Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gennarosdc
Mi aiutate a continuare la dimostrazione di questo quesito: Se \(\displaystyle a,b,x,y \in N^0 \)si ha che \(\displaystyle a+bx \) e \(\displaystyle a+by \) sono numeri primi distinti, allora \(\displaystyle MCD(a,b)=1 \) come posso iniziare ? ho provato a isolare \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \) ma poi mi blocco..

Edo16
VI PREGO DATEMI 1 MANO MI SERVE X DOMANI POMERIGGIO!!!!!!! QUESTA è LA TRACCIA: You tube, My space, Facebook: il numero dei social network cresce a vista d’occhio e per alcune fasce d’età la penetrazione di questi siti si approssima al 90% di utenti. In particolare tra i più giovani i social network sono diventati una sorta di piazza elettronica, un posto dove ci si mette in mostra creando personalità più o meno fittizie con l’intento di lasciare un marchio indelebile sull’universo ...
10
17 mar 2009, 21:12

FraShit
Un fucile giocattolo,composto da una molla dentro un tubo,è posto in verticale.La molla si comprime $34.1cm$ e spara verticalmente un proiettile di massa $M=131g$ ad un'altezza di $1.64m$ sopra il livello della molla a riposo. Qual è la costante elastica della molla? Allora $deltaU=-L$ $L=mgd$ La distanza che io devo calcolare è la somma della molla compressa + l'altezza dove arriva il priettile? cioè $L=0.131*9.81*1.98$ Quindi $[k(x)^2]/2=2.54$ quindi ...

luigi.forzanapoli
Ciao a tutti...c'è qualcuno disposto a correggere l'esercizio della prima foto e svolgere quello della seconda ?
2
11 gen 2015, 14:27

Sciarra1
salve a tutti, volevo presentare qui di seguito un problema che non riesco a risolvere: Un cavo inestensibile di massa nulla è per un suo estremo arrotolato intorno ad un cilindro omogeneo il cui asse di rotazione orizzontale è fissato al terreno. Il cilindro ha massa M=10Kg e R=raggio=0.1m. L' altro estremo del cavo, passando prima per una carrucola appesa al soffitto, sorregge a mezz' aria un corpo di massa m=20Kg. Il cavo forma un angolo $alfa=50$ rispetto all' orizzontale fra ...

SaraTestai
Chi può aiutarmi con alcune domande di questa canzone? Ricordi sbocciavan le viole con le nostre parole "Non ci lasceremo mai, mai e poi mai", vorrei dirti ora le stesse cose ma come fan presto, amore, ad appassire le rose così per noi l'amore che strappa i capelli è perduto ormai, non resta che qualche svogliata carezza e un po' di tenerezza. E quando ti troverai in mano quei fiori appassiti al sole di un aprile ormai lontano, li rimpiangerai ma sarà la prima che incontri per ...
1
10 gen 2015, 19:34

JustIzzy
Versione Tersite. Miglior risposta
Ciao a tutti! Qualcuno riesce a fare questa versione? Grazie in anticipo! P.S. Mi servirebbe per domani ...
2
8 gen 2015, 20:43

ceciant
Ciao! Mi serve aiuto per risolvere questo problema.. qualcuno mi potrebbe spiegare come impostare la soluzione? Grazie in anticipo 1. Due blocchi di masse m1 = 1 kg e m2 = 3 kg sono poggiati su un piano orizzontale. Tra i due blocchi è inserita, senza essere fissata, una molla di massa trascurabile che è tenuta compressa. L’energia di compressione immagazzinata nella molla è pari a 10 J. Ad un certo istante, la molla viene rilasciata e l’energia di compressione viene ceduta ai due blocchi che ...

Michele Di Guida
Salve ragazzi... volevo porvi un quesito... Quando vado a risolvere limiti per confronti asintotici, bene o male essi mi riescono, ma sono sempre in dubbio sulla questione degli o piccolo. Il mio libro, ad esempio, nello svolgimento del limite $ lim_(x->0) (arcsinsqrtx -sqrtx)/(xsqrtx) $ scrive lo sviluppo dell'arcsin come $ arcsinsqrtx= sqrtx + (xsqrtx)/6 + o(x^2) $ Perchè scrive $ o(x^2) $ ? Non dovrebbe essere $ o(xsqrtx) $ ? Potete chiarirmi questa cosa? E' un problema di fronte al quale mi ritrovo spesso, anche quando svolgo ...

