Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, volevo chiedere un informazione, ho inziato da poco a studiare le matrici, ho trovato un esercizio sul mio libro con il calcolo di un determinante(sotto in figura)
Non ho capito il motivo per il quale nella matrice, per calcolare il determinante sostituisce -1 con sigma ?
2 problemi sulle funzioni, vi prego... 20 punti
Miglior risposta
Ciaoo, qualcuno mi può aiutare con almeno uno di questi due problemi ? Domani ho il compito e non mi trovo con questi due problemi... Aiuto!
1)Calcola l'area di un rombo,sapendo che il rapporto tra le diagonali è 5/2 (cinque mezzi) e che la differenza fra la maggiore e il doppio della minore vale la metà della minore. Risultato:indeterminato
2)Calcola la lunghezza delle diagonali d un rombo,sapendo che la somma di 1/10 (un decimo)della maggiore e 1/9(un nono)della minore è 19 m e ...
Buonasera,
ho un problema con questo esercizio:
Sia At la matrice
At=$[[2,0,1],[0,2,0],[t+1,0,2]]$
a) al variare di t (in R) dire se At è diagonalizzabile in R.
Io ho iniziato l'esercizio cercando gli autovalori quindi (perdonatemi ho messo x perché non riuscivo a mettere l'ambda):
$[[2,0,1],[0,2,0],[t+1,0,2]]$ - $[[x,0,0],[0,x,0],[0,0,x]]$=$[[2-x,0,1],[0,2-x,0],[t+1,0,2-x]]$
poi risolvo e ottengo
$(2-x)^3$ + (-2t-2+xt+x)=0
che diventa -$x^3$ +6$x^2$+x(-11+t)+6-2t=0 e poi non capisco come andare avanti, devo ...
Urgente, saggio breve sull'inquinamento climatico
Miglior risposta
Ciao, domani devo fare un compito in classe, un saggio breve sull'inquinamento climatico. Questa è la prima volta che faccio un saggio breve ma più o meno ho capito come farlo però non so cosa scrivere e di cosa parlare.
I documenti probabilmente saranno questi:
http://archiviostorico.corriere.it/2002/giugno/05/INDIFFERENZA_AMBIENTALE_co_0_0206056768.shtml (Questo sicuro)
http://archiviostorico.corriere.it/2002/settembre/14/Alluvioni_catastrofiche_Europa_2000_morti_co_0_02091410174.shtml ...
Ciao a tutti ragazzi, venerdì ho l'orale dell'esame di Analisi 1 , nell'esame mi è capitato questo esercizio che non sono riuscito a risolvere. Volevo sapere se c'è qualcuno in grado di spiegarmi passo passo come fare!
$ lim_(x -> 0) (ln(1+cosx)(e^x-1-x)^2)/(ln(1-3sinx)(x-sinx)) $
Ho intuito che bisogna lavorare con i limiti notevoli e cercare di incastrare in qualche modo i limiti notevoli che riguardano il sinx, il cosx e il logaritmo, però praticamente non riesco a trovare nessun modo per riuscirci.
Utilizzando un risolutore ...
Ciao a tutti, dopo tanto tempo ritorno a scrivere.
Ho bisogno di un piccolo aiuto con questo esercizio:
"Data la funzione [math]f(x)=xln(1+x^2)[/math], dimostrare che l'equazione [math]f(x)=1[/math] ha un'unica soluzione reale."
Dunque è chiaro che come primo passaggio posso fare:
[math]1=xln(1+x^2)[/math]
[math]1=ln(1+x^2)^x[/math]
Da qui in poi, però, secondo tutti i procedimenti che ho fatto mi viene x = 0.. e la soluzione non va bene, perché rappresentando con Derive e Wolfram viene circa 1,20.
Mi ...
Versione di Senofonte
Miglior risposta
Cortesemente entro questo giovedi
TITOLO MODIFICATO CAUSA VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL FORUM
Per il futuro ti invito a formulare il titolo del topic evitando parole del tipo "urgente, help, aiuto, ecc.".
Ti ringrazio per la collaborazione. Buona permanenza nel forum ;)
Salve a tutti, sono nuovo (almeno mi sono appena registrato, ma è da un annetto che seguo qualche topic ).
