Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio?
Data la parabola gamma $y=-x^2+5x+1$ calcolare il vertice e il fuoco Risultato V(5/2; -29/4) F(5/2; -7)
Ho calcolato il vertice: $x=-b/(2a)$ --> x=5/2 Per la y ho applicato la proprietà di appartenenza di un punto alla curva sostituendo la x appena trovata all'equazionhe della parabola:
$Y=-25/4 +5 * 5/2 +1 = 29/4$ Non capisco dove sia l'errore.
Per il fuoco ho utilizzato lo stesso procedimento e il segno è sempre errato:
...
Sottopongo a voi un piccolo problema di geometria. Sarà la stanchezza ma non riesco a risolverlo.
Quale è la misura dell'area di un triangolo il cui perimetro misura $42$ $cm$ e l'altezza è i $5/2$ della base?
Esercizi sulla temperatura
Miglior risposta
Mi potete aiutare con gli esercizi 3 e 4 per favore?
Un disco da hockey procede sul ghiaccio a 12,8 m/s e urta un disco identico inizialmente fermo. Dopo l’urto, la velocità del primo disco è 11,9 m/s. Calcola:
l’angolo formato dalle velocità dei due dischi dopo l’urto;
il modulo della velocità del secondo disco.
In un cantiere edile, una piattaforma circolare di forma cilindrica ruota attorno al centro con velocità angolare 1,3 rad/s. La piattaforma ha raggio 2,4 m e massa 3,4 x 10^2 kg. Un sacco di cemento da 50 kg cade sul bordo ...
spesso leggendo il libro di testo di fisica mi è capitata più volte questa parola, ma non ne sono sicuro del significato
Ad esempio nel teorema di ampere
il teorema di Ampere dice che l'integrale di linea di \(\displaystyle B*ds \) lungo un qualsiasi percorso chiuso è uguale a \(\displaystyle \mu_0 I \), dove I è la corrente continua concatenata con qualsiasi percorso chiuso
oppure la legge di lenz
la polarità di una fem indotta nell'avvolgimento, tende a produrre una corrente il cui campo ...
Salve a tutti!
Vi propongo due limiti e la mia risoluzione:
$ lim_(x -> -oo ) (cosx+sinx)/(ln(1+x^2)) $
Io l'ho risolto affermando che a numeratore ho una funzione limitata e a denominatore ho $ ln(+oo ) $ che tende a infinito.
Ne consegue che il limite tende a zero.
$ lim_(x -> -oo ) (cosx+sinx)/(ln(1+x^2)) = [lim_(x -> -oo ) (cosx)/(ln(1+x^2)) + lim_(x -> -oo ) (sinx)/(ln(1+x^2)) ]=0 $
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il secondo limite (di una successione) è:
$ lim_(n -> +oo ) (3^n - 2^n)/(2^(2n)-3^(2n)) $
l'ho risolto così:
...
Appunti sull'analisi logica?
Salve a tutti, sto preparando l'esame di scienza delle costruzioni e mi sono imbattuto nella rappresentazione dei tensori degli sforzi nel piano di High-Westergaard. Nella dispensa da cui studio non sono spiegati molto bene e mi chiedevo se foste a conoscenza di una dispensa in cui magari è trattato meglio questo argomento magari con qualche esempio così da dare un'interpretazione fisica al tutto.
Ciao vi chiedo unaiuto nei calcoli in quanto differenti dalla soluzione.
Ho la seguente logveromiglianza:
$l(mu, rho) = -2lnmu -nlnrho - (n bar x)/mu -(n bar y)/(mu rho )$
Calcolo le derivate seconde:
$(l' (mu, rho) )/(mu)=( -2n)/(mu) +(n bar x) / (mu^2)$
$( l' (mu, rho) )/rho = -n/p + ( n bar y)/(rho^2 mu)$
Poi calcolo anche le derivate seconde, ma non mi trovo con le soluzioni fornite...potreste aiutarmi...Grazie
tesina sulla coca cola
ciao michiamo Francesca e quest'anno dovrò sostenere l'esame di maturità, frequento un istituto professionale per il turismo le materie d'esame sono italiano storia geografia turistica economia del'impresa turistica , tecnica della comunicazione, arte e infine francese.
la mia idea era quella di basarmi sul colore rosso, colore predominante nel marchio della Coca Cola, avevo pensato a: Italiano Verga Rosso Malpelo, Storia la belle epoque, Arte Henry Toulouse-Lautrec, ...
Buonasera ragazzi,
mi sapete fornire, per cortesia, una dimostrazione sulla decomposizione di f in f+ e f- (relativa agli integrali)? Perchè il prof l'ha messo nelle dimostrazioni dei teoremi da sapere per effettuare l'orale di analisi ma, essendo uno studente lavoratore, non ero presente e nel libro non la trovo
Grazie a tutti
Ciao a tutti, torno a scrivervi perché nello studio mi sono arenato su un punto che dovrebbe esser molto semplice in realtà: i postulati di Peano.
