Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angeloferrari
Ciao a tutti sono alle prese con un esercizio, che ho svolto, ma in modo molto diverso da come è svolto sul libro, sono però sicuro di non aver sbagliato, ecco l'esercizio e la mia soluzione: Un muone decade in $t_0=2.2 \mus$, trovare la velocità minima che consente al muone di percorrere $L_0=100 km$ allora per un sistema di referimento a riposo rispetto al muone vale $t=\gamma t_0$ e $L_0=\betac\gamma t_0=\betact$, da cui ponendo praticamente $t=t$ si ha $1/(sqrt(1-\beta^2))t_0= L_0/(\beta c)$, che ...

maddiii
Secondo voi questa struttura iperstatica è svolta correttamente?? Graaazie
10
11 gen 2015, 18:00

maddiii
Ciao a tutti! Devo calcolare baricentro, momenti e assi centrali d'inerzia della sezione in foto. Il problema è che non capisco come è fatta e come dividerla. È una sezione compatta o sottile? Sapreste anche dirmi quali formule si usano nella taglio-torsione? Grazie a chi volesse aiutarmi
6
11 gen 2015, 13:48

ape121
CHIMICA AIUTO Miglior risposta
mI SERVIREBBE UN'EQUAZIONE PER TROVARE IL NUMERO DI OSSIDAZIONE DEL COMPOSTO ACIDO CLORICO
1
12 gen 2015, 14:35

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, avrei alcune domande da porre: 1)Mi potreste dare uno studio di funzione in cui ci sia il logaritmo per favore? Io ne ho fatto uno del tipo$f(x)=log((x+2)/x^2)$ ecco piu o meno di quel livello...e magari anche un pochetto piu difficile...magari anche con un valore assoluto o con un esponenziale nell'argomento ma non eccessivamente difficile...il livello che richiede la mia scuola è circa il livello dell'esercizio che vi ho scritto... 2)Avevo questo studio di funzione ...
8
7 gen 2015, 15:29

Jonathan Gangi
AIUTO!!! Mi servono 3 frasi per la 2 media con il complemento di causa efficiente!!!!
1
12 gen 2015, 19:44

asianicola2
tema espositivo sull'attentato in francia
1
12 gen 2015, 20:20

Sophi@.
Ciao a tutti! Devo fare un breve tema di sociologia dove devo spiegare perché nella moderna società industriale è aumentata la mobilità sociale e quali sono le cause! Nell'introduzione sono partita spiegando che dalla rivoluzione industriale sono cambiate le professioni e questo ha permesso una maggiore mobilità ma mi sembra molto una cosa campata in aria e non vorrei uscire fuori traccia. C'è qualcuno che può dirmi cosa potrei scrivere a proposito rispondendo a questi due punti? Qualche ...
3
12 gen 2015, 12:27

abbesyassin1988
ciao mie amiche per cortesia potete farmi una riassunto sull'emigrazione pollitica durante il Risorgimento con i appunti voi perché io sono straniero e non posso scrivere bene l'italiano
2
12 gen 2015, 15:47

Forfecchia12
Quando si studia il dominio di una funzione, so che se c'è un denominatore, questo deve essere posto diverso da 0; so che se ci sono radici di indice pari, i radicandi devono essere posti maggiori o uguali a 0. Ma il mio dubbio è: se la radice di indice pari è al denominatore, il radicando lo pongo comunque maggiore o uguale a 0, oppure solo maggiore perché al denominatore? Non so se mi sono spiegata, metto un esempio: $y= 1 /( √(2^x - 1)) $ Per il dominio ho un sistema con ...
3
12 gen 2015, 19:43

rita212
Si svolga di seguito il seguente problema di ottimizzazione vincolata: massimizzare f(x, y) = 2x^2+y^2-x soggetto al vincolo g(x, y) = x^2 + y^2 − 1 = 0. Attenzione i candidati da trovare sono 4, di cui uno solo `e quello richiesto: allora io ho trovato i punti ma quali dei quattro devo mettere nel risultato?
3
12 gen 2015, 19:10

piccolopandacoccoloso
mi aiutate a dare un titolo, devo fare un testo interpretativo in cui devo parlare della monaca di monza per favore mi serve entro questa sera
2
12 gen 2015, 17:15

mastodilu1
In $ N $ (insieme dei numeri naturali) si consideri la relazione $ xrho y $ se $ x=y $ o se $ 2x $ divide $ y $. a. Provare che si tratta di una relazione d'ordine. E' un ordine totale? b. Provare che $ { 2^k | kin N } $ è un sottoinsieme totalmente ordinato rispetto a $ rho $. c. Sia $ D $ il sottoinsieme di $ N $ dei numeri dispari. Provare che $ rho $ ristretta a $ D $ è una relazione ...

