Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideMauro19
Salve a tutti, sono 2 giorni che non riesco a capire come mettere le reazioni vincolari dell'iperstatico in foto. La struttura compre un bipendolo in A, una cerniera interna in B (caricata da un carrellino esterno che è il mio vincolo in più), una cerniera interna caricata da una esterna in C e un carrello in D.. Trovate le reazioni vincolari mi viene come nello schema 2 con la cerniera in C che non è equilibrata in quanto sia la forza esterna che le forze interne vanno verso l'alto. Deve ...
1
6 feb 2015, 12:45

anonymous51
Scrivi il testo contenuto nella seguente traccia audio. Grazie.
1
7 feb 2015, 14:20

Francesco1945
e' a paggina 54 del libro new horizons 2 per la seconda superiore (what's the weather like in london?)
4
8 feb 2015, 10:56

elisabetta140500
Entro oggi per favore Miglior risposta
mi potete inviare il commento della quarta sequenza , del primo capitolo, dei promessi sposi?
1
8 feb 2015, 11:39

frons79
Si estraggono da una popolazione Normale di media $\mu$ e varianza $\sigma^2$ un campione casuale di $n=100$ unità ed un campione casuale di $m=50$ unità. Volendo stimare il parametro $\mu$ si considerano i seguenti stimatori: [*:3lojx2nt]\(\displaystyle T_1 = \frac{\overline X_n + \overline X_m}{2} \)[/*:m:3lojx2nt] [*:3lojx2nt]\(\displaystyle T_2 = \frac{n \overline X_n + m \overline X_m}{n+m} \)[/*:m:3lojx2nt][/list:u:3lojx2nt] Con ...
6
5 feb 2015, 14:21

21zuclo
Ciao a tutti.. mi è capitato questo esercizio ma ho solamente una vaga idea di come fare e non so se è corretto. Aiutatemi per favore. Sia $\Sigma$ l'insieme ottenuto ruotando di un giro completo intorno all'asse $y$ il sostegno della curva $ \gamma(t)=(\sin^3(t), \cos^3(t),0)^T $ con $t\in [0,\pi/2]$ Si determini una superficie regolare $\phi$ con sostegno \( \phi \ast = \Sigma \) e se ne calcoli l'area. allora come ho pensato di risolvere l'esercizio siccome ho questa curva ...
2
7 feb 2015, 12:08

fiore051
Buongiorno a tutti, vi posto qui di seguito la dimostrazione della disuguaglianza di Poincarè-Wirtinger perché non riesco a capire un passaggio ! Tale disuguaglianza afferma che : "Dato "$ \Omega \subseteq \mathbb{R^n} $ aperto, limitato, lipschitziano e connesso, allora esiste una costante c positiva, dipendente da $\Omega$, tale che per ogni $ u \in W^{1,p} (\mathbb{R^n}) $ si ha $ || u-(u)_{\Omega} ||_{L^p} \leq c ||Du||_{L^p} $ ". La dimostrazione si fa per assurdo : poiché la tesi non è vera, esiste una successione ${u_n} \subseteq \mathbb{R^n} $ tale che ...
0
8 feb 2015, 12:08

Luluemichy
AIUTATEMI! PER FAVORE Miglior risposta
l'altezza di una piramide che misura 4,8 metri cade al centro della base; sapendo che quest'ultima è un rettangolo che ha il perimetro di 40 metri e la differenza delle misure delle dimensioni di 5,6 metri. Calcola l'area della superfice totale del poliedro
1
7 feb 2015, 17:20

Frink1
Salve forum! Sto studiando un po' di Geometria Proiettiva (come forse si intuisce dal mio avatar) e curve algebriche Ho incontrato oggi un problema che non avevo mai visto, e vorrei capire se la mia soluzione è corretta. Problema. Sia $C:y-x^3=0$ una curva cubica affine (non dice il campo, suppongo sia $\mathbb{C}$) 1.Se ne trovi la chiusura proiettiva $K$ e l'unico punto singolare $P_0$. 2.Sia ora in $\mathbb{P}^2$ la retta proiettiva ...
15
6 feb 2015, 21:22

southclover1997
mi servirebbe l'analisi metrica dei primi sei canti del purgatorio (dettagliata), potreste aiutarmi?
1
8 feb 2015, 10:34

Amorrosso001
mi aiutate a fare questa lettera???
2
6 feb 2015, 19:04

Salvo2102
Mi serve il vostro aiuto: mi potreste dire l'economia, la storia e la popolazione dell'Africa? Grazie a chi risponderà
1
8 feb 2015, 09:21

ALBATROX
Versione greco!! Miglior risposta
Versione di greco, mi potete dare la traduzione della versione 15 pagina 75 del libro "ellenistì"1 il titolo è : il Minotauro e il labirinto
1
7 feb 2015, 18:33

dilettabenedetti
Non riesco proprio a risolvere questo sistema, mi sembra semplice, eppure mi incarto subito: Date le matrici: A = $ ( (1,1,0) , (1,0,-1) , (0,-1, a^2-2) ) $ X = $ ( (x) , (y) , (z) ) $ B = $ ( (2) , (3) , (a) ) $ determinare le soluzioni del sistema lineare AX = B, al variare di a in R Potete darmi una mano? Ci sono molti altri esercizi simili, se riesco a farne uno poi, una volta capito il metodo corretto, riesco a farli tutti! Grazie in anticipo

melissap
Chi mi potrebbe spiegare cosa è la fideiussione?
1
8 feb 2015, 06:51

corsale.g
Ho davvero bisogno di qualche indicazione per la tesina, vado alla'alberghiero settore enogastronomia (cucina) e non so da dove cominciare. Qualche indicazione?? Grazie in anticipo.
1
7 feb 2015, 20:35

SpartanLore
salve a tutti! Avrei un dubbio su questo integrale indefinito: $int ln(x^3)/x dx $ Svolgendo il logaritmo così mi torna: $ int 3ln(x)/x dx = 3/2*ln^2(x) + c$ Però ho messo l'integrale su wolframalpha e mi dice che questo risultato si ottiene se assumo le x positive, e che il risultato dell'integrale sarebbe: $ 1/6*ln^2(x^3) + c$ Non capisco come arrivare a questo risultato.. Mi servirebbe per svolgere una differenziale con variabili separabili: $ y'xy= (ln(4x) + ln(x^3))/(arctg(2y)) $ Che ho svolto così $ int yarctg(2y)dy= int ln(4x)/x dx + int ln(x^3)/x dx$ Quella ...

jJjjJ1
Potete darmi una mano con questo esercizio? Non so se lo svolgo in maniera corretta, mi sembra un po' contorta. Sia $R$ un anello e $X$ un insieme non vuoto. Sia $A=R^X$ l'insieme delle applicazioni da $X$ in $R$. Su $A$ si definiscano una addizione ed una moltiplicazione ponendo, per ogni $f,g \in A$ $(f+g)(x) = f(x) + g(x) \forall x \in X$ $(fg)(x) = f(x)g(x) \forall x \in X$ Allora $(A, +, *)$ è un anello commutativo. Si determinino i ...

lelechesuonailpiano
il ragazzo che mi piace è fidanzato con una mia amicaaa!!! che fareeee???? :\
5
6 nov 2012, 21:32

Nappi<3
Aiutatemi :'( ..... ho trovato messaggi dove il mio ragazzo kiamava ''amo '' altre ragazze e cose del genere... lui ha dtt ke ama me .. e ci sono mex anke in cui dice ke è fidanzato -.... ma nn so se credergli... io ci tengo .. ps.. anke le mie migliori amike kancellano i mex cn luii
16
22 set 2012, 22:01