Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anthrax606
Poesia-X Agosto. Miglior risposta
Della seguente poesia, mi servirebbe la risposta alle due domande: San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché si gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto: l'uccisero: cadde tra i spini; ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano; e il suo nido è nell'ombra, che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al ...
2
30 nov 2014, 14:30

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi su questo esercizio di analisi due. Si determini il limite puntuale della successione di funzioni $ Fn:Rrarr R $ $ Fn(x) = (n^2x^2)/(1+n^2x^2)* e^(n/(n+1)) $ Provare inoltre che 1 ) la successione non converge uniformemente in $ R $ 2) La successione converge uniformemente in $ R \\ ]-1,1[ $ Per prima cosa ho fissato il generico x reale e ho calcolato il limite $ lim_(n ->oo ) (n^2x^2)/(1+n^2x^2)* e^(n/(n+1)) $ $ = { ( 0, x=0 ),( e, x!=0 ):} $ Quindi la successione converge puntualmente in tutto ...
4
30 nov 2014, 13:11

Vincent46
Buona serata a tutti, riporto il testo dell'esercizio: Consideriamo la conica $C$ data da $x_0^2-x_1^2-x_2^2=0$. Prendiamo sulla conica $C$ il punto $P := [1 : 1 : 0]$. Fissiamo inoltre la retta proiettiva $L$ data da $x_0 = 0$. Dato il punto $Q := [0 : λ : µ]$ su $L$ consideriamo la retta $M$ per $P$ e per $Q$. Scrivere la equazione di questa retta $M$. Si trovino i punti di ...
2
28 nov 2014, 20:30

Saphira_Sev
Ciao! Non riesco a risolvere quest'espressione con i radicali... potreste aiutarmi? ((7/(radical2+radical3))+(2/(radical2-radical3)))/(5*radical6-18) (alla fine non ho inserito la faccina ma ho scritto ( 5*radical6 - 18 ) Grazie in anticipo :*
1
30 nov 2014, 10:48

Sk_Anonymous
Nel primo post sull'argomento, questo : viewtopic.php?f=19&t=140198 ho messo un disegno, con uno specchio che ho chiamato $F$ e un dispositivo mobile $M$ che è dotato di un emettitore- ricevitore di fotoni $ER$ . Il dispositivo mobile è a distanza $D$ costante da $F$, e si muove rispetto a $F$ verso destra, con una certa velocità di modulo $v$ . Perciò rispetto a M è come se lo specchio si muovesse verso ...

cool98
ciao a tutti :) la prof di inglese ci ha dato da guardare un video per casa e rispondere a 6 domande. Solo che non riesco a capire tanto bene il video. Mi aiutate? Grazie:) LINK VIDEO: http://www.history.com/topics/british-history/stonehenge/videos/true-purpose-of-stonehenge 1. What does Stonehenge consist of? 2. Where do the stones come from? 3. What happened in 2008? 4. Who had been buried there? 5. What could it have been? 6. What was discovered in 2009? 1. It's a ...
2
26 nov 2014, 19:15

adriana.gagliano.31
Esercizi latino aggettivi
1
30 nov 2014, 12:22

MelKiZec
Confrontoo Miglior risposta
Per favore mi potreste confrontare il gattopardo e la signorina felicita?
1
30 nov 2014, 11:58

asromavale1
il mio testo di riferimento introduce il concetto di limite per funzioni definite in $A$ ,costituito da un intervallo o insieme finito di intervalli, con $x_0$, punto prescelto per il calcolo del limite,appartenente ad $A$ o di frontiera per esso.In appendice poi ,generalizza la definizione di limite introducendo il concetto di punto di accumulazione e dicendo che non è necessario che il dominio sia costituito da un intervallo o insieme finito di ...

jitter1
Qualcuno mi darebbe un aiuto per determinare questo limite? Non dovrebbe esser difficile ma ci penso da un po' e nessuna idea è buona... Grazie! EDIT: ah, piccolo dettaglio: avevo dimenticato il limite... Eccolo: $ lim_(n -> oo) 2^(ln n)/n = [0] $
4
30 nov 2014, 09:56

