Statica corpi rigidi

ceciant
Ciao! Mi aiutate con questo problema?

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 8629f924da

Risposte
professorkappa
Perche non cominci a postare una figura e uno straccio di ragionamento?
Se no come facciamo ad aiutarti?

ceciant
Ho posto nulla l'accelerazione del centro di massa del sistema dunque
T=mg (per quanto riguarda la massa da 500g)
T=Mg sin \alfa
N=Mg cos \ alfa (per quanto riguarda il rocchetto)

e ho posto nulla anche l'accelerazione angolare del rocchetto rispetto a un polo coincidente con il suo centro di massa, e siccome il momento del peso e della reazione vincolare rispetto a questo polo sono nulli (il primo perché applicato al polo, la seconda perché parallela al vettore distanza), ciò vuol dire porre nullo il momento della sola tensione T, cioè
rT sin 90° = rT = 0

Ora, so da me che c'è qualche errore e vorrei capire dove sbaglio.

professorkappa
Devi applicare le equazioni di momento rispetto a un asse fisso di contatto con il piano.
Ti dovrebbe venire (scrivo a mente, quindi ricontrolla!)

$Mgsin\alphaR-mg(R+r)=0$, da cui $\alpha$

ceciant
Avevo già provato impostando come asse l'asse che mi hai proposto, ma i conti non mi tornano ugualmente. Cioè, secondo la prima parte dello studio delle forze

\alpha = arcsin (mg/Mg)

e secondo questa seconda parte

\alpha = arcsin (mg(r+R)/Mg)

ed essendo r+R diverso da 1, c'è qualcosa che non torna ma non riesco a capire cosa.

professorkappa
Ah, scusami, il piano e' liscio!
Oggi non ci sono proprio!

Allora vale $\alpha=arcsin\m/M$ per fermare il centro di massa. Pero' il disco rotola su se stesso, eh? perche in quel caso non si annulla il momento (lo vedi dall'equazione di equilibrio rispetto al polo fisso, che ora e' passante per cdm).
Se ci fosse attrito, torveresti anche il valore per annullare $\omega$

ceciant
ok, capito :) quindi praticamente il cdm di questo rocchetto è fermo, ma "rotola sul posto" giusto?

professorkappa
"ceciant":
ok, capito :) quindi praticamente il cdm di questo rocchetto è fermo, ma "rotola sul posto" giusto?

Yes, baby!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.