Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cosa è per voi "umanamente arricchente"?
La matematica lo è?
Sto studiando ingegneria. Ho sempre scartato a priori tutto ciò che è umanistico. Ora però inizio a sentirne il bisogno.
Solo che fra il tempo dedicato allo studio, lo stress e la fatica, non riesco .
Ciao a tutti ho iniziato a giocare da poco mi spiegate come funziona la rivolta e soprattutto come si capisce se si è in rivolta dopo un attacco?
Se cadessi in rivolta cosa posso e cosa devo fare?
Grazie mille in anticipo. Ciao e buona domenica
Piano inclinato con attrito
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Ho un problema con questo esercizio:
Il risultato non mi torna. Io l'ho risolto così, con la prima equazione cardinale
[math]F_{tot}, _{est}= Ma_{cm}[/math]
[math]F_{tot}, _{est}=\overrightarrow{P}+\overrightarrow{N} + \overrightarrow{F_a}[/math]
Scomponendo la forza pero avrò che
lungo l'asse y:
[math]\overrightarrow{N}=Ma_{cm}+Mgcos\alpha[/math]
lungo l'asse x:
[math]-\mu_d | \overrightarrow{N}|-Mgsin\alpha=Ma_{cm}[/math]
[math]<br />
-\mu_d(a_{cm}+Mgcos\alpha)-Mgsin\alpha=Ma_{cm} [/math]
quindi [math]a_{cm}=\frac{-\mu_dgcos\alpha-gsin\alpha}{1+\mu_d}=-0,89 \frac{m}{s^2} [/math]
Ora che ho l'accelerazione, userò la cinematica per ricavare d:
[math]0=v_0+at \Longrightarrow[/math] [math]t=11,23s[/math]
[math]d=x_0+v_0t+\frac{1}{2}at^2[/math]
[math]d=56,81m[/math]
ma il ...
Come si eliminano le scritte su delle immagini?
Miglior risposta
Ragazzi, come posso eliminare delle scritte su queste immagini... Ho provato a scaricare INPAINT, ma me ne elimina una parte e la scritta che si trova sull' immagine, se provo a cancellarla, mi cancella anche la porzione di immagine... Come si fa? potete aiutarmi? ;(
Aggiunto 12 ore 33 minuti più tardi:
questa è un' altra immagine...
Ciao
ho una richiesta un po' diversa dal solito, spero di non aver sbagliato sezione.
In particolare ho dei dubbi circa la corretta notazione per le moltiplicazioni fra frazioni, non so se a livello scientifico, negli articoli o nelle pubblicazioni, sia corretto usare il punto o lo spazio.
Faccio un esempio
$a (b)/(c)$
$a/b c/d$
è corretta questa notazione o ci vuole il punto in mezzo ?
e se invece ci fosse un valore numerico ...
$2 (a)/(b)$
sempre con lo spazio, o con ...
ARISTOTELE, RETORICA, 1358a-b
Miglior risposta
Avrei bisogno di una traduzione letterale di questo testo per cortesia.
Grazie mille!
Ho bisogno di 3 versioni di greco dal libro ATENA, o anche se non sono tutte va bene uguale. PAG. 99 n41 e 42 PAG.100 n43
Applicazione dell'equazione dei gas perfetti
Miglior risposta
Quante moli sono presenti in 1, 12 m^3 di ossigeno a 0ºC e alla pressione atmosferica standard? Il risultato è 50 mol. L'alto problema dice: una bombola contiene 15, 00 dm^3 di ossigeno gassoso (M=32, 00 g/mol) alla pressione di 200 atm e alla temperatura di 20, 0 ºC. Qual è la densità dell'ossigeno nella bombola? Quanti moli di gas contiene la bombola? Se il gas, erogato lentamente dalla bombola a pressione atmosferica non cambia la sua temperatura, calcola quanti litri si possono ottenere da ...
L'ultima settimana del corso di fisica teorica l'abbiamo dedicata allo studio della relatività. Una sola settimana (8 ore credo) non sono servite a nulla naturalmente. Ho comunque studiato per conto mio dal libro di Vincenzo Barone e, almeno durante la lettura, mi sembrava di capire più o meno tutto. Tuttavia oggi ho cerato alcuni esercizi e mi sono reso conto che stando attento a seguire la matematica dei tensori, geometrie strane etc, mi sono perso un po' il senso fisico delle cose che ...
