m/s$ ad una distanza da una roccia individuata dal vettore: $r_i=(10.0 \hat i - 4.00 \hat j)m/s$. Dopo aver nuotato per $20.0 s$ con un'accelerazione costante, il pesce ha raggiunto una velocità $v_f=(20.0 \hat i - 5.00 \hat j)m/s$. Determinare:
a) Le componenti dell'accelerazione
b) La direzione dell'accelerazione rispetto al versore $\hat i$
c) Se il pesce mantiene un'accelerazione costante, la ...
Sto cercando di generalizzare al caso n-dimensionale un teorema studiato per n=2 e cioè
Se \(\displaystyle f(x) \) è una funzione continua su \(\displaystyle \mathbb{R}^n \) allora la funzione \(\displaystyle F(x) \) definita come \(\displaystyle F(x)=\int_{\mathbb{R}}^n f(x) dx \) è continua.
E' okay?
Mi potete aiutare a fare il commento nel mezzo del cammin di nostra vita di Dante Alighieri? grazie
Aggiunto 49 secondi più tardi:
devo essere interrogata urgente e preciso grazie
Un punto materiale di massa m=1 kg viene messo in moto con velocità $v_A$ su un piano orizzontale scabro ($mu$=0.2) di lunghezza L= 2 m raccordato in B ad una guida circolare liscia di raggio R=1 m. Determinare:
-il valore di $v_A$ tale che m si stacchi dalla guida in corrispondenza dell'angolo$ alpha$=30°;
-il tempo impiegato da m a percorrere il tratto orizzontale.
Io ho pensato di svolgerlo come segue, ma alla fine ottengo una radice negativa. ...
Salve a tutti, non riesco a capire come impostare questo problema:
due corpi di massa $ M_1$ = 1 Kg ed $M_2$=5 Kg sono collegati da una fune inestensibile e di massa trascurabile, come in figura 1. Il piano su cui è posta la massa $M_1$ è liscio nel tratto AB, lungo 0,5 m, e scabro nel tratto BC, con coefficiente di attrito dinamico $\mu_d$= 0.1. Se la massa $M_1$ viene lasciata libera di muoversi con velocità iniziale nulla, si ...
Salve a tutti, spero che potete darmi una mano su questo problema:
In figura 2, la massa $M_1$ = 200g è collegata alla massa $M_2$ da una fune inestensibile di massa trascurabile e si muove, sulla superficie conica liscia (un imbuto), lungo una circonferenza di raggio R=1 m con un altezza h= 1 m . Se il modulo della velocità di $M_1$ è costante e vale v=5$m/s$, si calcoli:
i) il valore della massa $M_2$;
ii) il valore della tensione ...
Salve a tutti , qualcuno ha un idea di come si imposta questo problema ? Grazie mille
Un lungo solenoide (diametro = 4.00 cm) viene avvolto con 1500 giri al metro da un filo sottile attraverso cui una corrente di 0.220 A scorre. Viene inserito un filo che porta 5,00 A lungo l'asse del solenoide. Qual è l'intensità del campo magnetico in un punto a 1.00 cm dall'asse?
salve a tutti volevo chiedere il vostro aiuto sul calcolo della velocita e accelerazione in un manovellismo
inserisco l'immagine:
si conoscono tutte le dimensioni
mi viene chiesto di:
1) calcolare in forma analitica accelerazione e velocità di A e B
2) calcolare in forma analitica accelerazione e velocità di C rispetto al corpo 5
3) calcolare in forma grafica accelerazione e velocita di A, B e C
il primo punto ci sono riuscito senza problemi e anche parte del terzo (per la precisione ...
Qualcuno può darmi una mano a svolgere un breve testo seguente le linee guida?
Grazi in anticipo.
La traccia:
Write a composition describing how you use technology in your daily life". Talk about: what you do;When you do it; if you think it's useful; how you could benefit from technology (minimo: 130 words)