Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti, mi propongono di studiare la convergenza del seguente integrale improprio di prima specie.
$ int_(1)^(+oo) (e^(x^2)/(1+e^(2x^2)) $ dx
Vedo che la funzione è definita, continua e positiva in tutto $ [1;+oo) $ perciò è localmente integrabile.
Siccome so che l'integrale $ int_(0)^(+oo) e^(-x^2) dx $ converge, allora, tramite confronto asintotico studio la convergenza del mio integrale.
$ lim_(x -> +oo) (e^(x^2)/(1+e^(2x^2)))/e^(-x^2) = 1 $
Quindi anche l'integrale di partenza converge.
Secondo voi è giusto come procedimento?
Salve a tutti, scrivo per trovare qualche consiglio nel capire la seguente dimostrazione del teorema di caratterizzazione sequenziale del limite (o teorema "Ponte").
Il teorema è enunciato e dimostrato così:
Sia $ f(x) $ funzione definita in un intervallo $ I subseteq mathbb{R} $ eccetto al punto $ x_o in I$ e sia $ l in mathbb{R} cup {+- oo } $. Sono allora equivalenti le seguenti affermazioni:
1 ==> $ lim_(x->x_o)f(x)=l $
2 ==> per ogni successione $ (x_n)_(n in mathbb{N}) sub I \\ {x_o} $ tale che $ x_n->x_o $ per ...
Salve a tutti ,
sto studiando Teoria degli Operatori lineari sul testo di Enrico Onofri .
I miei problemi iniziano quando si formula una definizione di funzione analitica di un operatore in termini di una funzione integrale simile a quella di Cauchy (formula di Riesz-Dunford)
$ hat(f)(A)=1/(2pii)oint_(Gamma)(z I-A)^-1f(z)dz $
Prendo come esempio
$ A=( ( 0 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ e $ f(z)=e^(itz) $
Dopo un po di passaggi arrivo dunque a
$ hat(exp)(A)=1/(2pii)oint_(|z|=2)e^(itz)/(z^2-1) ( ( z , 1 ),( 1 , z ) )dz $
Dove per il cammino andava bene qualsiasi cerchio con centro ...
In questo tema bisogna parlare in generale della donna di ieri e di oggi, se sono migliorate le cose (cioè se è più libera, se vota...), se c'è ancora il femminicidio (parlare di qualche evento brevemente) e altre idee!
Qualcuno è disposto ad aiutarmi?? A me non vengono idee :( :dead
Bilancio
Miglior risposta
Da ieri abbiamo iniziato il bilancio con dati a scelta per l'esame di maturità di quest'anno, e il prof ci ha dato un breve esercizio da svolgere:
Abbiamo una società di capitale sottocapitalizzata operante nel settore industriale da oltre 10 anni avente un ROE pari all'8% e una trentina di dipendenti. Capitale sociale 150000 euro.
La prima cosa da fare e: Attivo immobilizzato pari al 45% e l'Attivo corrente pari al 55%. Patrimonio netto 30% debiti a lungo 60% e debiti a breve pari al 10%. ...
Ciao! volevo chiedere un aiuto per un equazione esponenziale che non riesco a risolvere, o meglio, il risultato differisce da quello del libro.
L'equazione in questione è: $ (2^(x-1)rootx(5^(1-x)))/sqrt(10)= 5^(1+x) $
Vedendo che applicando i logaritmi diventava molto complicata io mi sono mosso elevando prima tutto al quadrato:
$ (2^(2x-2)*5^(2/3))/10=5^(2x+2 $
Poi tutto al cubo
$ (2^(6x-6)*5^(2))/10^3=5^(6x+6 $
A questo punto ho applicato i logaritmi
$ (6x-6)log2+2log5-3log10=(6x+6)log5 $
da cui:
$ 6x=(6log2-2log5+3log10+6log5)/(log2-log5) $
infine:
$ x=log64000/[6(log2-log5)] $
invece secondo ...
salve a tutti io ho questa superficie
$ \Sigma : {z=4-x^2-y^2, x\geq0, y\geq0, z\geq0 } $
vorrei trovare il versore che formi un angolo acuto con l'asse delle z, qualcuno potrebbe aiutarmi?
il versore è $ (2x,2y,1) $, ma non riesco a capire se forma un angolo ottuso o acuto con $k=(0,0,1)$
grazie a tutti
Mi sono sempre chiesto chi è che decide il giorno delle elezioni dei rappresentanti di classe e istituto. È lo stesso giorno per tutte le scuola oppure ogni scuola decide il proprio giorno?