kjiara
Riflessioni di leopardi Miglior risposta
generalmente si dice che la grande poesia è eterna, esprime cioè riflession, pensieri , emozioni che valgono per gli uomini di tutte le epoche :sei d' accordo? esprimi la tua oopinione in un testo al titolo: -ATTUALITà DEL MESSAGGIO DELLA POESIA LEOPARDIANA.
1
12 gen 2015, 16:02

dilettabenedetti
Devo studiare il carattere di questo integrale al variare del parametro "b", ma non riesco.. Ho provato con qualche sostituzione, ma non mi sembra di fare alcun passo avanti.. Potreste aiutarmi? [tex]$\ int _ ((e^(-x)-e^(-2x))^b)/sqrt(x) dx $[/tex] fra 0 e infinito Non so se sono riuscita a scriverlo bene, quindi lo ridico: integrale tra 0 e infinito di e^x - e^-2x tutto elevato alla b, fratto radice di x MI scuso per l'incompetenza! Grazie in anticipo

vally32
Salve, potete controllarmi se queste traduzioni vanno bene? Ho visto Maria. I saw Maria. Parlo con te da ore e ancora non hai capito. I have spoken with you for hours but you still don't understand. Ieri ho incontrato Maria. Yesterday I saw Maria. Non vedo Maria da settimane. I haven't seen Maria for weeks. Da quanto tempo la conosci? How long have you known her? Silenzio! Sto scrivendo. Silence! I'm writing. Lavori da ore... vieni a cena. You have worked for hours... come to ...
4
12 gen 2015, 17:48

shamyg
Un cubo cavo è appoggiato sulla superficie di un lago. Se la massa del cubetto è 11,1 kg e la sua base è immersa per un tratto di altezza h=8cm, qual'è la lunghezza (esterna) di ogni lato del cubetto? Io per risolverlo avevo imposto F archimede = F peso d(acqua) x volume immerso x g = 11,1 x g dove il volume immerso era uguale a l^2 x h. Mi trovavo l e visto che voleva la lunghezza esterna l(est)= l-8 Non mi trovo con i risultati. Considerando che sono in cm... a) 13,193 b) 14,842 c) ...

Ila_2001
salve a tutti purtroppo ho un mese di tempo per decidere dove iscrivermi e sono tanto, troppo indecisa mi piacerebbe tanto frequentare il liceo musicale, ma non credo di avere le competenze necessarie per accedervi (suono il violino). Quindi sto mettendo da parte l'idea del liceo musicale. Inoltre un prof me lo sconsiglia.. un'altra scuola che mi attira tantissimo è il liceo linguistico, però i prof mi sconsigliano anche quest'ultimo vogliono indirizzarmi ad un classico o ad uno scientifico ...
5
11 gen 2015, 10:39

gio436
Imbroglio punito Miglior risposta
Ciao a tutti :) ho un urgentissimo bisogno della versione di greco di Esopo Imbroglio punito vi lascio il testo Δολερα μεν μάγος επηγγελλετο επωδας και ελεγε δυνατή είναι απαλλασσειν την των θεών οργήν από των ανθρώπων οτε ημαρτανον: συχνας επωδας (ω con ι sottoscritto) ούτως ετελει (=ετελεε) και ου μικρά εκερδαινεν. Των δε πολιτων ενιοι εγραφοντο την μαγον, εις δίκην απηγον και κατηγορούν (=κατηγορεον) περί ασεβειαν, ως κατελυεν τα θεία και τα νόμιμα. Οι δικασταί την μαγον επί θάνατω (ω con ...
1
12 gen 2015, 17:50

ramarro1
Buonasera, avrei una domanda veloce da porre ....quando ho una disequazione $(A(x))/(B(x))<0$ sottolineo il fatto che il segno è minore....quando faccio la moltiplicazione dei segni guardo l'insieme dei risultati che stanno nei tratti aventi segno 'meno' vero? ESEMPIO $log_(4)((x+2)/(x-2))<=1$ REALTA $(-oo,-2)V(2,+oo)$ proseguo: $(x+2)/(x-2)<=4$ $(x+2-4x+8)/(x-2)<=0$ $N=x>=10/3$ $D=x<=2$ facendo la moltiplicazione dei segni trovo che le zone negative vanno da $(-oo,-2)V(10/3,+oo)$ e sono quelle ...
4
12 gen 2015, 15:01