Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora data $ T(X) $ statistica sufficiente e completa per $ theta $ e $ U(X) $ stimatore non distorto ho che per il teorema di Rao-blackwell sotto altre condizioni di regolarità su $ U(X) $ ed il campione ho che :
Posto
$ phi(T(X))=E_theta[U|T] $ sarà non distorto e
$ Var(phi(T(X))<=var_theta(U)) $
Ma ciò mi assicura che data un'altra statistica sufficiente e completa $ S $
Allora
$ Var(phi(S(X))<=var_theta(U) $
Ma che relazione intercorre tra
$ Var(phi(T(X)) $ e ...
vi piacciono gli One Direction ???
IO NE VADO PAZZA
LI ADORO, SONO IL MIO TUTTO
Dubbio su Equazione Parametrica
Miglior risposta
Ciao! Riuscireste a spiegarmi come posso risolvere questa equazione parametrica?
x^2 -2kx +5k -6 = 0
Dice di dover trovare il valore di k in modo che le soluzioni siano coincidenti.
Ovviamente devo trovare il delta che è uguale a 0.
E quindi devo fare b^2 - 4ac.
Ma non riesco a capire quali siano i termini a, b e c. 5k è c, b o non si conta?
Grazie mille a chi risponde :)
Ho un problema a riguardo dell'obbligatorietà o meno del contributo per l'iscrizione alla scuola secondaria...sul sito delll'istituto comprensivo di Basiglio per la scuola secondaria ci chiedono 66 Euros !!!!! E' possibile? so che sono incluse le tasse d'assicurazione... ma per il resto posso non farlo?
Ciao, amici! Trovo, su un libro di logica, un esercizio in cui si chiede di rappresentare logicamente la proposizione:
Ogni numero primo il cui successore è multiplo di 4 è somma di due quadrati.
La mia domanda non concerne come trascrivere in simboli logici questa proposizione, ma se è vera e, se lo è, come si può dimostrare, perché non trovo nulla a proposito in rete.
So che un primo dispari $p$ è rappresentabile come somma di due quadrati se e solo se \(p\equiv ...
Si prenda R con la usuale topologia tau e sia sigma la topologia (forte) su R indotta dalla inclusione di
Q (con topologia indotta da tau ) in R.
Descrivere la topologia sigma , per esempio caratterizzando gli aperti. R risulta separabile, Hausdroff, numerabile con sigma? Discutere poi le proprietà di connessione di R con \sigma.
Innanzitutto secondo voi una topologia indotta per inclusione al rovescio come in questo in caso, significa semplicemente tenere gli aperti di Q nella topologia tau ...
Tema italiano entro domani!
Miglior risposta
Avrei bisogno di un tema su Mattarella entro domani. Vi prego aiutatemi!
2* liceo!
Mi servirebbero delle tesine di maturià dell indirizzo informatica, io vorrei portare tipo alan turing, accetto anche altri suggerimenti o tesine gia pronte :D
Per ora i miei collegamenti sono:
Alan turing (argomento principale)
Storia: Macchina di turing o bomba di turing utilizzata nella seconda guerra mondiale
Sistemi: La crittografia
Italiano: Primo Levi
Inglese: entrata in guerra dell'inghilterra
Informatica: La sicurezza informatica
Materie mancanti : Gestione ...
Ciao ragazzi, vi chiedo gentilmente di risolvermi questo integrale
Grazie infinite!
Buonasera,
Misurate esattamente 9 minuti usando soltanto una clessidra da 4 minuti ed una da 7 minuti.
Grazie.
ciao.
aldo
salve a tutti sto svolgendo un esercizio ma mi sono bloccato in un punto.
il testo è :
dato l'endomorfismo f(x,y,z) = (3x-y-2z , 2x-2z , 2x-y-z)
1)trovare la dimensione, una base, una rappresentazione parametrica, una rappresentazione cartesiana del nucleo, kerf, e dell’immagine,Imf, di f. Stabilire se f ́e un isomorfismo.
