Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MelKiZec
Confrontoo Miglior risposta
Per favore mi potreste confrontare il gattopardo e la signorina felicita?
1
30 nov 2014, 11:58

asromavale1
il mio testo di riferimento introduce il concetto di limite per funzioni definite in $A$ ,costituito da un intervallo o insieme finito di intervalli, con $x_0$, punto prescelto per il calcolo del limite,appartenente ad $A$ o di frontiera per esso.In appendice poi ,generalizza la definizione di limite introducendo il concetto di punto di accumulazione e dicendo che non è necessario che il dominio sia costituito da un intervallo o insieme finito di ...

jitter1
Qualcuno mi darebbe un aiuto per determinare questo limite? Non dovrebbe esser difficile ma ci penso da un po' e nessuna idea è buona... Grazie! EDIT: ah, piccolo dettaglio: avevo dimenticato il limite... Eccolo: $ lim_(n -> oo) 2^(ln n)/n = [0] $
4
30 nov 2014, 09:56

Saphira_Sev
Ciao a tutti! Molto probabilmente la mia scuola sarà occupata a breve... Io non sono d'accordo con i motivi di questa protesta, quindi se non voglio occupare (anche per non rischiare di finire in guai più seri) come ci si dovrebbe comportare? Il primo giorno si dovrebbe andare o no a scuola? dato che non tutti i piani del nostro istituto saranno occupati, sarà possibile continuare le lezioni o no? Ho sentito dire che se si entra a scuola si viene automaticamente considerati come partecipanti ...
1
30 nov 2014, 12:24

goblin303
Salve a tutti. Ho un problema di algebra lineare che non riesco a risolvere. "Sia f =: LA : R4 → R4, la funzione definita da LA(X) = AX ove A = 1 0 0 1 0 1 −1 2 1 1 −1 3 −1 3 −3 5 1. Si dimostri che LA è una funzione lineare (o omomorfismo) e la si esprima esplicitamente in coordinate." Non riesco a risolvere la seconda parte dell'esercizio (quella di esprimere esplicitamente nelle coordinate),non so proprio da dove partire,spero possiate aiutarmi
11
29 nov 2014, 18:54

vincenzoj
Scrivi il testo della traccia audio. Grazie
2
30 nov 2014, 08:37

studentedisperatoamaramente
Illud valde non so come tradurlo, aiutatemi! Aggiunto 1 minuto più tardi: La frase intera è Illud valde est necessarium, Brute, te in Italiam cum exercitu venire quam primum
1
29 nov 2014, 13:27

nk1393
Ciao a tutti. So risolvere gli esercizi che riguardano circuiti magnetici con spire tramite passaggio a circuito elettrico equivalente e legge di Hopkinson. C'è però un altro tipo di esercizio, senza spira ma con magnete permanente,che non mi è chiaro. Il problema è che non ho capito in questi casi come ci si comporta per arrivare al circuito elettrico equivalente(se è necessario).Normalmente la f.m.m. è NI (numero di spire*intensità della corrente), ma invece in questo caso? Questo è un ...
2
29 nov 2014, 15:33

nss
Per favore mi potete aiutare in qst piccolo es. che non riesco a farlo. Lee las situaciones y escribe una frase condicional con ''sì'',como en el ejemplo. es:estas una bocateria con una amiga;solo quedan bocadillios de queso y de jamon serrano: Comete un bocadillo de queso si no te gusta el de jamon. 1.A tu amiga le gusta dormir hasta tarde,pero para ir a la playa teneis que levantaros a las 7.00.Le dices:... 2.Tu madre regresa del trabajo cansada.Ofreces tu ayuda para poner la mesa y ...
1
nss
29 nov 2014, 20:11

shineonmehoran
Illuminismo (199834) Miglior risposta
potreste aiutarmi a fare un riassunto di queste pagine, non ho capito molto. GRAZIE IN ANTICIPO http://www.liceoxxvaprile.it/wp-content/uploads/2013/09/illuminismo.pdf
1
29 nov 2014, 14:50

nino_12
- Come calcolare il numero delle cifre di $ N! $ per N molto grandi (es. 1.000.000 o 1.000.000.000)? - Posto $ N_c $ il numero delle cifre del fattoriale $ N! $, a quale valore tende la parte decimale del rapporto $ N_c/N $ (per N potenze di 10) ?
23
10 nov 2014, 19:02

qadesh1
salve a tutti .Ho un problemino nell'implementazione di un effetto rollover in css3. Quello che vorrei fare è aumentare le dimensioni del link sopra il quel passo il mouse di 1,2 volte la dimensione in una transizione che dura un secondo.Quello che succede è che la transizione avviene nel tempo stabilito ma, una volta trascorso il secondo,pur mantenendo il cursore del mouse sempre sul link,le dimensioni tornano quelle di partenza. Posto il codice: <html> <head> ...
1
29 nov 2014, 14:57