vally32
Ciao! Riuscite a controllarmi queste frasi di analisi del periodo? Dopo averlo incontrato,: subordinata di primo grado implicita gli chiesi: principale che lavoro avesse fatto in quel paese: subordinata di primo grado esplicita in cui si era trasferito: subordinata di secondo grado implicita e dove avesse trascorso molti anni: coordinata alla principale senza dare notizie di se: subordinata di terzo grado implicita Guidando ad alta velocità: subordinata di primo grado ...
2
11 gen 2015, 12:23

mcadei
Buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come si risolve questo integrale improprio: [tex]\int_{0}^{1}xln\left | \frac{x}{x-1} \right |[/tex] grazie mille in anticipo
3
11 gen 2015, 12:19

andrea.corzino
salve gente!! vorrei chiedere a qualcuno di navigato la definizione di trasformazione lineare e omomorfismo perche guardando su internet su vari siti ho trovato varie definizioni e alcuni talvolta parlano di trasformazione lineare o di omomorfismo indistintamente mentre a volte paiono essere due cose diverse... a me pare che una trasformazione lineare sia un omomorfismo di spazi vettoriali,cioè un particolare caso di omomorfismo in cui la struttura algebrica è lo spazio vettoriale. dico ...

Cuppls1
Sono alle prese con questo esercizio, e non so come muovermi. La variabile continua $x$ segue la densità di probabilità $\phi(x)=(3x^2)/8$ se $0<x<b$ e $\phi(x)=0$ altrove. devo calcolare b, e la probabilità che una misura sia compresa tra 1 e b. Mi mette abbastanza in crisi, perchè si tratta di una parabola, e non so da dove cominciare. Hepl!
4
11 gen 2015, 09:49

Bombshell97
MA PERCHÉ AD ESEMPIO COS(5/2π +α) ridotto viene cos (π/2+ α) quindi = -senα Mentre ad esempio se io nn dovessi ricordare quanto viene cos(3/2π-α) e allora riduco alla forma [π+π/2-α] quindi ho cos (π/2-α) e dovrebbe risultare = senα ma invece viene -senα????? Come mai????? Mi sto confondendo le idee.. ma se i numer son quelli nn capisco come mai 3/2π faccia eccezione
2
10 gen 2015, 16:41

Ilariafalvo98
DEVO FARE UN TESTO ARGOMENTATIVO SULL'ATTENTATO A PARIGI SEGUENDO LO SCHEMA DI UN TESTO ARGOMENTATIVO CIOE': TESI, ANTITESI ECC..
1
11 gen 2015, 12:29

novara.carla
Mi potete aiutare su questo brano
1
10 gen 2015, 20:15

saverio.morelli96
Passante per A(-2,0)B(0,3)C(4,0) mi sono bloccato quando mi sono ricavato a= b/2-3/4 quindi non riesco a ricavare b..mi chiedo inoltre se bisogna utilizzare il mcm per trovare b

vincenzoj
Traduci le seguenti frasi. 1 ) Divitiis congerendo avarum te ostendis. 2 ) Triumviri colonias deducendas creati sunt. ( da Liv. ) 3 ) Opportuna regio explicandas copias erat. ( Curz. ) 4 ) Legati ad Pyrrhum missi sunt de captivis redimendis. ( da Eutr. ) 5 ) Universae Galliae maxima consensio fuit libertatem vindicandi. ( da Ces. ) 6 ) Omnis in tua posita est humanitate mihi spes huius levandae molestiae.( Cic. ) Grazie.
1
11 gen 2015, 11:50

matematicaforall
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: "Lanciamo un dado a 4 facce Sia X il risultato. Successivamente lanciamo X volte una moneta. Sia Y il numero di teste" Calcolare $E(Y=k|X)$ Il risultato dovrebbe essere $X/2$ Io l'ho svolto cosi , solo che non riesco a capire cosa sbaglio: $\sum_{k=0}^4 k*P(Y=x|X) =$ $ 0 * P(Y=0|X) + 1 * P(Y=1|X) + 2 * P(Y=2|X) + 3 * P(Y=3|X) + 4 * P(Y=4|X) $ $P(Y=1|X) = ((X),(1)) (1/2)^X$ $P(Y=2|X) = ((X),(2)) (1/2)^X$ $P(Y=3|X) = ((X),(3)) (1/2)^X$ $P(Y=4|X) = ((X),(4)) (1/2)^X$ Volevo sapere da voi se è corretto. Visto che se sviluppo i conti non mi viene ...

marigio007
Tradurre le frasi pf 3 Miglior risposta
tradurre le frasi e analizzare il valore dei participi perfetti e sottolinearli 1 galli victi silent, canunt victores 2 orgetorix, rex apud Helvetios, regni cupiditate inductus, coniurationem nobilitatis fecit 3 urbis viae multitudine legatorum undique missorum celebrabantur, ad urbem accessus incredibili hominum multitudine et gratulatione florebat 4 reliquos omnes equites romani at interfecerunt aut captos ad Domitium deduxerunt 5 postquam ibi neque stationem pro portis nec fremitum ...
1
10 gen 2015, 21:09