2)Determinare la dimensione ed una base di kerf +Imf e di kerf ∩Imf. Stabilire se la somma ́e diretta.
3)Determinare gli autovalori di f ed i relativi autospazi. ...
buona sera vorrei cortesemente sapere se e come si può contestare un voto in condotta e quali sono i canoni per dare un voto in condotta? grazie per la risposta
Buongiorno, frequento un ITIS ma per l'anno prossimo ho deciso di cambiare istituto. Proprio in questi giorni, mi è stato consegnato il foglio con i dati con cui pagare la tassa scolastica per l'anno prossimo. La mia domanda è:
Posso non pagare questa tassa o devo obbligatoriamente farlo nonostante il prossimo anno cambi istituto? Grazie
i collaboratori scolastici che scrivono la lettera indirizzata al dsga e p.c. al preside vogliono protocollarla e avere la ricevuta protocollata. lo si puo' fare? se si al momento della consegna o si deve aspettare?
In un circuito LC con C=64uF la corrente varia con la legge I(t)=1,6sen(2500t-0,68)A.
Calcolare:
a) l'istante t in cui la corrente raggiunge il suo valore massimo a partire dall'istante t=0;
b) il valore dell'induttanza L;
c) l'energia totale U immagazzinata nel circuito stesso.
Avevo pensato che, siccome il massimo valore del seno è 1 cioè $\pi$/2 + 2k$\pi$, sarebbe stato giusto porre l'argomento del seno della legge data uguale a $\pi$/2 + ...
Ciao a tutti vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio
Il testo dice: Quanti sono i numeri naturali di sette cifre palindromi (uguali se letti da sinistra verso destra e da destra verso sinistra) tali che il prodotto delle loro cifre valga $ 2^6 * 3^2 * 5 $?
Io risponderei 21: ho ragionato considerando che il prodotto può anche essere scritto come $ 24^2 * 5 $, dunque al centro andrà sempre il 5, mentre nei primi e negli ultimi tre "posti" andranno diverse distribuzioni di ...
Salve a tutti, avevo un dubbio banale che mi è balzato in mente. In un corpo rigido assialsimmetrico rotante attorno al proprio asse ad una data velocità angolare, la forza centripeta è sempre autoequilibrata, come quella centrifuga e quindi nello studio cinematico di un meccanismo non va valutata al fine di determinare le sollecitazioni esterne giusto? In altre parole l'asse di rotazione non viene sollecitato da quest'ultima, se ovvio si trascurano eccentricità di rotazione, non vorrei dire ...
Traduzione in spagnolo (202897)
Miglior risposta
x cortesia mi date un occhiata a questa traduzione in Spagnolo ...grazie 1000
Tiziano Ferro è un cantautore e produttore discografico italiano.
Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese, francese e portoghese. Le sue pubblicazioni certificate ammontano ad oltre 8 milioni di copie, vendute prevalentemente in Europa e in America Latina e nella sua carriera decennale, ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale ed ...
Salve a tutti! Ho dei problemi con le serie di funzioni, più che altro sullo svolgimento degli esercizi.
Per esercitarmi ho svolto tra i tanti esercizi, queste serie e volevo sapere se la risoluzione era giusta. Le due serie sono:
$ 1) \sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{n^2 (1+n^2 \sin x^2 )} $
$ 2) \sum_{n=1}^{\infty} \frac{ln (1+nx)}{n x^n} $
(Si richiede di studiare la convergenza di queste serie)
Allora il primo esercizio l'ho svolto in questo modo:
Studio la convergenza puntiforme e quindi , passando al limite per $ n\rightarrow +\infty $ la serie risulta essere ...
Ciao a tutti domani ho la verifica di verbi latini, attivi, passivi, deponenti, di tutti i modi e tempi a parte gerundio e gerundivo! Avrei bisogno di un elenco di verbi da tradurre dal latino al italiano e viceversa. Qualcosa di abbastanza difficile.
Grazie mille!