Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicolazica
calcolate la misura di due segmenti sapendo che uno e uguale al quintuplo dell'altro è che la loro differenza e di 11,2 cm.
1
12 gen 2015, 14:59

ramarro1
Buongiorno, ho questo problema: Sia S il seguente insieme di numeri reali, unione di due intervalli , $S=(-2,-1)V(0,1/2]$ Determinare gli estremi, superiore e inferiore dei seguenti insiemi numerici $A={2^(x/y)}$ tale che $x,y$ è appaartenente a $S$ $B={sen(x+y)}$ tali che $x,y$ è appartente a $S$. Per ognuno degli estremi superiori (rispettivamente inferiori) stabilire anchese esso è massimo (rispettivamente minimo) del relativo insieme ...
6
12 gen 2015, 13:03

giuli951003
Geometria (201601) Miglior risposta
mi date una mano a risolvere questi due problemi!! La differenza della base e dell'altezza di un parallelogramma misura 64m e l'altezza è 7/11 della base calcola: - l'area del parallelogramma -l'area di un quadrato avente il perimetro uguale alla semisomma della base e dell'altezza del parallelogramma. Il perimetro di un rettangolo è di 494 cm calcola la misura delle dimensioni sapendo che sono una i 5/8 dell'altra
1
12 gen 2015, 13:43

diego 11
Aiuto x favore non riesco ad eseguire quest'esercizio di Spagnolo ... Mira la fotografia y estas frases. Quien crees que las puede decir? Cuando?Despues,Transforma los imperativos en Plural....
2
12 gen 2015, 15:13

shineonmehoran
ciao a tutti,potreste darmi una mano con una riflessione sull'attentato avvenuto a parigi al giornale Charlie Hebdo ? Non mi viene nulla in mente,non saprei cosa scrivere! GRAZIE IN ANTICIPO :hi
2
12 gen 2015, 17:31

maryenn1
Ciao a tutti,supponiamo che io abbia una forma differenziale definita per: $x≠-1 U y> -1$, quindi l'insieme di definizione è unione di due insiemi semplicemente connessi.Dopo aver studiato la forma,l'esercizio mi chiede di determinare una primitiva e fin qui tutto ok. Poi mi chiede di calcolare l'integrale curvilineo della forma diff. esteso alla circonferenza con centro nell'origine e raggio $r=1/2$. Io ho disegnato l'insieme di definizione della forma e questa circonferenza,che ...
2
12 gen 2015, 17:38

maryenn1
Ciao a tutti,qualcuno potrebbe aiutarmi con questo integrale doppio?Io l'ho risolto,ma non sono sicura del procedimento! $∫∫_D ycos(xy)d xdy$ dove $D= {(x, y) ∈ R^2 : 1 ≤ x ≤ 2, 0 ≤ y ≤ 1/x }$ Essendo il dominio normale rispetto all'asse x,ho integrato prima rispetto a y: $∫_0^(1/x) ycos(xy) dy= 1/x^2sin(1)+1/x^2cos(1)-1/x^2$ A questo punto ho integrato rispetto ad x: $∫_1^(2)1/x^2sin(1)+1/x^2cos(1)-1/x^2 dx= 1/2sin(1)+1/2cos(1)-1/2.$ Potete controllare i miei passaggi?
4
12 gen 2015, 16:00

piccolopandacoccoloso
Qualcuno mi dice Manzoni in 3 righe grazie:)
2
12 gen 2015, 17:06

Mr.Mazzarr
Ragazzi ho un enorme dubbio sull'utilizzo delle tabelle in esercizi di termodinamica. Vorrei capire per bene quando posso dire che il valore della pressione o della temperatura del mio esercizio è quella di saturazione. Ad esempio, se ho un esercizio in cui mi da la pressione e l'entalpia, io posso calcolare lo stato (liquido saturo secco e quindi fase liquida, vapore saturo e quindi zona bifasica, vapore saturo secco e quindi vapore surriscaldato) mediante le tabelle: in base a quale ...

