Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fazio15u
Sapete che i prof non possono dare compiti/interrogazioni/verifiche per il lunedì (circolare ministeriale 177) Aggiunto 46 minuti più tardi: Inoltre si potrebbe scrivere una sanzione hai prof per il loro comportamento scorretto Aggiunto 50 secondi più tardi: e proporlo ai rappresentanti Aggiunto 12 secondi più tardi: che potrebbero Aggiunto 15 secondi più tardi: parlarne Aggiunto 7 minuti più tardi: nella Aggiunto 16 secondi più tardi: prossima assemblea

kjiara
testo in cui si parla del mondo segreto in cui io come adolescente mi rifugio a pensare ogni volta che nessuno può essermi d'aiuto
2
10 gen 2015, 20:18

Emanuele2000
Per domani dovrei scrivere un testo argomentativo "saggio breve" innamoramento e amore, dove c'è stata anche la prova di maturità nel 2009... L'introduzione è: Innamoramento e amore sono due tematiche da sempre discusse in quanto tali sentimenti coinvolgono l'individuo, influenzandone il proprio percorso di vita. Questione: Ma se l'amore è fonte di gioia e di dolore, vale la pena innamorarsi o è bene evitare un coinvolgimento effettivo per non soffrire? Esponi, secondo la traccia, le tue ...
1
11 gen 2015, 17:38

clairemusic37
Quali sono i motivi per cui Martin Lutero ha creato la Riforma protestante?
4
9 gen 2015, 19:20

pitagora111
Ciao a tutti, sto studiando le serie e vorrei che qualcuno verificasse la correttezza di due esercizi da me svolti (in realtà per il primo non so come procedere). In entrambi devo studiare il carattere della serie assegnata. Esercizio 1 $ sum_(n = 1)^(+oo) sinn/(n^5-2n+5) $ Qui ho notato che la serie presenta anche elementi negativi, infatti il denominatore è sempre positivo e il numeratore presenta segni alterni per $ n->+oo $ (ad esempio sappiamo che $ sin4<0 $ ). A questo punto come determino ...

snower
Salve ragazzi, avrei bisogno di una conferma/chiarimento su questo limite preso da una vecchia prova di Analisi I $\lim_{x \to \0}ln(cosx)/ln(e^x + sinx)$ Io ho pensato di sviluppare cosx, e^x e sinx con le formule di McLaurin ottenendo $cosx = 1-(x^2)/2 + o(x^3)$ $sinx = x-(x^3)/6 + o(x^4)$ $e^x = 1+x+(x^2)/2 + o(x^2)$ Semplificando un po il tutto e, al denominatore, incorporando $-(x^3)/6 + o(x^4)$ in $o(x^2)$ ottengo: $\lim_{x \to \0}ln(1-(x^2)/2 + o(x^3))/ln(1+2x+(x^2)/2 + o(x^2))$ Qua mi sono bloccato per un po' e l'unica cosa da fare mi sembrava applicare un'altra volta ...
2
11 gen 2015, 15:27

ceciant
Ciao! Mi potreste aiutare con questo problema? Ad un oscillatore armonico libero di massa m = 6 kg e costante di elasticità k = 50 N/m, la cui ampiezza di oscillazione è A0 = 0.1 m, viene trasmesso un impulso istantaneo I = 3 N s quando l’oscillatore si trova nella posizione di massimo spostamento dalla posizione di equilibrio. Determinare la nuova ampiezza di oscillazione, assumendo che l’oscillatore si trovi sul piano orizzontale. Io l'ho risolto così: I=\Delta p = p fin - p in , con p ...

dem1509
Ciao a tutti! Programmazione in C: Qualcuno saprebbe dirmi perché nel confronto di due float di cui uno assume il valore -1.7 e l'altro assume il valore -1.3, il secondo risulta essere un numero minore del primo??
6
8 gen 2015, 18:37

ag172d
1/2 1/3 1/4 1/5 1/6 1/7 1/8 1/9 1/10 1/20
1
11 gen 2015, 15:34

angeloferrari
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa questo esercizio che coinvolge trasformazioni di angoli? Io nei miei appunti non ho nulla a riguardo quindi non so ne come cambiano ne perché dovrebbero cambiare, l'esercizio comunque è questo: Un osservatore inclina il proprio metro di $30°$ in senso antiorario rispetto alla direzione del moto uniforme relativo ad un altro osservatore. Qual è la velocità relativa se quest'ultimo riscontra un angolo di $60°$? Grazie ...

