Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per favore Ho queste frase di latino che non so fare 1)Aperte sulla suam ferociam prae se ferebat:numquam enim crudelitatem suam dissimulavit 2)Hostes se appropinquabant, et Caesar iussit arma proferre 3)Titus Livius fert multa exempla virorum qui morti se dederunt pro patriae salutem 4)Quidam canis per flumen natans carnem in ore ferebat 5)profugiunt statim ex urbe tribuni plebis seseque ad Caesarem conferunt 6)legati hostium epistulas senatoribus et pacis petitionem populo Romano tulerunt
Ciao a tutti...mi rendo conto che la richiesta che sto per farvi è abbastanza strana e difficilmente attuabile ma tentar non nuoce.
Venerdì ho la versione sull'aoristo debole e volevo fare un po' di esercizio ma non dal mio libro di testo perchè ho gia fatto tutte le versioni sull'argomento quindo ho pensato di cercare su internet qualche versione sull'aoristo debole.
So inoltre che la versione che la prof ci darà in classe venerdì sarà un aneddoto.
Volevo fare qualche esercizio sul genere ...
Qual è la differenza tra tirannide e signoria? Grazie in anticipo!
devo determinare, al variare di $α ∈ [0, 1]$, il primo termine non nullo dello sviluppo
di McLaurin di $f_(α)(x) = sin x − log(1 + α sin x)$ e poi studiare, sempre al variare di $α ∈ [0, 1]$, la convergenza della serie $sum_{n=1}^infty (f_(α)(1/n))/(log(n)) $
Dunque, io ho sviluppato ottenendo il polinomio $(1-α)x - (α^2)/2 x^2 + o(x^2)$
e ho detto che per $α=1$ il primo termine non nullo è $-x^2/2$
mentre per $α != 1$ il primo termine non nullo è $(1-α)x$ dove $α in [0,1)$
Ora devo studiare la ...
Descrizione in tedesco di una compagna di classe
Miglior risposta
ciao,
avrei bisogno urgente di un aiuto per un testo!
Dovrei descrivere caratterialmente e fisicamente una mia compagna di classe.
me lo potete tradurre?
Sandra è una ragazza molto simpatica, anche se timida.
Ha gli occhi marroni e i capelli castani. è molto alta e magra, ha un bel fisico!
oggi ha i jeans, delle scarpe rosa e una felpa.
Traduzione dialogo futuro
Miglior risposta
A:ciao ragazzi
B:ciao
C:ciao
D:ciao
A:cosa fafacciamo sabato sera?
B:potremmo andare allo stadio a vedere la partita di calcio
C:no andiamo al cinema è troppo costoso il biglietto per la partita
D:si è vero andiamo a vedere:il nuovo film horror?
B:no non mi piacciono preferisco vedere una commedia
A:per me va bene
B:no dai andiamo allo stadio c'è il Big match tra Manchester e arsenal
A:non ci saranno più i biglietti sarà tutto esaurito
D:infatti è poi costa troppo
C:allora andiamo ...
Magari sarà la domanda più stupida del mondo, inoltre non sapevo in che sezione metterla quindi...
Data una tesi da dimostrare e delle ipotesi di base quante saranno le possibili dimostrazioni? Avranno cardinalita finita o infinita?
Fate il parallelismo con le matrici e le possibili soluzioni dato un sistema di equazioni.
Sinceramente non saprei neanche come partire e se la domanda è stupida chiedo venia
scusate ma non riesco a capire come progettare questo algoritmo tratto da un appello.
Sia v[1:n] un vettore di n numeri positivi (distinti) ordinato in modo crescente. Dato a>1, progettare un algoritmo che restituisca una coppia di indici i,j, che massimizza j-i e tale che V[j]
Buongiorno.
Partendo da $2n$, vorrei provare l’esistenza di almeno un numero primo nell’intervallo $[n,2n]$,
per dimostrare questo (come appreso da questo forum) utilizzo il teorema dei numeri primi,
che ci fornisce una stima $x/(log x)$ asintotica di $π(x)$, ossia del numero di numeri primi compresi tra $1$ e $x$.
Sapendo che tra $n$ e $2n$,estremi esclusi, ci sono $π(2n)- π(n)$ numeri primi, ...