ElCastigador
Mi è sorto un dubbio banale sulla riguardante la definizione di asintoticità. $ x~ y " in c"rArr lim_(x -> c)x/y=1 $ Ora per questa definizione 0 è asintotico a 0?In quanto abbiamo $ 0~ 0 " in c"rArr lim_(x -> c)0/0 $

AlexAlessio
Date le funzioni f(x) = x+a g(x) = x^2 + b determina quali condizioni devono soddisfare a e b in modo che risulti fog = gof (ovviamente sarebbe f composto g e g composto f) grazie :D
2
11 gen 2015, 16:50

roky98
Aiutoooooo Miglior risposta
Dante... Le domande sono: 1 esaminare in quale modo le esperienze biografiche dell'incontro con Beatrice dell'attivita politica e dell'esilio vengano assorbite nella produzione letteraria di dante. 2 riflettere sulle componenti culturali che hanno formato l'intellettuale dante (ad esempio la conoscenza dei classici latini,della filosofia,della retorica...) 3 la letteratura latina classica,quella mediolatina,quella franco-provenzale hanno influenzato dante?quale valutazione dante esprime ...
1
12 gen 2015, 16:33

adalgenza
ciao sto facendo il percorso sul terrorismo islamico cosa posso collegare di ec aziendale?grazie in anticipo per l'aiuto
2
6 giu 2011, 15:59

roky98
Aiutoooo Dante Miglior risposta
chi mi può aiutare??? Le domande sono: 1 esaminare in quale modo le esperienze biografiche dell'incontro con Beatrice dell'attivita politica e dell'esilio vengano assorbite nella produzione letteraria di dante. 2 riflettere sulle componenti culturali che hanno formato l'intellettuale dante (ad esempio la conoscenza dei classici latini,della filosofia,della retorica...) 3 la letteratura latina classica,quella mediolatina,quella franco-provenzale hanno influenzato dante?quale valutazione ...
1
12 gen 2015, 15:41

tatty-sarettina
individuare gli archetipi narrativi che la saga popolare di Guerre stellari riprende dalla tragedia di Sofocle, Edipo re
4
12 gen 2015, 15:45

AnaMaria97
Chi mi fa una lettera di 100 parole in inglese che parli dello shopping
1
12 gen 2015, 15:48

AnaMaria97
Aiutatemii D: Miglior risposta
Lettera di 100 parole che parli dell shopping in inglese
1
12 gen 2015, 15:56

Shika93
Ho un dubbio su questo esercizio: Due conduttori cilindrici paralleli e di lunghezza indefinita sono percorsi dalle correnti stazionarie $i_1 =4A$ e $i_2 = 9 A$ opposte, come mostrato in figura. I cilindri hanno raggio $R = 5 cm$ e i loro rispettivi assi sono distanti $d = 4R$. A distanza $2R$ dal punto $P$, intermedio tra i due centri $O_1$ e $O_2$, si trova un filo indefinito, anch’esso parallelo ai cilindri, ...

brownbetty1
Ciao a tutti. Devo calcolare $ int_(0)^(2pi) sqrt(1+cos\theta)*d\theta $. Ho provato con la sostituzione $ theta = cos^-1(t-1)=phi(t) $, ma senza successo. Voi come procedereste ? Grazie mille.

djanthony931
Ciao a tutti, sto avendo difficoltà nel risolvere il seguente integrale con il metodo dei residui: \(\displaystyle \int_ {+\delta D }^{ } \frac{ze^{z-1}-z^2}{(z^2-1)^2(1-cos^2z)cos(\frac{\pi}{2}z)} dz \) \(\displaystyle D = {{z \in \mathbb{C} : |z-1| < \frac{3}{2}} } \) Ho trovato i seguenti residui: 1) z= +/- 1 poli doppi 2) z= +/- 2kpi 3) z= 4k Il -1 lo escludo in quanto non rientra nel dominio. Se pongo k=0 il polo z=0 figura tre volte, ma siccome è uno zero anche per il numeratore ed ...