Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Bello punico secundo Marcellus, Romanorum dux, magno exercitu ingentique classe Syracusas, magnum divitemque Siciliae urbem, obsidebat, sed adversus navalem hostium apparatum Archimedes, peritus mathematicarum artium atque inventor mirabilis, multa et varia bellica tormenta invenerat atque in urbis moenibus disposuerat ut Syracusani in hostium naves saxa ingentia emitterent et eas (naves), quae propiores erant, cebris telis propellerent. Naves autem, quae ad moenia accedebant, ferrea manu ...
Mi aiutate a fare questi esercizi di grammatica??
Miglior risposta
mi aiutate a fare questi esercizi di grammatica??
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere da solo, riguarda una trasformata di Fourier:
abbiamo $v(t)cos(W0t + c)$ la cui trasformata di Fourier è $0.5[V(f-f0)e^(jc)+V(f+f0)e^(-jc)$. Ok, il problema è quella $c$, ovvero, se $c>0$ sono daccordo che la trasformata sia quella sopra, se però fosse $c<0$ allora dovrei cambiare il segno agli esponenti se esplicito...almeno credo...ho provato anche a farlo con la definizione nei due modi e il segno della fase ...
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi perchè sono vere queste disuguaglianze?
1) $| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_o)|dt|<= M |x-x_0|$
dove $f$ è una funzione definita e continua su un intervallo $[ a,b]-> R$ e $M=max|f(x,y_o)|$ su $[ a,b]$
2)$| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_1(t))-f(t,y_0)|dt|<= | ∫_(x_o)^(x) L|(y_1(t)-y_o)|dt|<=| ∫_(x_o)^(x) ML (t-x_0)dt|$
dove$L$ è la costante di Lipschitz.
Tema sulla Monaca di Monza
Miglior risposta
Per favore potete spiegarmi la storia della monaca di Monza? mi serve per un tema entro stasera.. Grazie in anticipo :)
Ciao a tutti, qualcuno sa farmi il confronto tra l amore in Virgilio ( eneide, georgiche e bucoliche) e l amore in Orazio ( epodi ,odi, epistole e satire )
Ciao a tutti,
stavo risolvendo alcuni esercizi sulle serie di Fourier e avrei alcuni dubbi.
La norma quadratica di una funzione in C2p è definita coe
(f,f)^1/2 = (integrale tra o e 2pi di (|f(x)|^2 dx))^1/2.
Da dove viene fuori il valore assoluto?
Nel caso io abbia una funzione che non è sempre positiva devo operativaente "spezzare" l'integrale o, siccome sto lavorando con un quadrato, è un'operazione inutile?
Grazie
Aiutatemi a capire graficamente la differenza tra una funzione complessa e una funzione a due variabili reali.
Plottando alcune funzione noto che si tratta in entrambi i casi di grafici tridimensionali.
Attualmente sto studiando l'analisi complessa e la relativa teoria, e mi è sorto il dubbio di non aver ben compreso l'utilità della parte immaginaria di un numero complesso.
Perché studiare funzioni complesse se ho già funzioni a più variabili in ambito reale?
La risposta sarà sicuramente perché ...
Ho questo esercizio:
Let us consider a fixed character c. Prove that the problem of deciding whether or not a Turing Machine
prints c is semidecidable and not decidable.
So dimostrare che è indecidibile, ma come posso dimostrare la sua semidecidibilità?
Grazie
Buona sera :) che voi sappiate la lode quando si prende? tutti i professori la concedono o solo alcuni?? grazie in anticipo a tutti :)
tema sui promessi sposi! URGENTE! partendo dalle discussioni dei commensali (5° capitolo )fai un'analisi psicologica dei personaggi per dare un'immagine generale dei nobili e dei politici di quel tempo
URGENTE!
come fare un saggio breve su Galileo e il uovo metodo scientifico e la libera ricerca della verità. i documenti sono: il dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo La lettera a Cristina di Lorena " per una scienza libera " l'intervista a Paolo Rossi " vita activa " di Hannah Arendt il discorso tra Galileo e Sagredo il discorso del 31 ottobre 1992 di Papa Giovanni Paolo II
non so come svilupparlo. mi serve entro domani!!!!
Ciao non mi torna questo esercizio:
determinare l'angolo [tex]\theta[/tex] compreso tra [tex]v=3i+3j-6k[/tex] e [tex]w=-i-2j+k[/tex]
Ho usato la definizione di prodotto scalare:
[size=130][tex]v\cdot w=\left | v \right |\left | w \right |cos\theta[/tex]
[tex]cos\theta=\frac{v\cdot w}{\left | v \right |\left | w \right |}=\frac{-3-6-6}{\sqrt{9+9+36}\sqrt{1+4+1}}=\frac{-5}{6}[/tex][/size]
Al libro torna [size=130][tex]\theta=\frac{2}{3}\pi[/tex][/size] ma non capisco dove ho ...
Salve, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio
Per quali valori del parametro reale h il seguente sistema di equazioni lineari ammette:
1) una sola soluzione;
2) infinite soluzioni;
3) nessuna soluzione.
Nei casi 1) e 2) determinare l'insieme di tutte le soluzioni.
3x + 2y + hz = 3/2
hx + 2y = 0
2x + hy = 1
Affinchè il sistema abbia una sola soluzione è necessario che il determinante della matrice incompleta sia diverso da 0.
det
3 2 h
h 2 0 = h(h-2)(h+2)
2 h 0
Si ha ...
maturità 2015 !!!?Buongiorno a tutti :) vorrei fare la tesina in centrando il tema sulla libertà d'espressione con la possibilità di collegare anche le figure di paolo borsellino e Giovanni Falcone , le materie che sono uscite nel mio istituto sono : Italiano , latino e greco , matematica e fisica , astronomia , filosofia e storia , e infine francese , poiché non ho davvero molta fantasia in merito e mi sto sforzando di individuare qualcosa , qualcuno di buona volontà mi direbbe cosa ne pensa e ...
Quale strumento musicale suonate o vorreste suonare?
Buon pomeriggio!! :)
Allora premetto che: Io non sono una sua fan, ma mi piace tanto. Quali canzoni preferite? E soprattutto, siete suoi fans? Se sì, da quanto?
Scusate tutte le domande, ma voglio sapere di più su di lui. :) Ciao a tutti!
Amo questa canzone.
Ciao a tutti,
studio nel corso turimo e quest'anno ho la maturità.
Sto ideando il mio eventuale percorso sul TURISMO SOSTENIBILE/ ECOTURISMO, ma sono ancora indecisa su alcune materie.. mi potete aiutare?
Inglese: Ecotourism
Economia Turistica: Marketing territoriale
Diritto: Norme che sostengono la tutela dell'ambiente e tutela beni culturali,Unesco.
Francese : ?
Italiano:?
Storia:?
secondo voi è meglio basket o clacio?
Devo scegliere uno dei due ma non so quale.
Mi consigliate voi
Bene. Il ragazzo che vi voleva e viceversa,dopo che si era fidanzato tipo una settimana eh si... xD poi ritorna da voi..e vi comincia a dire frasi dolce come prima e a mettere le faccine..quelle da innamorato sapete si..proprio quelle con il cuoricino..voi che fareste ?
Nonostante tutto provate ancora qualcosa,ma ovviamente non volete cedere subito,perchè avete perso la sua fiducia..basatevi su questo per rispondere.