Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi aiutate a continuare la dimostrazione di questo quesito:
Se \(\displaystyle a,b,x,y \in N^0 \)si ha che \(\displaystyle a+bx \) e \(\displaystyle a+by \) sono numeri primi distinti, allora \(\displaystyle MCD(a,b)=1 \)
come posso iniziare ? ho provato a isolare \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \) ma poi mi blocco..
VI PREGO DATEMI 1 MANO MI SERVE X DOMANI POMERIGGIO!!!!!!!
QUESTA è LA TRACCIA:
You tube, My space, Facebook: il numero dei social network cresce a vista d’occhio e per alcune fasce d’età la penetrazione di questi siti si approssima al 90% di utenti. In particolare tra i più giovani i social network sono diventati una sorta di piazza elettronica, un posto dove ci si mette in mostra creando personalità più o meno fittizie con l’intento di lasciare un marchio indelebile sull’universo ...
Un fucile giocattolo,composto da una molla dentro un tubo,è posto in verticale.La molla si comprime $34.1cm$ e spara verticalmente un proiettile di massa $M=131g$ ad un'altezza di $1.64m$ sopra il livello della molla a riposo.
Qual è la costante elastica della molla?
Allora
$deltaU=-L$
$L=mgd$ La distanza che io devo calcolare è la somma della molla compressa + l'altezza dove arriva il priettile? cioè
$L=0.131*9.81*1.98$
Quindi
$[k(x)^2]/2=2.54$
quindi ...
Ciao a tutti...c'è qualcuno disposto a correggere l'esercizio della prima foto e svolgere quello della seconda ?
salve a tutti, volevo presentare qui di seguito un problema che non riesco a risolvere:
Un cavo inestensibile di massa nulla è per un suo estremo arrotolato intorno ad un cilindro omogeneo il cui asse di rotazione orizzontale è fissato al terreno. Il cilindro ha massa M=10Kg e R=raggio=0.1m. L' altro estremo del cavo, passando prima per una carrucola appesa al soffitto, sorregge a mezz' aria un corpo di massa m=20Kg. Il cavo forma un angolo $alfa=50$ rispetto all' orizzontale fra ...
Canzone dell'amore perduto di F. De Andrè
Miglior risposta
Chi può aiutarmi con alcune domande di questa canzone?
Ricordi sbocciavan le viole
con le nostre parole
"Non ci lasceremo mai, mai e poi mai",
vorrei dirti ora le stesse cose
ma come fan presto, amore, ad appassire le rose
così per noi
l'amore che strappa i capelli è perduto ormai,
non resta che qualche svogliata carezza
e un po' di tenerezza.
E quando ti troverai in mano
quei fiori appassiti al sole
di un aprile ormai lontano,
li rimpiangerai
ma sarà la prima che incontri per ...
Versione Tersite.
Miglior risposta
Ciao a tutti! Qualcuno riesce a fare questa versione? Grazie in anticipo!
P.S. Mi servirebbe per domani ...
Ciao! Mi serve aiuto per risolvere questo problema.. qualcuno mi potrebbe spiegare come impostare la soluzione? Grazie in anticipo
1. Due blocchi di masse m1 = 1 kg e m2 = 3 kg sono poggiati su un piano orizzontale. Tra i due
blocchi è inserita, senza essere fissata, una molla di massa trascurabile che è tenuta compressa.
L’energia di compressione immagazzinata nella molla è pari a 10 J. Ad un certo istante, la molla
viene rilasciata e l’energia di compressione viene ceduta ai due blocchi che ...
Salve ragazzi... volevo porvi un quesito...
Quando vado a risolvere limiti per confronti asintotici, bene o male essi mi riescono, ma sono sempre in dubbio sulla questione degli o piccolo.
Il mio libro, ad esempio, nello svolgimento del limite $ lim_(x->0) (arcsinsqrtx -sqrtx)/(xsqrtx) $
scrive lo sviluppo dell'arcsin come $ arcsinsqrtx= sqrtx + (xsqrtx)/6 + o(x^2) $
Perchè scrive $ o(x^2) $ ? Non dovrebbe essere $ o(xsqrtx) $ ?
Potete chiarirmi questa cosa? E' un problema di fronte al quale mi ritrovo spesso, anche quando svolgo ...
Correzione frasi analisi del periodo
Miglior risposta
Ciao! Riuscite a controllarmi queste frasi di analisi del periodo?