Brancaleone1
A 10 prigionieri viene data l'opportunità di essere scarcerati: viene spiegato loro che saranno disposti uno davanti all'altro su una gradinata con un cappello in testa di colore bianco oppure nero, in modo che tutti possano vedere solo i cappelli di coloro che sono posizionati più in basso (quindi il prigioniero più in alto vedrà 9 cappelli, quello sotto di lui 8 e così via). Il numero dei cappelli bianchi e neri è assolutamente casuale (potrebbero essercene 7 bianchi e 3 neri, come 10 neri e ...
2
29 nov 2014, 21:16

Bad90
Ho due protoni in una molecola che distano $3.80*10^(-10) m$, se voglio trovare la $F_e$ tra i due protoni, farò: $F_e = ((8.99*10^9(N*m^2)/(C^2))*(1.60*10^(-19) C)^2)/(3.80*10^(-10)m)^2 = 1.59*10^(-9) N$ E fin qui non ci sono problemi! Ma se poi mi viene chiesto di confrontare l'intensita di tale forza con quella della forza gravitazionale esistente tra i due protono, come devo fare??? A me vien in mente di considerare le masse dei protoni $1.67*10^(-27)kg$, utilizzare la costante gravitazionale che vale circa $6.67 * 10^(−11) m^3kg^(−1)s^(−2)$ e prendere la ...

Coggiola
Ciao a tutti, ho un dubbio sulle proprietà delle potenze applicate alle frazioni con le espressioni. Devo risolvere: [(2/3)^2]^6}^6:[(-2/3)^3]^6= Se le basi hanno segno opposto posso applicare comunque la proprietà della divisione fra potenze con uguale base e esponente diverso? Se sì che segno avrà la base e perché? Grazie
3
29 nov 2014, 19:09

Sk_Anonymous
ciao come da titolo ($\delta_1(x,y)$ è il funzionale della metrica integrale in $L^1$), non mi è ben chiara questa parte: " Si consideri, infatti, una funzione $\omega(t)$ sommabile in $[a,b]$ e non negativa. $\omega(t)>=0, \int_{a}^{b} \omega(t)\, dt=0$ (*) anche se $\omega(t) \ne 0$ in $[a,b]$ perchè valga la (*) occorre e basta che $\omega(t)$ sia quasi-ovunque (q.o.) nulla in $[a,b]$: $\omega(t)$ può, in altre parole, essere >0 o anche non essere ...

alessandroe.orsola
tipico di ogni nuova generazione è confrontarsi con il mondo degli adulti:quali aspettative hai nei confronti di questo e cosa ritieni che sarebbe necessario modificare per portarlo in sintonia con i nuovi tempi
2
29 nov 2014, 13:14

simona.caccamo.319
Gentilmente mi date diverse forme di pianta architettonica di un centro commerciale ? a 2 piani :)

Sta_bile
Salve forum Sono alle prese con un integrale doppio che mi sta creando qualche grattacapo... $ intint(dxdy)/(x^2+y^2) $ Dove il dominio, datomi graficamente dalla traccia, è la regione di piano compresa tra la parte interna dela circonferenza di raggio 1 e centro (0,1) e la retta di equazione y>2-x Vi dico come ho proceduto io: Inizialmente ho ignorato il passaggio alle coordinate polari, operando considerando il dominio normale rispetto a x. Gli estremi di integrazione delle ascisse li ho ...
8
27 nov 2014, 16:28

mikelozzo
Ciao ragazzi... ho appena finito un [estenuante] esercizio di fisica e credo di averlo fatto bene perché il mio risultato è molto simile a quello del prof. ma quello del prof presenta solo "seni" mentre il mio è misto. Credo che trasformando il coseno in seno si giunga alla sua soluzione ma a quest'ora ho il cervello fritto e non riesco nel passaggio matematico. Che qualcuno mi illumini! Il mio risultato per la velocità angolare del sistema è: $ω= sqrt((2/3)(g/h)(2+2 sin(β) + (cos(β))/2))$ quello suggerito dal prof ...
5
28 nov 2014, 20:54