Mi trovo in crisi, già per me è una crisi: la tesina di maturità. Bel problema direte, forse anche ridendo... ma io sono un tipo drammatico e mi faccio un sacco di problemi . Frequento un liceo scientifico (tradizionale), mi piace soprattutto la matematica e vorrei fare una tesina che vada a comprendere anche la passione per il computer (anche se non conosco quasi nessun codice di ...
Mi potreste inviare una lista delle canzoni più belle latino americane del 2014..?Aspetto buone risposte.Grazie in anticipo
Cubi di binomi e quadrati di binomi.
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Qualcuno di voi può svolgermi gentilmente gli esercizi 754 (penultima riga della prima foto) e 825 nella foto ?
Possibilmente anche una spiegazione. ;)
Grazie mille in anticipo!!
Piccole versioni di greco V ginnasio
Miglior risposta
Potete tradurmi queste due piccole versioni di V ginnasio e scrivermi i verbi? Grazie
Scomposizione trinomio
Miglior risposta
Aiuto scomposizione trinomio
Ciao a tutti in pratica non riesco a scomporre questo trinomio:
2a^2 +3ab +b^2
UNTER DER LINDEN
Miglior risposta
Mi servirebbe un breve commento in tedesco di questa poesia
Traduzione frasi
Miglior risposta
Ciao a tutti, devo tradurre un dialogo e l'ho quasi finito ma ci sono certe frasi che non so.. Mi potete aiutare?
-quiero llevar algo especial
-yo no me quedan muy bien
-¿ya te las has probado?
-te queda muy justa
-la camiseta està rebajada un 15%
Non uso google traduttore perché spesso è sbagliato e poi certe cose non me le traduce, grazie!:)
f ∈ Integrabile[a,b] =⇒ f ha minimo e massimo assoluti in [a,b].quale potrebbe essere un controesempio valido? ad esempio f(x)=|x| in R che non ha punti di massimo oppure f(x)=|x| in (1,2) che non ha punti di minimo e di massimo, giusto??
ciao a tutti,
sto correggendo un esercizio d'esame:
"tramite il confronto integrale, determinare il comportamento asintotico di $a_n = \sum_{k=n}^(3n) 1/k$"
Io l'ho svolto cosi:
Ho studiato innanzitutto la funzione $f(x) = 1/x$ verificando che decresce.
Questo mi permette di dire che $\int_k^(k+1)f(x)dx <= f(x) <= \int_(k-1)^k f(x)dx$
Adatto gli estremi di integrazione: $\int_n^(3n+1)1/x dx <= 1/x <= \int_(n-1)^(3n) 1/x dx$
e integro ora le varie parti, sapendo che $\int 1/x dx = ln(x)$
A sinistra ho: $ln(3n + 1) - ln(n) = ln((3n + 1)/n)$
A destra: $ln(3n) - ln(n-1) = ln((3n)/(n-1))$
Quindi: ...
Vorrei chiedere quali assunzioni si facciano di norma sulla continuità e derivabilità delle grandezze e sulla regolarità delle curve utilizzate in fisica.
Per esempio, trovo scritto che"W.E. Gettys et al. in Fisica 1":3k23adcb:\(\Delta\mathbf{v}\) [che è la differenza tra velocità finale ed iniziale \(\mathbf{v}_f-\mathbf{v}_i\)] è decomposta in due vettori: \(\Delta\mathbf{v}_\parallel\) e \(\Delta\mathbf{v}_\perp\) che sono rispettivamente parallelo e perpendicolare a ...
In un triangolo un lato misura 9 radice di 2. Un angolo a esso adiacente è TT/4 e l'altro ha tangente uguale a -4/3. Determina le misure degli altri elementi del triangolo.
Questo problema non riesco proprio a risolverlo. La cosa che mi blocca è la presenza della tangente. Non riesco a trovare l'angolo mancante!! Altrimenti troverei tutto con il teorema dei seni.. aiuto per favore:(
HELPHELP!
Miglior risposta
BREVE SPIEGAZIONE SULL'INVASIONE DEI MONGOLI,E ANCHE IL CONCETTO DEL DOPO PACE DI LODI PER FAVORE
salve ragazzi,
qualcuno mi puoi spiegare come fare la trasformata di fourier di di f(t)=t tra 0 e 1 ?
grazie