Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
asker993
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere da solo, riguarda una trasformata di Fourier: abbiamo $v(t)cos(W0t + c)$ la cui trasformata di Fourier è $0.5[V(f-f0)e^(jc)+V(f+f0)e^(-jc)$. Ok, il problema è quella $c$, ovvero, se $c>0$ sono daccordo che la trasformata sia quella sopra, se però fosse $c<0$ allora dovrei cambiare il segno agli esponenti se esplicito...almeno credo...ho provato anche a farlo con la definizione nei due modi e il segno della fase ...
10
6 feb 2015, 22:44

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi perchè sono vere queste disuguaglianze? 1) $| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_o)|dt|<= M |x-x_0|$ dove $f$ è una funzione definita e continua su un intervallo $[ a,b]-> R$ e $M=max|f(x,y_o)|$ su $[ a,b]$ 2)$| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_1(t))-f(t,y_0)|dt|<= | ∫_(x_o)^(x) L|(y_1(t)-y_o)|dt|<=| ∫_(x_o)^(x) ML (t-x_0)dt|$ dove$L$ è la costante di Lipschitz.
3
9 feb 2015, 11:47

Maria__99
Per favore potete spiegarmi la storia della monaca di Monza? mi serve per un tema entro stasera.. Grazie in anticipo :)
1
9 feb 2015, 15:40

saralulu0024
Ciao a tutti, qualcuno sa farmi il confronto tra l amore in Virgilio ( eneide, georgiche e bucoliche) e l amore in Orazio ( epodi ,odi, epistole e satire )
0
9 feb 2015, 15:39

Eclipto1
Ciao a tutti, stavo risolvendo alcuni esercizi sulle serie di Fourier e avrei alcuni dubbi. La norma quadratica di una funzione in C2p è definita coe (f,f)^1/2 = (integrale tra o e 2pi di (|f(x)|^2 dx))^1/2. Da dove viene fuori il valore assoluto? Nel caso io abbia una funzione che non è sempre positiva devo operativaente "spezzare" l'integrale o, siccome sto lavorando con un quadrato, è un'operazione inutile? Grazie
1
9 feb 2015, 15:09

code47
Aiutatemi a capire graficamente la differenza tra una funzione complessa e una funzione a due variabili reali. Plottando alcune funzione noto che si tratta in entrambi i casi di grafici tridimensionali. Attualmente sto studiando l'analisi complessa e la relativa teoria, e mi è sorto il dubbio di non aver ben compreso l'utilità della parte immaginaria di un numero complesso. Perché studiare funzioni complesse se ho già funzioni a più variabili in ambito reale? La risposta sarà sicuramente perché ...
12
9 feb 2015, 01:43

lorenzo902
Ho questo esercizio: Let us consider a fixed character c. Prove that the problem of deciding whether or not a Turing Machine prints c is semidecidable and not decidable. So dimostrare che è indecidibile, ma come posso dimostrare la sua semidecidibilità? Grazie
2
4 feb 2015, 19:32

ciotty_95
Buona sera :) che voi sappiate la lode quando si prende? tutti i professori la concedono o solo alcuni?? grazie in anticipo a tutti :)
1
16 gen 2015, 20:38

_Alice
tema sui promessi sposi! URGENTE! partendo dalle discussioni dei commensali (5° capitolo )fai un'analisi psicologica dei personaggi per dare un'immagine generale dei nobili e dei politici di quel tempo URGENTE!
2
8 feb 2015, 17:49

mtorraca
come fare un saggio breve su Galileo e il uovo metodo scientifico e la libera ricerca della verità. i documenti sono: il dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo La lettera a Cristina di Lorena " per una scienza libera " l'intervista a Paolo Rossi " vita activa " di Hannah Arendt il discorso tra Galileo e Sagredo il discorso del 31 ottobre 1992 di Papa Giovanni Paolo II non so come svilupparlo. mi serve entro domani!!!!
1
9 feb 2015, 14:38

