Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, posto un esercizio di fondamenti sperando di ricevere una piccola dritta.
Classificare nella teoria matematica della ricorsione il seguente insieme ed il suo complemento:
$H = {x in NN | Wx = (5NN+10) nn (15NN+20)}$
Quindi, diciamo che un elemento x appartiene all'insieme se il programma x preso in input i valori descritti dall'insieme sopra converge, ma questi insiemi sono infiniti e per rispondere dovrei provare su tutti gli input.
Questa cosa mi porta a dire che l'insieme non è ricorsivamente ...
Salve mi sto preparando per il test di ammissione all'università che dovrò sostenere a fine gennaio, sul sito della mia università sono pubblicati alcuni quesiti, simili a quelli che saranno all'esame(con relative risposte corrette) vorrei sapere il motivo di alcune risposte!
Esercizio 1)
I lati uguali di un triangolo isoscele sono lunghi 5 cm, il terzo lato 8 cm.
Indicato con θ uno dei due angoli uguali, si può affermare che:
risposta corretta: sin θ = 3/5
Esercizio 2)
Se il prodotto ...
Salve, quello che vi chiedo è un esercizio che spesso il prof mette nei suoi compiti di esame ma non riesco a capire bene come si risolve. l'esercizio è del tipo: Data una funzione F(x,y) dire nell'intorno di quali punti NON si puù esplicitare la x in funzione di y.
Ho provato a cercare qualcosa su internet ed ho trovato che bisogna utilizzare il teorema delle funzioni implicite (anche chiamato teorema di Dini), ho provato a vedere il teorema (che comunque dovrò studiare per l'orale) ma non ...
ho deciso "amatorialmente" di studicchiare qualche concetto di base dell'algebra lineare e avrei qualche dubbio a riguardo di alcuni concetti inerenti all'argomento piu generale delle strutture algebriche
in primis la definizione di quasigruppo:
Un quasigruppo è un magma $ \( (Q,*) \) $ dove $ Q $ è un insieme, \( * \) una operazione binaria \( *:Q \times Q\rightarrow Q \) tale che per ogni \( a,b \) in \( Q \) esiste un unico elemento \( x \) e un unico ...
Salve ragazzi, ho qualche problemino con la fisica quantistica.. Sono davanti a questo problema ma non so come risolverlo..
Un elettrone si trova in una buca di potenziale infinita monodimensionale di larghezza a=10A. Ricavare gli autovalori di energia e ricavare il valore numerico in eV dei primi 2. Normalizzare la funzione d'onda relativa al 2 livello energetico. Per quale valore di a la lunghezza d'onda della radiazione necessaria a far passare un elettrone dal primo al secondo livello ...
Buonasera a tutti, la maturità si sta avvicinando e l'ansia comincia a prendere!! volevo chiedervi un consiglio, io frequento il liceo delle scienze umane (socio-psicopedagogico).ho mille idee in testa per una tesina ma non riesco a collegarle! ahahhah le materie sono: ITALIANO, LATINO, INGLESE, FISICA, MATEMATICA, STORIA, SCIENZE UMANE (PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA) FILOSOFIA, ARTE, CHIMICA. mi piacerebbe una tesina che comprendesse il maggior numero delle materie.. i temi che mi ...
Ecco un bell'integrale improprio:
$ int_(0)^(+oo) ([log(1+1/(1+x))]^(1/2))/(sqrt(log(1+x))) dx $
La soluzione proposta nella dispensa divide l'intervallo di integrazione in $[0, 1]$ e$ [1, +oo]$.
Su $[1, +oo]$ l'integrale diverge perché è asintoticamente equivalente a $1/(sqrt(xlogx))$, maggiorato a sua volta da $1/x^2$ che individua una serie armonica divergente. Fin qui tutto ok.
Il mio dubbio è sull'intervallo [0, 1]; leggo: "su [0, 1] l'integrale converge, perché l'integranda è asintoticamente ...
Ciao a tutti ragazzi il mio problema è il seguente: non riesco quasi mai a capire cosa sostituire al dx quando faccio una sostituzione
Se ad esempio metto $x=sint$ e quindi $t=arcsinx$. Quale dei due devo derivare per trovare il dt?
Un mio amico mi ha consigliato di derivare ambo i membri e arrivare a questa situazione
1°caso) $dx*1=dt*(-cost)$
2°caso(se derivo quello con l'arcsin) $dt*1=1/(sqrt(1-x^2))*dx$
Quello che non capisco è: al dx posso sostituire uno a scelta tra questi due ...
Potreste consigliarmi Battlefield 4 Per ps3? Mi potreste dire le schede tecniche ? I pro ed i contro
Ciao a tutti! Ho provato a svolgere questo esercizio ma non sono sicura se lo svolgimento è corretto (mi sembra troppo scontato!) Potreste dare un'occhiata? Grazie!
Una scatola contiene tre carte, indicate con 1, 2 e 3. Vengono scelte a caso due carte con
reinserimento. Siano X il numero presente sulla prima carta e Y il numero presente sulla
seconda carta.
a) Si ottenga la distribuzione congiunta di X e Y ;
$P(X=1 nn Y=1) = P(X=1) *P(Y=1) = 1/3*1/3=1/9$
E' corretto assumere dall'inizio che le variabili sono indipendenti? ...
