Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Illustrocucina
Buonasera vi chiedo perfavore se potete aiutarmi con questo problema di geometria:Calcola l'area della superficie laterale e quella totale di una piramide a base quadrata il cui l'apotema di base misura 3cm e l'apotema 4,5cm. Grazie tante è per domani. Ill
2
5 feb 2015, 15:42

cicciudo
Sia v un vettore di modulo 1 tale che \(\displaystyle T:V->V \) sia l'app lin definita da \(\displaystyle T(x) = (x∧v)∧v \) Individuare l'unica affermazione corretta : Gli eventuali autovalori sono strettamente > 0 Gli eventuali autovalori sono strettamente

frons79
Siano $X_1$ e $X_2$ due variabili aleatorie indipendenti estratte da una popolazione Normale di media $\mu$ e varianza $\sigma^2$ e sia $T=X_1^2-X_1 X_2$ uno stimatore della varianza. Determinare se lo stimatore T sia corretto e in caso negativo calcolarne la sua distorsione. Passo 1: determinare la correttezza o meno dello stimatore T è uno stimatore corretto della varianza se $\mathbb E[T]=\mathbb V[X]$ Ho determinato che T non è uno stimatore corretto della ...
1
5 feb 2015, 15:20

Andrea571
Buongiorno, mi servirebbe una mano E' possibile dimostrare quanti fattori $2$ al massimo possano essere presenti in un dato intervallo $n^2$, $(n+1)^2$, $n in NN$? Esempi: Tra $4$ e $9$: abbiamo $5,6,7,8 ( 6="2"*3, 8="2^3"$), gli altri sono dispari, quindi $4$ fattori $2$; $9 - 16$: $4$; $16 - 25$: $7$; $100 - 121$: ...
1
1 feb 2015, 13:25

fede_longo
Shouldn't o oughtn't Miglior risposta
Ciao a tutti, Vorrei sapere come faccio a capire se in una frase devo inserire shouldn't o oughtn't? Devo aiutare un ragazzo di 1° superiore
1
5 feb 2015, 16:47

marione111
Salve, stavo cercando gli asintoti per questa funzione $(x/(x+1)) e^(1/x) $ Allora per $x->-1^-$ quindi da sinistra io mi trovo che il limite della funzione è $-oo$ mentre per $x->-1^+$ il limite è $+oo$. Tuttavia tracciando il grafico mi accorgo che dovrebbe essere esattamente il contrario... e cioè avvicinandomi a $-1$ da sinistra la funzione può andare solo a più infinito, mentre da destra a meno infinito. Eppure i limiti mi sembrano così ...

link19
Salve a tutti, ho il seguente esercizio: Calcolare il seguente integrale facendo uso del teorema dei residui: $ int_(partialD)e^(piz)/((e^(pi/z)+1)*(1+cos(jpiz)))dz $ dove $ D={zin C:-1<Re(z)<1; j/6<Im(z)<(3j)/2} $ Ho valutato che in $ e^(pi/z) $ c'è una singolarità essenziale e, quindi, vado ad applicare la seguente formula $ int_(partialD)f(z)dz= 2pij[-Res(f,oo )-sum(Res(f,x_n)) ] $ dove $ x_n!inD $ Calcolo la funzione $f(1/w)(-1/w^2)=-(e^(pi/w)+1)/((e^(piw)+1)(1+cos(jpi/w))w^2)$ Di questa dovrei fare il limite per w->0 poiché Res(f,oo)=Res(f(1/w)(-1/w^2),0) Purtroppo mi sono bloccato su questo limite. Potreste ...
3
29 gen 2015, 16:16

valesyle92
Come mai se io tengo in mano un oggetto metallico il fulmine mi colpisce mentre se sono dentro la gabbia di Faraday e tocco la parete interna no? tra il cielo e la terra di crea una diff di potenziale e le cariche positive scendono sul terreno creando corrente quindi la gabbia di metallo dovrebbe lasciare passare tranquillamente queste cariche ....

franci.cara
GRAZIE &lt;: Miglior risposta
Ecco la versione completa, ho bisogno del vostro aiuto nel tradurla :3
1
4 feb 2015, 17:43

