Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicholas_ASR
Scusate mi sono trovato in difficoltà a calcolare il seguente limite con lo sviluppo di Taylor: $lim_(x->0)(x^2-sin^2x)/(x^3(e^x-cosx))$ Sopratutto il mio problema è calcolare taylor del $sin^2x$ Io so che $sinx = x -x^3/6 +x^5/(5!) ... + o[x^?]$ L'o piccolo di che grado devo scriverlo sulla tabella che ho trovato c'è scritto alla 2n+2 ma ho visto che invece molti se fanno o piccolo di n ordine elevano l'o piccolo soltanto a n e non a 2n+2. Ok apparte questo come trovo taylor del seno al quadrato sapendo quello di seno? .-.

contugiulia
Traccia : "scrivi due testi argomentativi immaginando che don Abbondio sia sottoposto a processo per non aver celebrato le nozze : in uno sei il pubblico ministero (cioè l'accusa), nell'altro sei l'avvocato difensore". Argomenta utilizzando come fonte il romanzo... (si consiglia di rileggere i primi due capitoli, sottolinenando e selezionando gli "argomenti" utilizzabili per l'una e per l'altra posizione, costruendo i testi secondo il modello assertivo)
1
11 gen 2015, 15:21

andrea.aresta
Dovrei fare un tema su Leopardi ma non mi viene in testa niente, potete aiutarmi la traccia è questa: Leopardi, nelle sue opere, ha rappresentato la condizione umana sempre protesa verso la ricerca del piacere. Commenta le riflessioni dell’artista recanatese ed esprimi il tuo pensiero sulla felicità, se e come sia possibile raggiungerla.
2
11 gen 2015, 16:47

ramarro1
Buongiorno...avrei questo esercizio da fare....vi dico come lho sviluppato, poi mi direte voi devo fare $gof$ $f(x)=(x-2)/(-x^3+2)$......$g(x)=(x+1)^2$ $((x+1)^2-2)/(-(x+1)^6+2)$ la REALTA della funzione $gof$ per me è $(x+1)^6!=2$ mettendo la radice viene $x=root(6)(2)-1$;$(-oo;root(6)(2)-1)V(root(6)(2)-1;+oo)$ non so se è giusto però...va grazie ciao
9
10 gen 2015, 16:27

ceciant
In un urto elastico tra un proiettile e una sbarra incernierata in un suo estremo devo considerare anche la forza impulsiva prodotta dal perno? Cioè, posso considerare costante la quantità di moto del sistema sbarra+proiettile prima e dopo l'urto o no, siccome esiste una forza impulsiva prodotta dal perno?

Filippo-
Mi servirebbe la traduzione della versione "Atena" dellibro GRECO terza edizione a pagina 47
1
11 gen 2015, 11:12

Valeliaa
Attualità e Leopardi Miglior risposta
Devo fare questo un tema a proposito di Giacomo Leopardi tenendo conto di aver fatto solo questi canti: A SILVIA IL SABATO AL VILLAGGIO IL PASSERO SOLITARIO La traccia è questa ''Generalmente si dice che la grande poesia è eterna ,esprime cioè riflessioni,pensieri,emozioni che valgono per tutti gli uomini di tutte le epoche.Esprimi il tuo pensiero in un testo dal titolo : ATTUALITA' DEL MESSAGGIO DELLA POESIA LEOPARDIANA. Potreste darmi qualche spunto?
1
11 gen 2015, 16:17

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione di questo limite? $lim_(n_->oo) (nlog(1+2/n))^n*(1/2)^n$ Mi risulta sempre una forma indeterminata e non so quali passaggi eseguire per risolverlo!
11
10 gen 2015, 13:16

Anna5544
Ciao,potreste aiutarmi spiegandomi come si fanno i problemi di geometria con queste figure:rettangolo,quadrato,triangolo,parallelogramma,rombo,trapezio.Visto che tra qualche giorno ho la verifica e non ho capito niente.Grazie mille
3
11 gen 2015, 12:18

dribusen
salve a tutti, come da titolo ho un dubbio sul calcolo della derivata direzionale delle funzioni a piu variabili. nel mio libro c'è scritto che in questa procedura il vettore che da la direzione deve avere norma unitaria, invece su altri testi di esercizi si svolge il procedimento senza considerare la norma del vettore. questo vettore deve avere norma unitaria oppure no? grazie a tutti:)
2
11 gen 2015, 14:37

gennarosdc
Mi aiutate a continuare la dimostrazione di questo quesito: Se \(\displaystyle a,b,x,y \in N^0 \)si ha che \(\displaystyle a+bx \) e \(\displaystyle a+by \) sono numeri primi distinti, allora \(\displaystyle MCD(a,b)=1 \) come posso iniziare ? ho provato a isolare \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \) ma poi mi blocco..