Salve, martedì ho l'esame di Algebra e sono in crisi con questo tipo di esercizio.
Sia f l’endomorfismo di R^3 la cui matrice rappresentativa rispetto alla base canonica e:
A: 3 1 −3
3 −1 −3
1 1 −1
Determinare la matrice rappresentativa di f rispetto alla base di R^3 formata dai vettori (2, 1, 1), (1, 0, 1), (1, −1, 1).
Ora il mio problema è questo. Finché ho per esempio un equazione lineare non ho problemi nel fare il cambiamento di base. Ma data una questa matrice non ho idea ...
Ciao a tutti
volevo chiedervi se nel limite che tende a +infinito
$ limx-> + oo(x-e^x) $
si potesse direttamente dire che fa $ -oo $ per la gerarchia degli infiniti o bisognasse in qualche modo (e come) minorarla
grazie mille
Scusate qualcuno può aiutarmi nei collegamenti della tesina??!! l'argomento è angoscia...
ITALIANO=UNGARETTI e MONTALE/QUASIMODO
FILOSOFIA=KIERKEGAARD
LATINO=SENECA e LUCANO
STORIA=I GUERRA MONDIALE E IL PRIMO DOPOGUERRA
PEDAGOGIA=Paulo Freire
DIRITTO=FORME DI STATO E GOVERNO
VI PREGO AIUTATEMI MI STO ESAURENDOOOOOOOOOOO...GRAZIE
Ho bisogno di una conferma su degli esercizi stupidi, ma non gli ho mai fatti e volevo sapere se è giusto ciò che ho fatto.
Sia data la retta $r$ in forma cartesiana:
$ \{ x - y + z = -2 $
$ \{ 2x - y + 3z = 1 $
(a) Trovare il piano passante per $r$ e per $P = (1;1;1)$ Io ho pensato che poiché la retta in forma cartesiana è un intersezione tra piani, posso prendere il fascio di piani generato da quei due:
$ a( x - y + z +2 ) + b( 2x - y +3z -1 ) = 0 $
E imporre il passaggio per ...
Ciao...ho scritto questo programma in cui la funzione scrivi_matrice_B deve sommare ogni riga della matrice A che le viene passata. Se la somma è compresa nell'intervallo t, -t, allora la riga della matrice viene ricopiata nella matrice A.
Il programma funziona con la prima riga della matrice, ma mi sono accorta che nel passaggio della matrice A alla funzione viene passata correttamente solo la prima riga della matrice, le restanti invece vengono passate con valori nulli o altissimi.
per ...
Mi trovo di fronte a questa serie di potenze: $ sum_(n = 0) x^(n^2)/(n!) $
Se a numeratore come esponente ci fosse $ n $ potrei tranquillamente utilizzare il criterio di Cauchy-Hadamard e procedere al calcolo del raggio di convergenza e quindi alla determinazione dell'intervallo in cui la serie converge, ma ritrovandomi $ n^2 $ come posso risolvere? Il procedimento è analogo?
Grazie mille
Segnalo una piattaforma di crowdsourcing per la matematica applicata, a qualcuno di voi potrebbe interessare:
www.mathesia.com
Vorrei una mano a risolvere sto limite di successione:
$lim_{n to +infty} sin(4n arctg(n)) $
Non mi viene in mente molto, è un limite di successione e penso proprio che esista, quindi o provo per assurdo ( assumo che esistano due sottosuccessioni che tendano a limiti diversi e arrivo all'assurdo, ma non ci riesco ). Oppure mi viene in mente un modo, ma mi pare molto inappropriato:
$a_n = sin( 4n arctg(n) ) = - sin( 2n\Pi - 4n arctg(n) ) $ per la periodicià del seno
Allora studio $ lim_{n to +infty} 2n\Pi - 4n arctg(n) $ Se riuscissi a risolverlo così non ci sarebbe ...
Nelle frasi seguenti, inserisci la forma corretta di gerundio o gerundivo o, dove possibile, di entrambi; poi traduci:
1 ) ................. ( divitias congerere ) avarum te ostendis.
2 ) Triumviri ................ ( colonias deducere ) creati sunt. ( da Liv. )
3 ) Opportuna regio erat .............. ( explicare copias ). ( Curz. )
4 ) Legati ad Pyrrhum missi sunt de ................. ( captivos redimere ). ( da Eutr. )
5 ) Universae Galliae maxima consensio fuit ................ ( ...
Salve,
come da titolo, l'ultimo esame che ho affrontato mi chiedeva di calcolare MacLaurin di grado due, della funzione:
$f(x)=16sin(x)/x +x$
salta subito all'occhio che $f(0),f^{(1)}(0),f^{(2)}(0),...,f^{(n)}(0)$ non sono definite perchè sono fuori dal dominio.
come posso calcolare il polinomio di secondo grado? Attraverso il limite a zero? Qualcuno può dirmi come devo comportarmi?