Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
sto scorrendo alcuni esercizi di esame ed uno di questi è:
Siano U=(1,4,1) V=(2,1,1) W=(1,0,-1)
Si calcoli
Non avendo grandi conoscenze azzarderei a dire che si tratti di un prodotto misto, ma non so da dove cominciare a risolverlo.
Potrei sapere almeno come si imposta e la procedura di svolgimento?
Grazie mille.
Ho i seguenti coppie di sottoinsieme.
U = {(X1,X2,X3,X4): X1+X4=0 , X1-2X2+X3=0 }
W = {(X1,X2,X3,X4): 2X1+X2-X3=0, X1-X4=0 }
Devo verificare che sono sottospazi vettoriali.
Io ho proceduto in questo modo:
Il procedimento che ho effettuato è giusto?
Come sarà...? Ciao... Io tra un anno dovrò "affrontare" l'esame di terza media :O Potete spiegarmi (brevemente) Come si svolgerà e come affrontarlo? (Lo so che manca un anno... Ma... XD)
Ciao ragazzi,
che libri sn buoni per prepararsi al test di ingresso di biologia all` Università degli studi di Firenze? Prima ho bisogno i libri di teoria, perché sn straniera e devo abituarmi a studiare nella lingua italiana. Ho comprato i libri di Atlanti scientifici giunti, pero non so... Ogni consiglio mi aiuta. Grazie :-)
Agata
Mi piacerebbe, a tempo perso, leggere qualcosa di algebra al fine di avere quelle conoscenze di base sulle strutture algebriche più importanti (gruppi, anelli, campi, proprietà universali, etc.) che ogni matematico possiede. Non ho il tempo e la voglia di buttarmici a capofitto, ma mi piacerebbe avere un libro nello scaffale da poter consultare laddove ne sentissi il bisogno, o da leggere con estrema calma.
Sto valutando, quindi, l'acquisto di un testo (non vorrei perdermi tra più testi ma ...
Regola generale o Ruffini
Miglior risposta
salve, come posso svolgere questo esercizio?
(x3-3x^2y+3xy^2-2x-2y^3-3y^2+y+1): (x-2y-1)
Aggiunto 21 ore 49 minuti più tardi:
Up, nessuno?
Per favore 15 FRASI latino-italiano da tradurre
Miglior risposta
Buongiorno a tutti!!! Grazie per il tempo °-°
1) Hominibus impiis aliqui semper timor impendet.
2) Felices non erunt illi quibus aliqui terror impendebit.
3) Etiam in optimo viro aliquod vitium est
4) Mitte cotidie ad nos aliquem de tuis tabellariis.
5) Aliqui philosophorum dolorem et mortem contemnunt
6) Caligula semper aliquod crimen aut patrabat aut cogitabat
7) Aliquae mulieres etiam viros animi virtute superaverunt
8) Post Codrum nemo Athenis regnavit
9) Vir probus neminem ...
Dubbio fasci di circonferenze!
Miglior risposta
Ragazzi se ho un fascio di circonferenze: (k+1)x^2 + (k+1)y^2 +2kx -3y +(k-2)=o, per risolvere le consegne chieste, ad esempio: determinare il valore di k affinchè abbia centro (-1, 1/2), devo dividere tutto per (K+1)? O x^2 e y^2 possono rimanere così, basta che abbiamo coefficiente uguale?
2. Problemi geometria??
Miglior risposta
1) In un triangolo il perimetro è di 48 cm. Sapendo che il secondo lato è 4/3 del primo e che il terzo è 5/4 del secondo,calcola le misure dei tre lati. [12cm,16cm,20cm]
2) In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa misura 24 cm e la proiezione di uno dei cateti sull'ipotenusa è 16/9 della proiezione dell'altro. Calcola la misura dell'area del triangolo. [600 cm2]
Grazie in anticipo a chi risponderà!!
Fascio di rette proprio
Miglior risposta
r: (k+1)x-2y+3=0
trova il numero che sostituito a k fa si che la retta r passi per (2; -1)
soluzione k=-7/2
come devo fare?
con i passaggi per favore :3
Qualcuno ha irish English e introducing English language?
Esercizio di massimi e minimi assoluti due variabili
Miglior risposta
Ciao a tutti , per chi mi risponderà , grazie mille già da subito! Comunque il problema è trovare massimi e minimi assoluti della seguente funzione
f(x,y)=(y+x^2)^2 sulla linea di equazione x^2+y^2=4 parametrizzata.
Grazie ancora
Ciao a tutti,
Sono giuseppe e studio ing. dell'automazione a napoli, frequento il secondo anno e sono alle prese con analisi II
Ciao a tutti, mi chiamo Federico e nonostante mi sia registrato solo da poco seguo da molto il forum, ottimo lavoro!
Studio Ingegneria Informatica a Firenze e sono al secondo anno.
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, anche se comunque mi è stato molto utile da quando ho cominciato l'università e di questo vorrei ringraziare tutto il forum, sperando di trovare altro aiuto e di darne se ne sarò capace
Salve,
chiedo un corterse aiuto per quanto riguarda l'espressione finale della distanza di sicurezza
per un bersaglio posto dietro una barriera per non essere colpito dal proiettile di un cannone.
A me viene un'espressione che contiene la funzione seno mentre al sacro testo del Rosati viene
più semplicemente (9/101) d
(dove d è la distanza fra cannone e barriera).
E' una questione di puntiglio"algebrico" ma lo vorrei chiarire:
come è possibile esprimere l'espressione da me ottenuta (che penso ...
salve, avrei bisogno del vostro aiuto per questo esercizio.
il testo dice: in un ciclo termodinamico reversibile di 3 moli di gas perfetto pilotassimo è composto da un isotermica ab in cui il volume si quintuplica , un'isobara (bc) in cui il volume torna al valore originale e di un isocora (ca). determinare di che fattore varia la probabilità termodinamica nella trasformazione bc.
io ho impostato il problema in questo modo:
la variaizone d'entropia in bc = n x calore molare x ln( Tc/Tb) . poi ...
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio di fisica.
il testo dice: in un ciclo termodinamico reversibile di 3 moli di gas perfetto pilotassimo è composto di un'adiabatica in cui il volume si quintuplica (ab), un'isobara (bc) in cui il volume torna al valore originale e di un isocora (ca). Determinare la variazione d'entropia nella trasformazione bc e ca.
allora nella trasformazione bc ho applicato la formula variazione d'entropia= n x calore molare a pressione costante x ...
mi serve urgentemente il riassunto di ''piccole donne'' !!!! perfavore aiutamemi!!