Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
due dischi uniformi uguali di raggio $R=50cm$ e massa $M=1kg$ sono collegati tramite una fune inestensibile che rimane sempre tesa. Il disco superiore è appeso ed è libero di ruotare senza attrito intorno al suo centro. Si calcolino:
A)Le accelerazioni angolari dei due dischi e l'accelerazione del centro di massa del disco inefriore
B)la tensione della fune
vorrei sapere alcune cose:
scrivo le equazioni dei 2 dischi:
1)
$ a_1=0 $ centro di massa del primo disco ...
Ciao a tutti ragazzi,
avrei bisogno di qualcuno che mi facesse una ricerca: "Come nasce il movimento?".
Voglio precisare che la ricerca è di educazione fisica.
Grazie in anticipo!!!
PS: il movimento è inteso come movimento umano
Salve ragazzi, volevo sapere se qualcuno riusciva a darmi la traduzione corretta di questa frase italiana in greco antico con accenti e spiriti compresi : CREDI IN TE STESSO. Grazie mille a chi mi aiuterà !!
Chi può aiutarmi con queste serie?
$sum_(n=0)^(oo) n/(3n+2) (1)^n$ (questa serie diverge perchè compare il termine $(1)^n$??,che criterio potrei usare?)
$sum_(n=0)^(oo) (1)^n/(n^2+3n+1)^(1/2) $
$sum_(n=2)^(oo) (1)^n/logn$
Mi sembrano tutte dello stesso tipo,ma non so bene quale criterio applicare! Grazie a chiunque mi risponderà!
Riassunto in almeno 15 righe
Miglior risposta
Mi serve il riassunto del contenuto informativo in non più di 15 righe.
Chanson de Roland
lassa CX
E' la battaglia prodigiosa e tremenda.
Vi dan gran colpi Orlando e Oliviero
e l'arrcivescovo piu di mille ne avventa
e certo i dodici Pari non perdono tempo,
ed i Francesi colpiscono tutti insieme.
A cento a mille sono i pagani spenti,
a chi non fugge, non ha chi lo protegga:
vogliano o ni, la vita tutti perdono.
Lasciano i Franchi ogni miglior difesa:
parenti e amici non ...
Salve ragazzi, devo consegnare una tavola fatta con Autocad e ho un "problema".
Non so come riprodurre quello che vedete nell'immagine in allegato.
Praticamente ho fatto la piantina, ma ora non so come fare in autocad questi riquadri con questa trasparenza.
Ho provato in un modo "grossolano": con una polilinea ho rinchiuso l'area che devo colorare di un colore, l'ho campita e poi ho regolato la trasparenza. Il problema è che quando vado a stampare non mi esce trasparente, esce un unico ...
Salve ragazzi,
devo fare l'orale di meccanica razionale. Tra le probabili domande c'è "Terna Baricentrica".
Io tra gli appunti tengo scritto: terna baricentrica è la terna che origina nel baricentro G e ha gli assi la cui direzione non varia durante il moto. Non è detto che sia una terna solidale in quanto si può avere una terna baricentrica anche considerando un corpo rigido. Anche avendo un corpo rigido non è detto che sia solidale. L'unico caso in cui una terna baricentrica è solidale è ...
Mi aiutate? E' presa da Ellenisti ma vi allego il file della foto :thx
Mi è stato consegnato un tema da fare per le vacanze.....quale traccia peggiore se non Le Vacanze Di Natale? Dice di esprimere emozioni e mettere le date, potreste aiutarmi?
Come si può vedere dalla figura:
Sono note 2 rette $y = x$ e $x = 0$ ($y = 0$ ignoratela che non serve) e il punto di tangenza $T = (1,1)$ tra la retta $y = x$ e il cerchio.
L'esercizio chiede di determinare il punto $Tx$ (ovvero il punto di tangenza del cerchio con la retta $x = 0$).
Il centro e il raggio del cerchio non sono noti, però graficamente è chiaro come dovrebbe essere fatto il cerchio.
Stavo pensando di fare ...
Avendo una situazione del tipo
| 1 0 | * 1/(b*(a+c)) * | 1 1 | * matrice con 2 colonne b a e 0 (a+c)
il risultato dovrebbe essere (a+b)/(a+b+c)
E' possibile avere tutti i passaggi?
Grazie in anticipo
Salve a tutti!
Volevo chiedere un vostro parere riguardante una questione legata al gioco d'azzardo: il metodo martingala del raddoppio adoperato per la roulette.