Dopo averlo incontrato,: subordinata di primo grado implicita
gli chiesi: principale
che lavoro avesse fatto in quel paese: subordinata di primo grado esplicita
in cui si era trasferito: subordinata di secondo grado implicita
e dove avesse trascorso molti anni: coordinata alla principale
senza dare notizie di se: subordinata di terzo grado implicita
Guidando ad alta velocità: subordinata di primo grado ...
Buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come si risolve questo integrale improprio:
[tex]\int_{0}^{1}xln\left | \frac{x}{x-1} \right |[/tex]
grazie mille in anticipo
salve gente!!
vorrei chiedere a qualcuno di navigato la definizione di trasformazione lineare e omomorfismo perche guardando su internet su vari siti ho trovato varie definizioni e alcuni talvolta parlano di trasformazione lineare o di omomorfismo indistintamente mentre a volte paiono essere due cose diverse...
a me pare che una trasformazione lineare sia un omomorfismo di spazi vettoriali,cioè un particolare caso di omomorfismo in cui la struttura algebrica è lo spazio vettoriale.
dico ...
Sono alle prese con questo esercizio, e non so come muovermi.
La variabile continua $x$ segue la densità di probabilità $\phi(x)=(3x^2)/8$ se $0<x<b$ e $\phi(x)=0$ altrove.
devo calcolare b, e la probabilità che una misura sia compresa tra 1 e b.
Mi mette abbastanza in crisi, perchè si tratta di una parabola, e non so da dove cominciare. Hepl!
MA PERCHÉ AD ESEMPIO COS(5/2π +α) ridotto viene cos (π/2+ α) quindi = -senα
Mentre ad esempio se io nn dovessi ricordare quanto viene cos(3/2π-α) e allora riduco alla forma [π+π/2-α] quindi ho cos (π/2-α) e dovrebbe risultare = senα ma invece viene -senα????? Come mai????? Mi sto confondendo le idee.. ma se i numer son quelli nn capisco come mai 3/2π faccia eccezione
TESTO ARGOMENTATO SULL'ATTENTATO A PARIGI
Miglior risposta
DEVO FARE UN TESTO ARGOMENTATIVO SULL'ATTENTATO A PARIGI SEGUENDO LO SCHEMA DI UN TESTO ARGOMENTATIVO CIOE': TESI, ANTITESI ECC..
Aiuto brano Renzo a Milano
Miglior risposta
Mi potete aiutare su questo brano
Passante per A(-2,0)B(0,3)C(4,0)
mi sono bloccato quando mi sono ricavato a= b/2-3/4 quindi non riesco a ricavare b..mi chiedo inoltre se bisogna utilizzare il mcm per trovare b
Frasi da tradurre ? (201522)
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi.
1 ) Divitiis congerendo avarum te ostendis.
2 ) Triumviri colonias deducendas creati sunt. ( da Liv. )
3 ) Opportuna regio explicandas copias erat. ( Curz. )
4 ) Legati ad Pyrrhum missi sunt de captivis redimendis. ( da Eutr. )
5 ) Universae Galliae maxima consensio fuit libertatem vindicandi. ( da Ces. )
6 ) Omnis in tua posita est humanitate mihi spes huius levandae molestiae.( Cic. )
Grazie.
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio:
"Lanciamo un dado a 4 facce Sia X il risultato. Successivamente
lanciamo X volte una moneta. Sia Y il numero di teste"
Calcolare $E(Y=k|X)$
Il risultato dovrebbe essere $X/2$
Io l'ho svolto cosi , solo che non riesco a capire cosa sbaglio:
$\sum_{k=0}^4 k*P(Y=x|X) =$
$ 0 * P(Y=0|X) + 1 * P(Y=1|X) + 2 * P(Y=2|X) + 3 * P(Y=3|X) + 4 * P(Y=4|X) $
$P(Y=1|X) = ((X),(1)) (1/2)^X$
$P(Y=2|X) = ((X),(2)) (1/2)^X$
$P(Y=3|X) = ((X),(3)) (1/2)^X$
$P(Y=4|X) = ((X),(4)) (1/2)^X$
Volevo sapere da voi se è corretto. Visto che se sviluppo i conti non mi viene ...
Tradurre le frasi pf 3
Miglior risposta
tradurre le frasi e analizzare il valore dei participi perfetti e sottolinearli
1 galli victi silent, canunt victores
2 orgetorix, rex apud Helvetios, regni cupiditate inductus, coniurationem nobilitatis fecit
3 urbis viae multitudine legatorum undique missorum celebrabantur, ad urbem accessus incredibili hominum multitudine et gratulatione florebat
4 reliquos omnes equites romani at interfecerunt aut captos ad Domitium deduxerunt
5 postquam ibi neque stationem pro portis nec fremitum ...