Saphira_Sev
Ciao a tutti! Molto probabilmente la mia scuola sarà occupata a breve... Io non sono d'accordo con i motivi di questa protesta, quindi se non voglio occupare (anche per non rischiare di finire in guai più seri) come ci si dovrebbe comportare? Il primo giorno si dovrebbe andare o no a scuola? dato che non tutti i piani del nostro istituto saranno occupati, sarà possibile continuare le lezioni o no? Ho sentito dire che se si entra a scuola si viene automaticamente considerati come partecipanti ...
1
30 nov 2014, 12:24

goblin303
Salve a tutti. Ho un problema di algebra lineare che non riesco a risolvere. "Sia f =: LA : R4 → R4, la funzione definita da LA(X) = AX ove A = 1 0 0 1 0 1 −1 2 1 1 −1 3 −1 3 −3 5 1. Si dimostri che LA è una funzione lineare (o omomorfismo) e la si esprima esplicitamente in coordinate." Non riesco a risolvere la seconda parte dell'esercizio (quella di esprimere esplicitamente nelle coordinate),non so proprio da dove partire,spero possiate aiutarmi
11
29 nov 2014, 18:54

vincenzoj
Scrivi il testo della traccia audio. Grazie
2
30 nov 2014, 08:37

studentedisperatoamaramente
Illud valde non so come tradurlo, aiutatemi! Aggiunto 1 minuto più tardi: La frase intera è Illud valde est necessarium, Brute, te in Italiam cum exercitu venire quam primum
1
29 nov 2014, 13:27

nk1393
Ciao a tutti. So risolvere gli esercizi che riguardano circuiti magnetici con spire tramite passaggio a circuito elettrico equivalente e legge di Hopkinson. C'è però un altro tipo di esercizio, senza spira ma con magnete permanente,che non mi è chiaro. Il problema è che non ho capito in questi casi come ci si comporta per arrivare al circuito elettrico equivalente(se è necessario).Normalmente la f.m.m. è NI (numero di spire*intensità della corrente), ma invece in questo caso? Questo è un ...
2
29 nov 2014, 15:33

nss
Per favore mi potete aiutare in qst piccolo es. che non riesco a farlo. Lee las situaciones y escribe una frase condicional con ''sì'',como en el ejemplo. es:estas una bocateria con una amiga;solo quedan bocadillios de queso y de jamon serrano: Comete un bocadillo de queso si no te gusta el de jamon. 1.A tu amiga le gusta dormir hasta tarde,pero para ir a la playa teneis que levantaros a las 7.00.Le dices:... 2.Tu madre regresa del trabajo cansada.Ofreces tu ayuda para poner la mesa y ...
1
nss
29 nov 2014, 20:11

shineonmehoran
Illuminismo (199834) Miglior risposta
potreste aiutarmi a fare un riassunto di queste pagine, non ho capito molto. GRAZIE IN ANTICIPO http://www.liceoxxvaprile.it/wp-content/uploads/2013/09/illuminismo.pdf
1
29 nov 2014, 14:50

nino_12
- Come calcolare il numero delle cifre di $ N! $ per N molto grandi (es. 1.000.000 o 1.000.000.000)? - Posto $ N_c $ il numero delle cifre del fattoriale $ N! $, a quale valore tende la parte decimale del rapporto $ N_c/N $ (per N potenze di 10) ?
23
10 nov 2014, 19:02

qadesh1
salve a tutti .Ho un problemino nell'implementazione di un effetto rollover in css3. Quello che vorrei fare è aumentare le dimensioni del link sopra il quel passo il mouse di 1,2 volte la dimensione in una transizione che dura un secondo.Quello che succede è che la transizione avviene nel tempo stabilito ma, una volta trascorso il secondo,pur mantenendo il cursore del mouse sempre sul link,le dimensioni tornano quelle di partenza. Posto il codice: <html> <head> ...
1
29 nov 2014, 14:57

Brancaleone1
A 10 prigionieri viene data l'opportunità di essere scarcerati: viene spiegato loro che saranno disposti uno davanti all'altro su una gradinata con un cappello in testa di colore bianco oppure nero, in modo che tutti possano vedere solo i cappelli di coloro che sono posizionati più in basso (quindi il prigioniero più in alto vedrà 9 cappelli, quello sotto di lui 8 e così via). Il numero dei cappelli bianchi e neri è assolutamente casuale (potrebbero essercene 7 bianchi e 3 neri, come 10 neri e ...
2
29 nov 2014, 21:16