Rapido chiarimento: urto elastico tra proiettile e sbarra
In un urto elastico tra un proiettile e una sbarra incernierata in un suo estremo devo considerare anche la forza impulsiva prodotta dal perno? Cioè, posso considerare costante la quantità di moto del sistema sbarra+proiettile prima e dopo l'urto o no, siccome esiste una forza impulsiva prodotta dal perno?
Risposte
Pensa alla direzione di quella forza e alla componenete della quantità di moto che ti interessa all'istante dell 'urto.
Ho inviato questo messaggio tramite smartphone. Scusatemi per eventuali refusi, mancanza di formattazione o eccessiva sintesi.
Ho inviato questo messaggio tramite smartphone. Scusatemi per eventuali refusi, mancanza di formattazione o eccessiva sintesi.
Intendi dire che la reazione del perno è solo verticale e perciò non mi interessa nello studio dell'urto, che avviene con velocità iniziali e finali perpendicolari alla sbarra?
Esattamente !
Grazie mille per il chiarimento!