Nicholas_ASR
Scusate mi sono trovato in difficoltà a calcolare il seguente limite con lo sviluppo di Taylor: $lim_(x->0)(x^2-sin^2x)/(x^3(e^x-cosx))$ Sopratutto il mio problema è calcolare taylor del $sin^2x$ Io so che $sinx = x -x^3/6 +x^5/(5!) ... + o[x^?]$ L'o piccolo di che grado devo scriverlo sulla tabella che ho trovato c'è scritto alla 2n+2 ma ho visto che invece molti se fanno o piccolo di n ordine elevano l'o piccolo soltanto a n e non a 2n+2. Ok apparte questo come trovo taylor del seno al quadrato sapendo quello di seno? .-.

contugiulia
Traccia : "scrivi due testi argomentativi immaginando che don Abbondio sia sottoposto a processo per non aver celebrato le nozze : in uno sei il pubblico ministero (cioè l'accusa), nell'altro sei l'avvocato difensore". Argomenta utilizzando come fonte il romanzo... (si consiglia di rileggere i primi due capitoli, sottolinenando e selezionando gli "argomenti" utilizzabili per l'una e per l'altra posizione, costruendo i testi secondo il modello assertivo)
1
11 gen 2015, 15:21

andrea.aresta
Dovrei fare un tema su Leopardi ma non mi viene in testa niente, potete aiutarmi la traccia è questa: Leopardi, nelle sue opere, ha rappresentato la condizione umana sempre protesa verso la ricerca del piacere. Commenta le riflessioni dell’artista recanatese ed esprimi il tuo pensiero sulla felicità, se e come sia possibile raggiungerla.
2
11 gen 2015, 16:47

ramarro1
Buongiorno...avrei questo esercizio da fare....vi dico come lho sviluppato, poi mi direte voi devo fare $gof$ $f(x)=(x-2)/(-x^3+2)$......$g(x)=(x+1)^2$ $((x+1)^2-2)/(-(x+1)^6+2)$ la REALTA della funzione $gof$ per me è $(x+1)^6!=2$ mettendo la radice viene $x=root(6)(2)-1$;$(-oo;root(6)(2)-1)V(root(6)(2)-1;+oo)$ non so se è giusto però...va grazie ciao
9
10 gen 2015, 16:27

ceciant
In un urto elastico tra un proiettile e una sbarra incernierata in un suo estremo devo considerare anche la forza impulsiva prodotta dal perno? Cioè, posso considerare costante la quantità di moto del sistema sbarra+proiettile prima e dopo l'urto o no, siccome esiste una forza impulsiva prodotta dal perno?

Filippo-
Mi servirebbe la traduzione della versione "Atena" dellibro GRECO terza edizione a pagina 47
1
11 gen 2015, 11:12

Valeliaa
Attualità e Leopardi Miglior risposta
Devo fare questo un tema a proposito di Giacomo Leopardi tenendo conto di aver fatto solo questi canti: A SILVIA IL SABATO AL VILLAGGIO IL PASSERO SOLITARIO La traccia è questa ''Generalmente si dice che la grande poesia è eterna ,esprime cioè riflessioni,pensieri,emozioni che valgono per tutti gli uomini di tutte le epoche.Esprimi il tuo pensiero in un testo dal titolo : ATTUALITA' DEL MESSAGGIO DELLA POESIA LEOPARDIANA. Potreste darmi qualche spunto?
1
11 gen 2015, 16:17

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione di questo limite? $lim_(n_->oo) (nlog(1+2/n))^n*(1/2)^n$ Mi risulta sempre una forma indeterminata e non so quali passaggi eseguire per risolverlo!
11
10 gen 2015, 13:16

Anna5544
Ciao,potreste aiutarmi spiegandomi come si fanno i problemi di geometria con queste figure:rettangolo,quadrato,triangolo,parallelogramma,rombo,trapezio.Visto che tra qualche giorno ho la verifica e non ho capito niente.Grazie mille
3
11 gen 2015, 12:18

dribusen
salve a tutti, come da titolo ho un dubbio sul calcolo della derivata direzionale delle funzioni a piu variabili. nel mio libro c'è scritto che in questa procedura il vettore che da la direzione deve avere norma unitaria, invece su altri testi di esercizi si svolge il procedimento senza considerare la norma del vettore. questo vettore deve avere norma unitaria oppure no? grazie a tutti:)
2
11 gen 2015, 14:37