Esercizio: una molla tra due blocchi con attrito

ceciant
Ciao! Mi serve aiuto per risolvere questo problema.. qualcuno mi potrebbe spiegare come impostare la soluzione? Grazie in anticipo :)

1. Due blocchi di masse m1 = 1 kg e m2 = 3 kg sono poggiati su un piano orizzontale. Tra i due
blocchi è inserita, senza essere fissata, una molla di massa trascurabile che è tenuta compressa.
L’energia di compressione immagazzinata nella molla è pari a 10 J. Ad un certo istante, la molla
viene rilasciata e l’energia di compressione viene ceduta ai due blocchi che possono muoversi
liberamente. Calcolare come si ripartisce l’energia tra i due blocchi all’istante del rilascio della
molla. Se tra i blocchi e il piano c’è attrito, con coefficiente di attrito dinamico pari a µ = 0.2,
calcolare le distanze d1 e d2 che i due blocchi percorrono prima di arrestarsi.

Risposte
texas971
Sia \(\displaystyle E_0 \) l'energia elastica immagazzinata nella molla.
Quando questa viene rilasciata, \(\displaystyle E_0 \) viene ripartita fra i due blocchi di massa \(\displaystyle m_1 \) ed \(\displaystyle m_2 \).
Vale la legge di conservazione dell'energia meccanica (prima che intervenga l'attrito) e dunque
\(\displaystyle \frac{1}{2}m_1v_1^2 + \frac{1}{2}m_2v_2^2 = E_0 \)
Anche la quantità di moto, che pongo senza perdità di generalità inizialmente nulla, si conserva e dunque
\(\displaystyle m_1|v_1|=m_2|v_2| \)
da cui posso capire come si ripartisce l'energia.
Se poi i blocchi incontrano attrito, allora il loro moto sarà uniformemente accelerato, con \(\displaystyle |a|=\mu g \): le velocità diminuiscono in modo lineare, ed il rate di decrescita nell'unità di tempo è dato da \(\displaystyle |a| \).
Quindi la distanza nel tempo varia come \(\displaystyle x(t) = v_0t - \frac{1}{2}|a|t^2 \). Ma conosco il tempo di arresto, da cui, sostituendo nell'ultima equazione, si ottiene lo spostamento totale.

ceciant
Il mio dubbio principale era proprio questo: è lecito affermare che vale la conservazione dell'energia meccanica? Cioè, parte dell'energia immagazzinata dalla molla non viene usata per vincere la forza di attrito, che in teoria tende a far rimanere i blocchi fermi?

texas971
A priori hai ragione tu, ma l'esercizio chiede di determinare in che proporzioni l'energia viene distribuita. Quindi si assume che entrambi i blocchi abbiano energia.
Se invece l'attrito fosse presente dall'inizio, servirebbe almeno un parametro in più da conoscere: \(\displaystyle k \) della molla oppure compressione \(\displaystyle \Delta x \) della molla. Senza almeno uno di questi due dati è impossibile affermare che entrambi i blocchi si muovono: infatti, se \(\displaystyle k|\Delta x|<\mu m_i g\), con \(\displaystyle i= 1, 2 \) uno dei due blocchi, o anche entrambi, rimane fermo.

ceciant
Grazie mille davvero per la spiegazione! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.