Descrivo brevemente la strategia che molti di voi conosceranno già: mettiamo di utilizzare una roulette senza zero o doppio zero. Abbiamo quindi 36 numeri che possiamo dividere in tre gruppi Rossi/Neri (18 e 18), Pari/Dispari (18 e 18) e "alti" (primi 18 numeri) e "bassi" (ultimi 18 numeri) (18 e 18). Si inizia puntando X su NERI e se ...
Propongo un esercizio, di cui ho provato a trovare la soluzione ma che non sono sicuro sia giusta. Il problema più grande è che sono incerto sulla conservazione del momento angolare.
"Un disco uniforme di massa M e raggio R si muove verso un altro disco uniforme di massa 2M e raggio R su un tavolo liscio. Il primo disco ha una velocità v0 ed una velocità angolare z come da figura (senso antiorario), mentre il secondo disco è inizialmente fermo. I due dischi vengono in contatto in modo radente ...
Ho un piccolo dubbio teorico ma alla fine anche molto pratico sull'o-piccolo
in genere quando mi trovo in espressioni del tipo:
$ lim_(x -> 0) (4x^2+ o(x^2))/(x+o(x))= lim_(x -> 0) (x^2(4+(o(x^2))/x^2))/(x(1+(o(x))/x))= lim_(x -> 0) (x(4+o(1)))/(1+o(1))=lim_(x -> 0)( x*(4))/1=0 $
dove o(1) indica una quantità infinitesima che tende a zero quando x tende a zero (nel nostro caso)...
in genere in questa espressione avevo di fronte a forme del tipo: $ (o(x^2))/x^2 $ o $ (o(x))/x^ $ che tendevano a zero (= o(1)) al limite....sia per la definizione stessa di o-piccolo ma anche applicando l'algebra degli ...
Aiuto urgente in frasi dal greco antico all'italiano (201134)
Miglior risposta
Ragazzi Mi servirebbe urgentemente la traduzione di queste frasi dal greco antico all'italiano :οι άνθρωποι τοις φιλοις ως αδελφός πείθονται. 2. Τοις μεν νομοις πειθομεθα τεν δε αναρχιαν φευγομεν. 3. Ο σοφός άνθρωπος τη σωφροσύνη μάλλον η τη βία πείθει. 4. Β μαθηται τη του διδασκάλου σωφροσύνη πειθεστε. 5. Η κολακεία υπό των φιλοσοφων φευγεται
Aiuto urgente in frasi dal greco antico all'italiano
Miglior risposta
Ragazzi Mi servirebbe urgentemente la traduzione di queste frasi dal greco antico all'italiano :οι άνθρωποι τοις φιλοις ως αδελφός πείθονται. 2. Τοις μεν νομοις πειθομεθα τεν δε αναρχιαν φευγομεν. 3. Ο σοφός άνθρωπος τη σωφροσύνη μάλλον η τη βία πείθει. 4. Β μαθηται τη του διδασκάλου σωφροσύνη πειθεστε. 5. Η κολακεία υπό των φιλοσοφων φευγεται
Tema essere o apparire,che ne dite?
Miglior risposta
questo è il tema che dovrò consegnare alla prof. di lettere sull'essere o apparire:
Caro diario,
tra noi giovani l'immagine è spesso più importante della sostanza.
Si tende sempre ad imitare chi è alla moda,chi spicca.
Indossiamo tutti gli stessi vestiti,abbiamo tutti le stesse scarpe,gli stessi vestiti.
Si ha quasi paura di dire la propria opinione per paura di essere considerati diversi.
Ma quale prevale tra l'essere o l'apparire?Secondo me è l'apparire,anche perchè siamo nella civiltà ...
Devo fare un tema storico. "I COMUNI: NASCITA, EVOLUZIONE E CARATTERISTICHE.
ho iniziato cosi per favore chi me lo può fare almeno un po di righe.
Intorno all'anno 1000 il mondo occidentale fu attraversato da cambiamenti, che nel giro di un paio di secoli, regolarono un nuovo volto all'europa
Salve! Devo fare un saggio breve su questo articolo http://archiviostorico.corriere.it/2014/dicembre/19/Solo_meta_dei_nativi_digitali_co_0_20141219_f326f0dc-874b-11e4-9275-eaaded5c7835.shtml (nel senso che devo prenderlo come documento (credo). Non ho nessun'altra informazione. Dovrei inserire anche un'antitesi ma non so davvero come fare. C'è qualcuno che mi può suggerire una scaletta? Qualche idea? Abbastanza urgente
un diario che racconti una vita Scolastica