Provo a spiegarvi i miei dubbi...
Vi pongo il primo:
In questi assiomi vi son tre idee primitive: 0, concetto di numero naturale come classe dei numeri naturali e successore che mi vien da assimilare all'idea di una funzione che da un numero mi fa passare al successore anch'esso numero.
Da questi concetti articolando le 5 famose proposizioni si ...
Salve,
Ci sono alcune cose che non mi sono chiare in questo esercizio.
Come si può notare dall'immagine ad un disco inizialmente fermo (massa M e raggio r) viene applicato un impulso J. Successivamente il disco urta un'asta vincolata(egual massa e lunghezza 2r) e rimane attaccato.
Calcolare la velocità angolare prima e dopo l'urto.
Allora possiamo dire che l'applicazione di un impulso implica una variazione della quantità di moto e pertanto: v=J/m.
Inoltre per il teorema dell'impulso angolare ...
Ciao a tutti, sto cercando di rispondere ad alcune domande teoriche ma mi trovo in difficoltà... qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie
"cos'è un'isometria? è iniettiva? dimostra. esempio. è suriettiva? dimostra. esempio."
___
Allora...
Sia $(V,<,>)$ uno spazio euclideo, $f in End(V)$ è un'isometria se $ AA v,w in V$ si ha $<f(v),f(w)> = <v,w>$
Un'isometria è sempre iniettiva, ma non è sempre suriettiva.
Giusto?
come faccio a dimostrarlo e a fare un esempio?
Ho un piccolo dubbio sul testo di questo esercizietto:
" Si dimostri che se faccio corrispondere al vettore : $ vecv= v_1veca_1+...+v_nveca_n $ la n-upla $ (v_1+1,...,v_n+1) $
ottengo si una corrispondenza biunivoca tra spazi vettoriali, ma non un isomorfismo"
Insomma!!
ora la definizione di isomorfismo e corrispondenza biunivoca non dovrebbero implicare l'una la validità dell'altra ?
forse mi confondo?
Salve sto svolgendo questo esercizio
Un giovane ha stimato che durante una giornata ha una probabilità del 17% di stare al telefono più di 30 minuti
A) considerando un campione di 10 giornate qual'é la probabilità che il giovane stia al telefono più di 30 minuti in almeno due giornate?
B)considerando un campione di 10 giornate qual'é la probabilità che il giovane stia al telefono più di 30 minuti solo nelle ultime due giornate?
E ho il dubbio ,essendo considerato un intervallo temporale di ...
Buona sera a tutti, ho il seguente problema:
Data la seguente hamiltoniana di due particelle di spin 1/2 in 3 dimensioni:
\begin{equation}
H=\frac{\vec{p}^2}{2\mu}-\frac{e^2}{|\vec{x}|}+\frac{\lambda (\vec{s}^2-\vec{s_1}^2-\vec{s_2}^2)}{2}
\end{equation}
dove $\vec{s}=\vec{s_1}+\vec{s_2}$ è l'operatore spin totale del sistema, e $|\vec{x}|=|\vec{x_1}-\vec{x_2}|$
Determinare la dipendenza dal tempo in rappresentazione di Schrodinger per la funzione d'onda del sistema (relativa e di spin), supponendo che esso si trovi ...
MI SERVIREBBE LA TRADUZIONE DI QUESTA VERSIONE CON L'ANALISI DEI VERBI E I COSTRUTTI PARTICOLARI(es.ABLATIVO ASSOLUTO,PERIFRASTICHE,SINTASSI DEI CASI...)
Per domani urgente!
Ciao ragazzi,
come da titolo ho problemi con le applicazioni del teorema. Riporto un esempio:
Un anello di massa m = 2kg e raggio r = 0.2m si trova inizialmente in quiete su un piano orizzontale liscio. Un proiettile di eguale massa m e velociatà v = 3m/s, diretto come in figura, colpisce l'anello e vi rimane attaccato. Calcolare la velocità del centro di massa del sistema, la velocità angolare dopo l''urto, la variazione di energia cinetica dopo 'urto.
Nella soluzione c'è scritto che durante ...
Buongiorno a tutti,
avrei da esporvi un dubbio su un esercizio riguardante un sistema lineare parametrico.
L'esercizio chiede, dato il seguente sistema lineare
[tex]\begin{cases}
x-2ky+z=0\\x+4y+z=0\\-ky+kz=k+2
\end{cases}[/tex]
per quali valori di \(\displaystyle k \) risulta risolvibile e, in caso affermativo, quante soluzioni ammette.
Io ho impostato la matrice \(\displaystyle (A|b) \)
[tex](A|b) = \begin{bmatrix}
1 & -2k & 1 & 0\\ 1 & 4 & 1 & 0\\ 0 & -k & k & k+2
\end{bmatrix}[/tex]
e ...