Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
In questo limite volendo potrei applicare il teorema dell'Hopital?
$ lim_(x -> 1^+) ((x^2-2x+1)/(x^2-1)) $
il mio dubbio proviene dal quel $ x -> 1^+ $
Grazie!
Ciao a tutti
Volevo fare una domanda riguardante le radici modulo p. Ho studiato la formula per calcolarle ma quello che mi chiedo è: perché non posso calcolarle elevando all'inverso di 2 modulo(p-1) ?
mi spiego meglio:
Esempio: $x^2$ = 25 mod (223)
Calcolando l'inverso di 2 modulo 222 dovrei trovare le soluzioni. Ma 2 non è primo rispetto a 222, quindi l'inverso non esiste. Allora anche la congruenza non dovrebbe avere soluzioni. Perché invece non è così?
Salve sto iniziando adesso a studiare la fisica, nel mio libro di fisica ho trovato un esercizio che dice: Un punto si muove con legge oraria x(t)=3-6tm. calcolare: velocità,posizione per t=0, e t=2s, il tempo al quale passa per l'origine, riuscite ad aiutarmi a risolverlo?
Ciao a tutti, mi servirebbe sapere il segno della funzione z:ysenx e eventualmente i massimi e i minimi.
urgente!
Tradurre in latino 600
Miglior risposta
Tradurre i verbi in latino.
Che egli cada, che voi siate reputati, che noi leghiamo, distruggereste, che egli sia ucciso, sarei, che io sia ascoltato, che voi giungiate, che tu fossi spaventato,saremmo lodati, che io obbedisca, genererebbe, che voi siate difesi, che egli sia disprezzato, custodiresti, che tu fosti ornato, che io decidessi, che essi siano, che voi foste, condurresti
Ciao a tutti!
Volevo sapere se è giusto il procedimento con cui ho risolto questo limite parametrico
$lim_(x->0^+)( x^(\alpha)(cosx-1-x^2/2)-x^5/24)/(log(1+x^5)-x^(4+\alpha))$
in particolare vorrei sapere se ho sviluppato fino all'ordine corretto: io ho sviluppato fino al secondo ordine dato che ho letto in internet e su diversi forum che è sempre meglio sviluppare fino al primo termine che non si annulla.
$cosx=1-x^2/2 $
$ log(1+x^5)=x^5-x^10/2$
quindi diventa
$lim_(x->0^+)( x^(\alpha)(1-x^2/2-1-x^2/2)-x^5/24)/(x^5-x^10/2-x^(4+\alpha))$
perciò i casi da studiare sono per ...
Salve a tutti, non riesco a risolvere questa equazione:
[math]1,310^5=0,1/(0,1-3x)^3[/math]
potete aiutarmi? Va bene anche solo un input....grazie (:
Ho provato a fare questo integrale in questa maniera, potete vedere se è giusto e se ho fatto errori $ int^1sqrt(1-x^2 $ (l'intervallo è tra 1 e meno 1)
pongo x= sin t quindi dt=cosxdx $ sqrt(cos^2t)*cost $
$ intcos^2 t dt $
$ int1/2(1+cos2t)dt $
$ 1/2intcos2t + 1/2int1dt $
$ 2t=u $
$ 1/2intcosu du +1/2int1 dt $
$ 1/2sinudu+1/2t+c $ fino ad ora ho calcolato l'integrale indefinito, ora provo a risostituire $ 1/2 sin 2t+t/2+c $
tramite trigonometria $ cost*sint+t/2 $
$ sqrt(1-sin^2t)*sint+t/2+c $
$ sqrt(1-sin^2arcsinx)*sinarcsinx+arcsinx/2 $
...
Buonasera,
che cosa significa determinare il codominio della funzione y=1-2^x definita nell'intervallo (1;3] Risultato[-7;-1)
Devo fare solo delle sostituzioni? Non ho fatto l'argomento a scuola e non so come procedere
Grazie mille
Testo:
Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
di quei sospiri ond'io nudriva 'l core
in sul mio primo giovenile errore
quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono,
del vario stile in ch'io piango e ragiono
fra le vane speranze e 'l van dolore,
ove sia chi per prova intenda amore,
spero trovar pietà, nonché perdono.
Ma ben veggio or sì come al popol tutto
favola fui gran tempo, onde sovente
di me medesmo meco mi vergogno;
e del mio vaneggiar vergogna è 'l frutto,
e 'l pentersi, ...
Ciao a tutti ragazzi, avrei alcuni problemi nel risolvere questo esercizio che riguarda: Il calcolo delle densità marginali, il calcolo dell'indice di correlazione e la verifica dell'indipendenza delle due variabili aleatorie.