Devo studiare il carattere di questa serie ma sono alle prime armi con le serie e non so da dove partire,cioè non so bene come faccio a stabilire quale criterio di convergenza usare e perchè.Mi date una mano?Ovviamente n va da 1 a +oo
$ sum(e^(1/n)-1)/n^2 $
Help mee, devo fare due versioni, una l'ho fatta ma l'altra non ci riesco, ho la febbreee aiutoo
Miglior risposta
VERSIONE URGENTISSIMA PER DOMANI! ho pure la febbre e non riesco a fare un tubo, dannazione, aiutatemi per piaceree
Potete dirmi se è giusto lo svolgimento di questo esercizio? In particolare il punto 2, grazie mille.
Sull'insieme \(\displaystyle A = \{ (x, y) : x, y \in N, x, y >= 2 \} \) sia data la relazione \(\displaystyle * \) ponendo:
$ (a, b) * (c, d)$ se $a <= c$ e $ b|d $
1. Determinare massimali, minimali, massimo e minimo.
Ricerco i massimali. Se $ (a, b) $ è massimale:
$ (a, b) * (x, y) \Rightarrow (a, b) = (x, y) \forall (x, y) \in A $
Non esistono massimali infatti se $(a, b)$ è un elemento di A possiamo ...
Ciao a tutti! All'esame di maturità, come tesina, vorrei portare "The Divergent Series", cioè i libri di Veronica Roth e come collegamenti ho pensato di fare:
FILOSOFIA: Freud e l'inconscio, perché nel libro, con il siero di simulazione, ogni Intrepido deve affrontare delle allucinazioni basate sulle proprie paure
ARTE: La sua inutilità per la fazione degli Abneganti (anche se non so ancora come cominciare questo collegamento)
TEDESCO: Hitler e il potere che ha avuto per poter uccidere gli ...
I bambini e la lettura
Miglior risposta
Devo fare un testo sulla lettura dei libri fin da piccoli, qualcuno mi aiuta?
Controllo testo in inglese! :)
Miglior risposta
Ciao!
Riuscite a dirmi se in questo testo ci sono eventuali errori? Dite che è un po' troppo corto?
In those winter holidays, I had a lot of fun but I also recovered all the energies for the next semester. On December 25th, I went to my aunt's house for celebrating Christmas and I had a big lunch with all my relatives, then we opened the gifts and we watched a movie all together. Then, on December 31st I hang out with my bestfriends and we went to the restaurant and to see a movie at the ...
ragazzi sapete come mai ci mette una vita a caricare gli appunti? quanto ci mette in media?!
Scelta delle superiori - Tema
Miglior risposta
ho bisogno di finire un tema sulle scuole superiori e come sceglierle..mi date una mano?
Grazie mille in anticipo ;)
Mio fratello gioca in una squadra da professionisti (Cesena), fa la quinta elementare. Siamo di Ravenna e ci mettiamo in bel po' ad arrivarci e siccome lui esce alle16:30 e non c'é modo di cambiarlo di classe, inoltre abbiamo chiesto un permesso alla scuola ma non hanno accettato neanche di uscire 10 minuti prima della campanella. Volevo sapere se c'é qualche dirittto o una scuola a Ravenna che glielo permettono, grazie in anticipo
Tema(urgente) riguardante l'inverno
Miglior risposta
Salve a tutti.
Qualcuno sarebbe così cortese da aiutarmi a fare un tema di ordine descrittivo? vi lascio qui la traccia:
- Inverno: stati d'animo e natura.
Deve risultare un tema abbastanza lungo e corposo.
Non so veramente da che parte iniziare.
Vi ringrazio in anticipo.
Mi serve un tema che si concentri sulla personlità e il comportamento di Don Abbondio
Miglior risposta
Mi serve un tema che si concentri sulla personlità e il comportamento di Don Abbondio,abbastanza lungo...mi chiedo se siete cosi cortesi da farmelo