Ingy
Ciao a tutti! Ho un problema con una dimostrazione, devo dimostrare che se z è una radice di p(z), allora anche il coniugato di z è una radice di p(z). Non riesco proprio a trovare un modo per dimostrarlo... Ho provato sostituendo x-iy a x+iy, ma non arrivo da nessuna parte.
10
4 feb 2015, 13:13

andrea.corzino
Volevo un chiarimento in merito alla sua definizione... sui miei appunti trovo scritto che la tracia di una matrice A è la somma degli autovalori... e poi nel qual caso è una matrice triangolare(sup o inf) allora dal momento che gli autovalori coincidono con gli elementi della diagonale principale allora solo in QUESTO caso la traccia è la somma degli elementi della diagonale. ma guardando su internet trovo scritto invece che la traccia è semplicemente la somma degli elementi della diagonale ...

marcosinaido
Ciao a tutti ho il seguente esercizio: Un’urna contiene inizialmente 5 palline bianche e 7 palline nere. A ogni estrazione si prende nota del colore della pallina che viene poi rimessa nell’urna assieme ad altre due palline dello stesso colore. Calcolare la probabilita che esattamente due delle prime 4 palline estratte siano nere. io l'ho svolto cosi: $7/12 * 5/14 * 7/16 * 9/18 * ((4),(2))$ Volevo sapere da voi se la risposta è corretta. Grazie mille

gemini.931
un asta lunga e sottile disposta lungo l'asse x ha una densità lineare di carica di 35 nC/m. L'asta si muove nella direzione x a una velocità di 15 Mm/s. Trovare a) il campo elettrico che crea l'asta nel punto (0, 20cm, 0) e nello stesso punto il campo magnetico b) la forza che si esercita su un elettrone in questo punto quando la sua velocità è 240i Mm/s per il campo avevo pensato di usare \(\displaystyle \lmoustache{E*ds=-{d \Phi_B \over dt}} \) non ne ho idea aiuto

Daughter of rage and love
Vi prego aiutatemi... Grazie mille !
3
5 feb 2015, 13:44

Alice<3
Recensione (202721) Miglior risposta
Recensione in 200 sul film "Storia di una ladra di libri". Perfavore :clap
1
5 feb 2015, 15:27

6x6Casadei
Ciao a tutti, giardando gli esercizi avevo trovato questo che non ho capito: 1)Data per esempio la matrice $ ( (1,i) , (i,1) ) $ è possibile trovare una matrice P tale che $ (P<br /> ∗)CP $ sia diagonale? Ecco qua non ho capito se quel $ P∗$ sarebbe uguale ad $ P ^(-1) $ con solo la notazione diversa. autovalori s1=1+i v s2= 1-i autovettori v1 (1,1) v v2 (-1,1) 2) Data la matrice $ ( (1,2) , (2,1) ) $ trovare una matrice diagonale $ D = P^(t) A P $ anche qua non so se ...

Backtodecember
La prof ci ha detto che chimica si farà il prossimo anno ma ora vuole sapere delle nozioni fondamentali sul numero molecolare degli elementi della tavola periodica. Ci ha detto che tutti i gas non nobili vorrebbero essere come i gas nobili e raggiungere il numero molecolare 8, quindi si legano ad altri elementi per raggiungerlo. Siccome non ho capito bene questo discorso mi servirebbe che qualcuno me lo spiegasse. Grazie in anticipo :hi
2
4 feb 2015, 18:48

asso951
Salve, avrei un dubbio sul seguente esercizio: Siano $ainR$ e $A=((a,1,a-1),(0,a,3),(1,0,1))$. La matrice $A$ ha rango uguale a 2: 1)per un solo valore di $a$ 2)per nessun valore di $a$ 3)nessuna delle altre risposte 4)per due valori distinti di $a$ 5)per infiniti valori di $a$ Imponendo $det(A)=0$ trovo che il rango della matrice è massimo e uguale a tre per $a !=-3$. A questo punto non ho purtroppo le ...
5
29 gen 2015, 02:12

giovanni12341
Ho il seguente problema di Geometria (I anno ing Meccanica) Devo studiare la curva piana di equazione $ y^2(x-2)^2+y^3+2(x-2)^2=0 $ Nel punto $ (x,y)=(2,0) $ Mi interessa risolvere con il metodo del fascio di rette passanti per il punto in questione. Ovvero devo risolvere mettendo a sistema la curva con il fascio di equazione $ y=m(x-2) $ Il mio problema è quindi lo studio dell'equazione che ne deriva e quindi l'individuazione del coefficiente m corretto che poi dovrebbe indicarmi ...

HaldoSax
Buon giorno a tutti, mi chiamo Sandro e sono un laurendo triennale in Fisica. Mi sono iscritto parecchio tempo fa, ma non mi sono mai presentato a dovere. Spero di essere in grado di dare una mano. Ciao a tutti e buona serata. Ps ottimo forum, davvero complimenti
2
3 feb 2015, 18:18