Mi hanno detto che la data è fissata dagli Uffici Scolastici Regionali, secondo l'art2 di questa OM: http://www.edscuola.it/archivio/norme/ordinanze/om215_91.html
è vero?
Buonasera ,
come potrei calcolarmi questa espressione?
$ sigma_ye^(sigma_y) $
Con
$ sigma_y=( ( 0 , -i ),( i , 0 ) ) $
Io ho pensato a una cosa del tipo
$( ( 0 , -i ),( i , 0 ) )( ( 0 , e^(-i) ),(e^( i) , 0 ) )$
ma non credo sia giusto !
Ciao a tutti! avrei lo svolgimento di un esercizio da sottoporvi poichè non sono sicuro di come ho svolto gli sviluppi della funzione integranda al variare del parametro(in generale la presenza di un parametro mi crea qualche problema per determinare gli sviluppi) e quindi volevo sapere se avevate qualche dritta da darmi.
$\int_{0}^{+infty} e^((a^2 -a -2)x) log(1 + e^(-ax)) dx$
determinare per quali valori del parametro $a \in RR$ l'integrale converge.
Prima di tutto, $f(x)$ è definita con continuità su ...
salve ragazzi, sto studiando il metodo cholesky
Ho questa matrice $((1,-1,2),(-1,3,-1),(2,-1,5))$, ho calcolato i determinanti delle sottomatrici principali e sono tutte maggiori di 0
La matrice che mi esce fuori è questa $((1,0,0),(-1,sqrt(2),0),(2,1/sqrt(2),1/sqrt(2)))$
però se provo a moltiplicare questa matrice con la sua trasposta, non esce quella originale
per farla risultare dovrebbe uscire fuori $((1,0,0),(-1,sqrt(2),0),(2,sqrt(2)/2,sqrt(2)/2))$
potete spiegarmi cosa sbaglio?
Salve!
Devo completare l'esercizio risolvendo la parte evidenziata:
Suggerimenti?
L'unica cosa che mi viene in mente è che c'è una variazione di volume dell'aria...
il problema è il seguente:
due biglie inizialmente ferme si trovano su un piano orizzontale a distanza d =10 metri.Ad un certo punto vengono lanciate con velocità V1=10 m/s e V2 incongnita, e formanti angoli con l'orizzontale a1=30° e a2 =45°.
Stabilire se esiste un valore del modulo di V2 tale da permettere lo scontro delle due palline in aria , e determinare l'altezza del punto d'incontro rispetto al suolo.
Allora io ho pensato che visto che s'incontrano in aria , uguagliare le x e ...
Salve!
Qualcuno potrebbe spiegarmi o consigliarmi una lettura in merito alla separazione dello strato limite?
Dal mio materiale ho capito che è un problema che si pone per poter comprendere l'intervallo di validità delle equazioni paraboliche di Prandtl; ma da un punto di vista fisico cosa succede non l'ho capito.
Consigli?
Due frasi di latino per domani (202996)
Miglior risposta
Salve, potreste tradurmi queste frasi di latino:
1. Illinc huc transferentur omnia bona mea
2. Invitus in hac parte orationis, iudices, moror.
Molte grazie :hi
Ieri è uscito il video della nuova canzone dei ONE DIRECTION,Best Song Ever.che ne pensate?io personalmente lo trovo il loro miglior video!
qual'è il vostro brano musicale preferito? :sherlock
lope29
Aggiunto 1 minuto più tardi:
il mio è paradise city dei Guns N' Roses
Ciao,
chi ha visto in tv su Raidue lo speciale su questo nuovo Musical?
Devo dire che ho scaricato l'album completo e le musiche sono molto belle.
A leggere le recensioni anche lo spettacolo dal vivo in teatro merita!
Siete mai andati in fissa con le canzoni di un musical?
Io con quelle del Re Leone (versione originale) e di Mamma Mia... e ora queste di Romeo e Giulietta
a me sinceramente mi ha davvero stufato con tutti quei versi e stimo michael rigini x aver creato io odio il pulcino pio
Aggiunto 22 secondi più tardi:
e voi ke ne pensate?
dalla morte (per overdose)del chitarrista di Vasco Rossi tra vasco e ligabue si è accesa una forte rivalità. che ne pensate, chi è il migliore ?