Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho tale circuito e devo applicare Thevenin al resistore R2. Nel calcolo della resistenza equivalente di Thevenin il prof dice cghe equivale a:
$[Z_c]$ // $[Z_(R_1)]$ e non capisco perche non considera anche $Z_L $che a mio parere è da mettere in serie al parallelo precedente.
P.s: L=induttore , C=condensatore e E e J sono generatori sinusoidali.
Ciao a tutti potete darmi una mano con questo esercizio? Non riesco a capire come impostarlo!
Calcolare il flusso di $F(x,y,z)=x i+yj+zk$ attraverso la frontiera del solido:
$E={(x,y,z)∈R^3:0≤z≤1−x^2−y^2}$.
Salve a tutti, è da un po che sto cercando di risolvere il seguente problema:
"Dimostrare che la seguente grammatica è ambigua e determinarne una equivalente non ambigua"
A -> aB | B
B -> Bc | b | ab
dimostro che la grammatica è ambigua facendo vedere due derivazioni diverse per la stringa "ab"
A => aB => ab
A => B => ab
e adesso dovrei determinare una grammatica non ambigua equivalente.. sapreste dirmi se esiste un algoritmo per farlo? o nel caso darmi un piccolo aiuto per partire?
grazie
La battaglia delle termopoli
Miglior risposta
Versione greco: la battaglia delle termopili
Salve,
sono alle prese con questo esercizio
a) Sia $T : CC_2[x]\toCC_2[x]$,
$T(a_2x^2 + a_1x + a_0) = a_0x^2 + (a_1 − 2a_2)x − a_2 + a_1.$
Si trovi (se possibile) un’applicazione lineare $S : CC_2[x]\toCC_2[x]$ tale che
$S ◦ T = T ◦ S$ sia l’identita’.
Credo che $S$ sia l'inversa di $T$ soltanto che non so come cominciare, non so come impostare l'esercizio sotto forma di matrice per poi procedere al calcolo.
Avevo anche pensato di stabilire un isomorfismo tra lo spazio dei polinomi e $CC^3$, ma anche in ...
Un mio amico è indeciso se andare o al Tito Lucrezio Caro (Roma) o al Virgilio (Roma). Qualcuno di voi sa come sono i professori lì? Anche la scuola in materia di rigidità alle regole...
Traduzioni frasi latine (1 esercizio/
Miglior risposta
1. Diversae semper sunt virorum sententiae: non solum enim consiliis et studiis, sed etiam armis contendunt.
2. Lucretius non cum summis viris Epicurum comparabat, sed cum diis.
3. Si vincere cupis, magno cum studio pugna.
4. Praefecti praesidii cum validis copiis e castris erumpunt et sociorum auxilio adversarios fugant.
5. Socii in urbem perveniunt et copiis in forum descendunt.
6. Animo laeto pueri semper fabulas audiunt.
7. Syracusae signis tabulisque abundabant, sed Marcellus ea ...
Traduzioni frasi latine (1 esercizio)
Miglior risposta
1. Diversae semper sunt virorum sententiae: non solum enim consiliis et studiis, sed etiam armis contendunt.
2. Lucretius non cum summis viris Epicurum comparabat, sed cum diis.
3. Si vincere cupis, magno cum studio pugna.
4. Praefecti praesidii cum validis copiis e castris erumpunt et sociorum auxilio adversarios fugant.
5. Socii in urbem perveniunt et copiis in forum descendunt.
6. Animo laeto pueri semper fabulas audiunt.
7. Syracusae signis tabulisque abundabant, sed Marcellus ea ...
cos'è uno swing nel tennis?
è il movimento che fai quando devi colpire la pallina e c'è uno swin ampio medio e corto?
Aggiunto 8 minuti più tardi:
grazie.
:bounce
Ciao, sono un nuovo utente e questo è il mio primo post, quindi se sbaglio qualcosa correggetemi;
ieri c'è stato uno sciopero e la mia classe è entrata alle 10 per uscire alle 13.
La Prof di Musica ha scioperato ed è stata sostituita da quella di Lettere che, però, invece che fare solamente sorveglianza (come so si dovrebbe fare), ci ha fatto lezione.
So per certo che questo non sia possibile farlo, ma a chi mi potrei/dovrei rivolgere?
Ho il seguente problema:
Si consideri un alimentatore di f.e.m. $xi$ e resistenza interna $r$ che alimenta un carico resistivo $R$. In questo problema $R$ è fissata ed $r$ invece è variabile. Si definisce efficineza dell'alimentatore il rapporto tra energia totale ed erogata.
a) Se la resistenza interna è regolata in modo che venga trasferita la massima potenza, qual'è l'efficienza?
b) Quale resistenza interna permette la ...
Contrari ( happy-sad)
Miglior risposta
ciao :bounce sto cercando appunti sui contrari ( es. happy-sad ) ma nn riesco a trovarli :!!! ...mi aiutate ?? :occhidolci
ciao ragazzi,.dovrei fare una mappa concettuale e come argomento,per iniziare devo partire dal dirigibile e collegarlo a storia,italiano,meccanica,tencnologia,elettronica,,diritto,inglese...grazie
Salve a a tutti, sono appena arrivato ed ho già bisogno del vostro aiuto, non riesco a dimostrare la formula che segue per il calcolo della matrice inversa:
$ COF(A)^T * A = det(A)*I $
da cui
$ {COF(A)^T}/ det(A) = A^-1 $
dove A è la matrice di cui voglio calcolare l'inversa e $ COF(A)^T $ la matrice dei colatori trasposta relativa ad A. Mentre I è la matrice identità.
potete aiutarmi?
Urgente
Miglior risposta
voglio sapere le cause dell"emigrazione italiana di massa e il contributo del fascismo nell'emigrazione politica
ho un dubbio che nn riesco a togliermi dalla testa,qui posto un esempio ma vorrei un metodo generale per arrivare a risolvere questo problema:
Ho il seguente cilindro che rotola sul raggio più piccolo $r$ appoggiato ad una guida, e il raggio grande è lungo $R$
ho capito che la velocità del raggio piccolo è istantaneamente nulla $v_c=0,a_c=0$ e anche che poichè rotola $a_(cm)=dot(omega)r$ e che $v_(cm)=omegar$ però ancora non mi è chiaro una cosa:
che relazione ...
Salve,
Devo vedere se è vera o falsa questa affermazione:
$A,B$ diagonalizzabili, allora $A,B$ simili $iff$ hanno lo stesso polinomio caratteristico.
$Leftarrow$ ce l'ho, già l'ho verificata.
Mi manca $Rightarrow$
Mi viene da dire che $A,B$ hanno stesso polinomio caratteristico, quindi stessi autovalori e siccome sono entrambe diagonalizzabili, sono simili alla stessa matrice $D$ e quindi simili tra loro, ma sento che ...
Area triangolo note le coordinate dei vertici
Miglior risposta
Calcola L'area del triangolo i cui vertici sono:
A(3,4)B(-5,-2) C(1,-6)
Vi dico cosa ho fatto io: Ho calcolato la distanza di AB usando la formula:
dAB = Radice quadrata di ( Xb -Xa) + (Yb-Ya) alla seconda.
facendo i calcoli mi viene 1O.
poi come dovrei continuare aiutatemi voi vi prego.
Scomposizione di un trinomio di secondo grado in fattori
Miglior risposta
salve, non riesco a capire la scomposizione.
ax^2bx+c=
2x^2+2x-4