Edo16
VI PREGO DATEMI 1 MANO MI SERVE X DOMANI POMERIGGIO!!!!!!! QUESTA è LA TRACCIA: You tube, My space, Facebook: il numero dei social network cresce a vista d’occhio e per alcune fasce d’età la penetrazione di questi siti si approssima al 90% di utenti. In particolare tra i più giovani i social network sono diventati una sorta di piazza elettronica, un posto dove ci si mette in mostra creando personalità più o meno fittizie con l’intento di lasciare un marchio indelebile sull’universo ...
10
17 mar 2009, 21:12

FraShit
Un fucile giocattolo,composto da una molla dentro un tubo,è posto in verticale.La molla si comprime $34.1cm$ e spara verticalmente un proiettile di massa $M=131g$ ad un'altezza di $1.64m$ sopra il livello della molla a riposo. Qual è la costante elastica della molla? Allora $deltaU=-L$ $L=mgd$ La distanza che io devo calcolare è la somma della molla compressa + l'altezza dove arriva il priettile? cioè $L=0.131*9.81*1.98$ Quindi $[k(x)^2]/2=2.54$ quindi ...

luigi.forzanapoli
Ciao a tutti...c'è qualcuno disposto a correggere l'esercizio della prima foto e svolgere quello della seconda ?
2
11 gen 2015, 14:27

Sciarra1
salve a tutti, volevo presentare qui di seguito un problema che non riesco a risolvere: Un cavo inestensibile di massa nulla è per un suo estremo arrotolato intorno ad un cilindro omogeneo il cui asse di rotazione orizzontale è fissato al terreno. Il cilindro ha massa M=10Kg e R=raggio=0.1m. L' altro estremo del cavo, passando prima per una carrucola appesa al soffitto, sorregge a mezz' aria un corpo di massa m=20Kg. Il cavo forma un angolo $alfa=50$ rispetto all' orizzontale fra ...

SaraTestai
Chi può aiutarmi con alcune domande di questa canzone? Ricordi sbocciavan le viole con le nostre parole "Non ci lasceremo mai, mai e poi mai", vorrei dirti ora le stesse cose ma come fan presto, amore, ad appassire le rose così per noi l'amore che strappa i capelli è perduto ormai, non resta che qualche svogliata carezza e un po' di tenerezza. E quando ti troverai in mano quei fiori appassiti al sole di un aprile ormai lontano, li rimpiangerai ma sarà la prima che incontri per ...
1
10 gen 2015, 19:34

JustIzzy
Versione Tersite. Miglior risposta
Ciao a tutti! Qualcuno riesce a fare questa versione? Grazie in anticipo! P.S. Mi servirebbe per domani ...
2
8 gen 2015, 20:43

ceciant
Ciao! Mi serve aiuto per risolvere questo problema.. qualcuno mi potrebbe spiegare come impostare la soluzione? Grazie in anticipo 1. Due blocchi di masse m1 = 1 kg e m2 = 3 kg sono poggiati su un piano orizzontale. Tra i due blocchi è inserita, senza essere fissata, una molla di massa trascurabile che è tenuta compressa. L’energia di compressione immagazzinata nella molla è pari a 10 J. Ad un certo istante, la molla viene rilasciata e l’energia di compressione viene ceduta ai due blocchi che ...

Michele Di Guida
Salve ragazzi... volevo porvi un quesito... Quando vado a risolvere limiti per confronti asintotici, bene o male essi mi riescono, ma sono sempre in dubbio sulla questione degli o piccolo. Il mio libro, ad esempio, nello svolgimento del limite $ lim_(x->0) (arcsinsqrtx -sqrtx)/(xsqrtx) $ scrive lo sviluppo dell'arcsin come $ arcsinsqrtx= sqrtx + (xsqrtx)/6 + o(x^2) $ Perchè scrive $ o(x^2) $ ? Non dovrebbe essere $ o(xsqrtx) $ ? Potete chiarirmi questa cosa? E' un problema di fronte al quale mi ritrovo spesso, anche quando svolgo ...

vally32
Ciao! Riuscite a controllarmi queste frasi di analisi del periodo? Dopo averlo incontrato,: subordinata di primo grado implicita gli chiesi: principale che lavoro avesse fatto in quel paese: subordinata di primo grado esplicita in cui si era trasferito: subordinata di secondo grado implicita e dove avesse trascorso molti anni: coordinata alla principale senza dare notizie di se: subordinata di terzo grado implicita Guidando ad alta velocità: subordinata di primo grado ...
2
11 gen 2015, 12:23