Sostanzialmente quello che mi crea problemi è il primo punto; per lo meno in parte, in particolare non riesco a calcolare la seconda marginale (Ossia la $f_2(y)$). Una volta calcolata quest'ultima il tutto verrebbe liscio:
Si consideri il vettore aleatorio ...
Buongiorno, non riesco a capire l'errore commesso in questo esercizio, mi potreste aiutare?
Determinare l'equazione della parabola passante per A(1;0) B(0;3) C (3;6) e le ccordinate dei punti d'intersezione P e Q di gamma con la retta r: y=2x. Calcolare l'area di APQ. Risultato $y=2x^2-5x+3$ P(3;6) Q (1/2; 1) area 5/2
1) ho trovato l'equazione della parabla applicando la proprietà di appartenenza di un punto ad una curva per i tre punti. Quindi l'equazione è $y=2x^2-5x+3$
2) ho messo a ...
Come risolevere questo?
$ sum_(w=0)^(10) (e^-10 10^w)/(w!)=0,58304 $
Non sono sicuro di aver capito bene ma sarebbe una variabile binomiale trattata come variabile di Poisson... È la $w$ che non riesco ad identificare...
L'esempio è quello:
n=100 bulloni
Probabilità di successo (trovare un pezzo difettoso)= $ pi $ = 0,1
Trovare la probabilità di ottenere al max 10 pezzi difettosi?
Qualcuno riesce a darmi una mano dicendomi a che cosa corrisponde la $w$?
Grazie
Se non avete il libro vi scrivo le frasi
1) si pacem cup it antonius, arma .... (Depongo,ere)
2) hoc unum ... Illis officium, patriam servare (sum)
3) quai a età siam virus gravat, labores, amici, iuvenibus ... (Relinquo, ere)
4) n'è severissime clientem suum ... (Dimitto, ere) in rebus tam adversis
5) si honesti sumus, nec quintum nec tullium amicos nostros ... (Reputo,are)
6) operam date et sumite arma: pro re publica universi .... (Pugno,are)
bisogna completare e tradurre ma io ...
Buongiorno a tutti, come avete intuito la mia domanda è se posso paragrafare un tema, nel senso di distinguere marcatamente, con dei rientri verso destra, introduzione, corpo e fine. Volevo farlo per far bella figura, ma ho chiesto a due prof. di italiano che però mi hanno dato due risposte contrastanti. Chiedo a voi, magari c'è qualcuno che ne capisce di più. Grazie e buona domenica
si acquistano 18 CD, alcuni al costo di €4.60 ciascuno, altri al costo di €3.60 ciascuno, spendendo in totale €76.80. Quanti CD di una marca e quanti di altra marca ho acquistato ??
Frasi di greco - Infinitive
Miglior risposta
mi srvirebbero urgentemente gli esercizi 6-7 di pagina 190 del libro greco: lingua e civiltà 1 campanini-scaglietti...... GRAZIE
TITOLO MODIFICATO IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM Ti invito a formulare il titolo del topic evitando parole del tipo "urgente, help, aiuto, ecc.". Ti ringrazio per la collaborazione. Buono studio
Paragrafare un tema, si può? (203531)
Miglior risposta
Buongiorno a tutti, come avete intuito la mia domanda è se posso paragrafare un tema, nel senso di distinguere marcatamente, con dei rientri verso destra, introduzione, corpo e fine. Volevo farlo per far bella figura, ma ho chiesto a due prof. di italiano che però mi hanno dato due risposte contrastanti. Chiedo a voi, magari c'è qualcuno che ne capisce di più. Grazie e buona domenica
Ciao a tutti,
Facendo uno studio di funzione, ho notato che l'utilizzo di De l'Hopital non restituisce un risultato corretto nel calcolo del limite $lim_(x->-3^+) (ln(x + 3) +2(x + 3))/(x + 3)$
Infatti, applicandolo, ottengo: $lim_(x->-3^+) ((1)/(x + 3) + 3)/1$ = $lim_(x->-3^+) ((1)/(0^+) + 3) = +oo$
Mentre invece il limite dovrebbe tendere a $-oo$...
Come si spiega?
salve ragazzi,
sono un pò nel panico sulla teoria sui circuiti risonanti serie/parallelo perchè purtroppo molte formule a lezione e sul libro sono date senza una sufficiente spiegazione (secondo me)..
1) primo dubbio riguarda un circuito risonante RLC in serie (generatore di tensione in serie a R,L e C), so che si ha risonanza quando la parte immaginaria della fdt dell'Impedenza del circuito è nulla, quindi trovo la frequenza fondamentale di risonanza $ omega _0=1/sqrt(LC $ e a questa frequenza so ...