Mi servirebbe un aiutino in geometria!!!!!!
ho un problema con un esercizio di geometria solida. come si trova il volume di un prisma quadrangolare regolare sapendo che il perimetro di base misura 132cm e lo spigolo laterale misura 24cm?
Risposte
Ciao cele,
Del problema conosci il perimetro di base, nonché del quadrato, sia lo spigolo laterale, corrispondente all'altezza del prisma.
Il volume del prisma è dato dal rapporto tra l'area di base e l'altezza del prisma:
Abbiamo detto che il perimetro di base corrisponde al perimetro del quadrato, pertanto ci calcoliamo uno dei suoi lati, che chiameremo:
Ci calcoliamo l'area di base:
Conosci l'area di base e l'altezza del prisma; seguendo la formula che ti ho precedentemente postato, puoi calcolarti da sola il volume.
Sposto in Matematica - Medie
:hi
Del problema conosci il perimetro di base, nonché del quadrato, sia lo spigolo laterale, corrispondente all'altezza del prisma.
Il volume del prisma è dato dal rapporto tra l'area di base e l'altezza del prisma:
[math] V = A_{base} \cdot h [/math]
Abbiamo detto che il perimetro di base corrisponde al perimetro del quadrato, pertanto ci calcoliamo uno dei suoi lati, che chiameremo:
[math] l = \frac{P_{base}}{4} = \frac{132}{4} = 33 cm[/math]
Ci calcoliamo l'area di base:
[math] A_{base} = l^{2} = 33^{2} = 1089 cm^{2}[/math]
Conosci l'area di base e l'altezza del prisma; seguendo la formula che ti ho precedentemente postato, puoi calcolarti da sola il volume.
Sposto in Matematica - Medie
:hi