Bea.115
Ciao non mi torna questo esercizio: determinare l'angolo [tex]\theta[/tex] compreso tra [tex]v=3i+3j-6k[/tex] e [tex]w=-i-2j+k[/tex] Ho usato la definizione di prodotto scalare: [size=130][tex]v\cdot w=\left | v \right |\left | w \right |cos\theta[/tex] [tex]cos\theta=\frac{v\cdot w}{\left | v \right |\left | w \right |}=\frac{-3-6-6}{\sqrt{9+9+36}\sqrt{1+4+1}}=\frac{-5}{6}[/tex][/size] Al libro torna [size=130][tex]\theta=\frac{2}{3}\pi[/tex][/size] ma non capisco dove ho ...
3
9 feb 2015, 12:07

dverrastro
Salve, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio Per quali valori del parametro reale h il seguente sistema di equazioni lineari ammette: 1) una sola soluzione; 2) infinite soluzioni; 3) nessuna soluzione. Nei casi 1) e 2) determinare l'insieme di tutte le soluzioni. 3x + 2y + hz = 3/2 hx + 2y = 0 2x + hy = 1 Affinchè il sistema abbia una sola soluzione è necessario che il determinante della matrice incompleta sia diverso da 0. det 3 2 h h 2 0 = h(h-2)(h+2) 2 h 0 Si ha ...

alessiuccia_kiss96
maturità 2015 !!!?Buongiorno a tutti :) vorrei fare la tesina in centrando il tema sulla libertà d'espressione con la possibilità di collegare anche le figure di paolo borsellino e Giovanni Falcone , le materie che sono uscite nel mio istituto sono : Italiano , latino e greco , matematica e fisica , astronomia , filosofia e storia , e infine francese , poiché non ho davvero molta fantasia in merito e mi sto sforzando di individuare qualcosa , qualcuno di buona volontà mi direbbe cosa ne pensa e ...
2
9 feb 2015, 10:13

giorgio_incompreso
Quale strumento musicale suonate o vorreste suonare?
2
28 ott 2014, 16:33

•·.·´¯`·.·•ѕтαя∂υѕт
Buon pomeriggio!! :) Allora premetto che: Io non sono una sua fan, ma mi piace tanto. Quali canzoni preferite? E soprattutto, siete suoi fans? Se sì, da quanto? Scusate tutte le domande, ma voglio sapere di più su di lui. :) Ciao a tutti! Amo questa canzone.

Debby96ita
Ciao a tutti, studio nel corso turimo e quest'anno ho la maturità. Sto ideando il mio eventuale percorso sul TURISMO SOSTENIBILE/ ECOTURISMO, ma sono ancora indecisa su alcune materie.. mi potete aiutare? Inglese: Ecotourism Economia Turistica: Marketing territoriale Diritto: Norme che sostengono la tutela dell'ambiente e tutela beni culturali,Unesco. Francese : ? Italiano:? Storia:?
0
9 feb 2015, 13:41

Mykhaylo
secondo voi è meglio basket o clacio? Devo scegliere uno dei due ma non so quale. Mi consigliate voi
10
23 feb 2014, 10:59

ro.75873
Bene. Il ragazzo che vi voleva e viceversa,dopo che si era fidanzato tipo una settimana eh si... xD poi ritorna da voi..e vi comincia a dire frasi dolce come prima e a mettere le faccine..quelle da innamorato sapete si..proprio quelle con il cuoricino..voi che fareste ? Nonostante tutto provate ancora qualcosa,ma ovviamente non volete cedere subito,perchè avete perso la sua fiducia..basatevi su questo per rispondere. Thanks :*
7
18 dic 2014, 17:15

frons79
Sia \(\displaystyle n=2m \) la dimensione della n-pla campionaria: \[\displaystyle (X_1, ..., X_m, Y_1, ..., Y_m) \] tale che le prima m estrazioni campionarie indipendenti provengano dalla variabile X e le successive m dalla variabile Y, caratterizzate dalle seguenti distribuzioni di probabilità: \(\displaystyle x_i \)\(\displaystyle p(x_i \))q1
3
17 gen 2015, 15:52

ZioGiak
Ciao raga, di questo problema non riesco ad arrivare alla soluzione per la parte finale Un automobile di 700 Kg viene fatta salire con velocità costante di 10km/h lungo un piano inclinato di 30 gradi($ theta $), ruvido con coefficienti di attrito dinamico $ mud $ =0,15 mediante un cavo di traino che forma a sua volta un angolo $ beta $ con il piano inclinato stesso. Quanto deve valere l'angolo $ beta $ , affinchè la forza necessaria a trainare l'auto sia ...