Campo magnetico generato al centro di una spira esagonale
"Calcolare il campo magnetico generato al centro di una spira a forma di esagono regolare di lato a=0,1m e percorsa da corrente I=10A".
Salve a tutti, ho dei dubbi su questo problema. Io procedo in questo modo:
-Considero un lato dell'esagono e, attraverso la prima legge di Laplace d$\vec B$=($\mu$0 I/4$\pi$ $r^3$) (d$\vec l$x$\vec r$), calcolo il contributo di questo singolo lato. Alla fine moltiplico il tutto per 6.
-In modulo avrei dB=($\mu$0 I/4$\pi$ $r^3$) dl r sen$\vartheta$. Ma ora come mi conviene procedere? Devo scrivere tutto in funzione dell'angolo oppure devo fare in altro modo? Grazie anticipatamente.
Salve a tutti, ho dei dubbi su questo problema. Io procedo in questo modo:
-Considero un lato dell'esagono e, attraverso la prima legge di Laplace d$\vec B$=($\mu$0 I/4$\pi$ $r^3$) (d$\vec l$x$\vec r$), calcolo il contributo di questo singolo lato. Alla fine moltiplico il tutto per 6.
-In modulo avrei dB=($\mu$0 I/4$\pi$ $r^3$) dl r sen$\vartheta$. Ma ora come mi conviene procedere? Devo scrivere tutto in funzione dell'angolo oppure devo fare in altro modo? Grazie anticipatamente.
Risposte
Io, come detto più volte, userei l'approccio generale e andrei ad usare i vettori, se dai un occhio al solito link sulla spira quadrata, puoi calcolartelo facilmente, anche su tutto l'asse e non solo nel centro.
viewtopic.php?f=19&t=143880
viewtopic.php?f=19&t=143880