Dare un esempio di matrice quadrata $ A $ il cui spazio delle colonne sia $ C(A)=(1,2,3) $.
Sono arrivato ad una soluzione (credo) ma non sono sicurissimo di aver ragionato nel giusto modo. Per definizione, le colonne della matrice $ A $ generano lo spazio delle colonne di $ A $ , ovvero sono un sistema di generatori. Quindi un esempio di matrice potrebbe essere:
$ A=( ( 1 , 2 , 3 ),( 2 , 4 , 6 ),( 3 , 6 , 9 ) ) $. Corretto?
E' un esercizio dell'esame che ho fatto qualche giorno fa. Sono ...
Funzione integrale
Miglior risposta
Ciao ragazzi !
Non so come fare il primo punto dell'esercizio nella foto in cui chiede di trovare f(1).
Io avrei risolto l'integrale e poi lo avrei calcolato tra -1 e 1 ma, a parte che non so bene come risolvere questo integrale, ho anche guardato come dovrebbe venire il rispettivo integrale indefinito su **** ed è una cosa impossibile !!!
Magari c'è un modo più veloce di risolvere questo esercizio a cui non ho pensato che non richieda la risoluzione dell'integrale :!!!
Grazie a ...
Ciao a tutti, in realtà non sono nuovo del forum, ho solo cambiato account, comunque un saluto non fa mai male!!
Ciao a tutti, sono Guendalina. Frequento il primo anno di Matematica, spero di ricevere aiuto e di riuscire a darne altrettanto
Amici, ho un problema che fa:
"Un oscillatore armonico di massa $m$ e frequenza $\omega$ è descritto al tempo iniziale $t=0$ da una funzione d'onda tale che la probabilità di trovare come risultato dell' energia valori corrispondenti ai primi due livelli è $1/2$ ed è $0$ in tutti gli altri casi.
Sapendo che il valore medio della posizione per $t=0$ assume il valore massimo possibile, valutare il valore medio della ...
Salve a tutti, mi chiamo Massimo e frequento il primo anno di Scienze biologiche presso l'Università di Pisa. Spero - attraverso la mia iscrizione - di riuscire a togliermi qualche dubbio, dato che le ultime prove in itinere non sono andate benissimo.
Buonasera a tutti. Come al solito mi sto picchiando in un problema di matematica ovvero di geometria. Il problema dice così:]Una cisterna alta 3m a forma di parallelepipedo rettangolo ha dimensioni di base 60 cm e 150cm.
La cisterna contiene acqua fino a 3/4 d'altezza.Calcola l'altezza del livello d'acqua dopo che sono stati aggiunti 6,3hl di acqua.grazie per ora!!! lo devo fare per domani.Ill
Consideriamo la formula di rappresentazione integrale:
$f(z)=\frac{1}{2\pi i}\oint_{\gamma }\frac{f(z')}{z'-z}dz'$
se considero la funzione $f(z)=z$ e come curva il cerchio di raggio $\rho$, $\rho e^{i\theta }$dovrò avere:
$z=\frac{1}{2\pi i}\int_{0}^{2\pi }\frac{\rho e^{i\theta }}{\rho e^{i\theta }-z}\rho e^{i\theta }id\theta =<br />
\frac{1}{2\pi }\int_{0}^{2\pi }\frac{(\rho e^{i\theta} )^{2}}{\rho e^{i\theta }-z}d\theta $
Ma questo integrale ho provato a farlo con Wolfram Mathematica e mi da sempre 0. Dov'è che sbaglio?
che ne pensate del discorso di Mattarella?
Ciao ragazzi volevo capire un po' come funziona la protezione attuale nei nostri sistemi, per esempio il mio router ha una protezione WIFI di tipo WPA-PSK AES 256-bit.
Ora non riesco a capire a cosa siano riferiti i 256 bit dato che posso inserire solo fino a 32 caratteri ASCII...
Pensavo allora che 256 era in base binaria ma esso corrisponde comunque a soli 8 bit, quindi non mi trovo...
Poi stavo cercando di capire quante combinazioni essa può assumere, ovvero quante combinazioni (al più) ...
Frasi greco per venerdi
Miglior risposta
Mi servirebbero queste frasi per venerdi.Grazie in anticipo