Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francesco.lomazzo.5
http://i.imgur.com/PAInyb3.jpg Non ci ho capito molto ,sopratutto la parte del 25/03 e 30/4 04/5, chi mi può aiutare per favore? Magari se è possibile fatemi l' esercizio per intero...

dario.zampi.5
mi serve urgentemente un tema con questa traccia: essere ragazzi e bambini ieri e oggi non sempre vuol dire gioco,scuola e spensieratezza
3
8 mar 2015, 16:13

marco.ceccarelli
Buonasera, vorrei capire se ho semplificato bene il circuito qui di seguito, visto che ottengo un circuito visivamente diverso da quello del prof; appunto vorrei capire se i 2 circuiti sono comunque equivalenti, o se il mio è invece sbagliato. Grazie mille.

maurimelis62
collegamenti per tesina di 3 media sul terrorismo??
3
8 mar 2015, 14:18

metrixo
Un saluto a tutti, posto nella sezione di ingegneria questa domanda perché i libri di analisi 1 e 2 di Bramanti, Pagani e Salsa sono indirizzati per i Politecnici. Chiedo una cosa: i risultati degli esercizi sapete dove posso trovarli? sul libro non ci sono. Grazie
4
8 mar 2015, 13:38

rikideveloper
Salve sto cercando di risolvere un integrale per sostizione ho provato diverse volte ma non riesco a trovare il risultato corretto l'esercizio dice: sostituire t=radice(x) al seguente integrale: $ intsqrt(x)/(1+4x) dx $ riuscite a farmi vedere come si risolve

haru1
Salve a tutti, ho il seguente problema: data la parola ACTIVE, qual è il numero di sistemazioni possibili senza che le lettere C,E stiano assieme? quindi, considero le lettere diverse da C,E, e tra di essi inserisco degli spazi dove posso inserire le singole lettere suddette. [size=150]_ A _ T _ I _ V _[/size] 1) in sostanza nel seguente procedimento, man mano che seleziono una lettera, vado a selezionare uno spazio che ospiterà tale lettera, e cioè: da 2 lettere {C,E} ne scelgo 1, e da 5 ...
1
8 mar 2015, 13:09

battista_salvatore
Mi aiutate a rispondere a queste domande sul testo di Petrarca: 1)In quali aspetti l'accidia si distingue dalle altre "passioni" (riga 5) da cui Francesco è oppresso? 2)In che senso le cose che tormentano Francesco "sono tutte recenti" (riga 46)? 3)Quali diversi "ruoli" assumono i personaggi di Agostino e di Petrarca in questo dialogo? 4)Rintraccia e spiega le metafore presenti nel testo. 5)Quale significato pregnante ha l'aggettivo "salutare" nel contesto del dialogo (riga 59)? 6) ...
0
8 mar 2015, 13:09

Spremiagrumi1
Sto studiando le "applicazioni" della relatività generale alla cosmologia e mi sono bloccato su alcuni passaggi. Il libro dice: "L'equazione di una ipersfera di raggio $a$ nello spazio quadrimensionale ha la forma $x_1^2+x_2^2+x_3^2+x_4^2=a^2$ e l'elemento di lunghezza su questa ipersfera è $dl^2=dx_1^2+dx_2^2+dx_3^2+dx_4^2$ eliminando la coordinata fittizia $x_4$ in $dl^2$ utilizzando la prima equazione otteniamo $dl^2=dx_1^2+dx_2^2+dx_3^2+(x_1dx_1+x_2dx_2+x_3dx_3)^2/(a^2-x_1^2-x_2^2-x_3^2)$ Come ottengo quest'ultimo risultato? Grazie ...

Elèna290514
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto per svoglere un articolo di giornale con argomento promessi sposi. le opzioni sono: -colloquio tra renzo e azzeccagarbugli -incontro tra fra cristoforo e don rodrigo -renzo,tonio e gervaso all'osteria. grazie in anticipo per l'eventuale aiutoo!!! :)))
1
8 mar 2015, 11:47

Elèna290514
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto per svoglere un articolo di giornale con argomento promessi sposi. le opzioni sono: -colloquio tra renzo e azzeccagarbugli -incontro tra fra cristoforo e don rodrigo -renzo,tonio e gervaso all'osteria. grazie in anticipo per l'eventuale aiutoo!!
1
8 mar 2015, 11:44

Elèna290514
PROMESSI SPOSI!!!! Miglior risposta
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto per svoglere un articolo di giornale con argomento promessi sposi. le opzioni sono: -colloquio tra renzo e azzeccagarbugli -incontro tra fra cristoforo e don rodrigo -renzo,tonio e gervaso all'osteria. grazie in anticipo per l'eventuale aiutoo!!
1
8 mar 2015, 11:43

Elèna290514
1
8 mar 2015, 11:42

gaia.guardabascio
Salve a tutti :) Chi di voi può gentilmente svolgermi gli esercizi nelle foto ? Grazie mille in anticipo!!
1
8 mar 2015, 11:09

larussahermes
Mi servirebbe il seguente esercizio
1
8 mar 2015, 11:01

mariof1
ho appena sbagliato un problema per un errore banale, come sempre mi sono trovato a questa equazione $32/3 = 9pih$ e volevo trovare h quindi divido tutto per $9pi$ in modo da isolare h $(32/3//9pi) = h$ va be' lo scrive male ma è frazione di frazione qui ho fatto l'errore di semplificare 32/3 con 9, ottenendo $32/1*1/3pi$ mentre invece dovevo procedere senza semplificare ottenendo $32/3*1/9pi$. i risultati cambiano parecchio. domanda: mai semplificare due ...
3
8 mar 2015, 10:59

mariof1
perché l'area del cono è 1/3 del cilindro costruito sulla base e non 1/2 come è invece nel caso del triangolo?
3
8 mar 2015, 10:54

mariof1
la domanda è sicuramente poco chiara. ho due cilindri, uno con raggio 3, l'altro con raggio 4, entrambi con altezza 11. il volume del primo è 99 pi greco il volume del secondo è 176 pi greco la loro differenza è 77 pi greco. perché questo risultato non è uguale ad un cilindro con raggio 1 e altezza 11, ovvero la differenza che c'è tra i due cilindri di prima? volume del cilindro con raggio 1 e altezza 11 è 11 pi greco, ben lontano da quel 77 pi greco. con numeri semplici invece questo ...
1
8 mar 2015, 10:41

Elèna290514
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto per svoglere un articolo di giornale con argomento promessi sposi. le opzioni sono: -colloquio tra renzo e azzeccagarbugli -incontro tra fra cristoforo e don rodrigo -renzo,tonio e gervaso all'osteria. grazie in anticipo per l'eventuale aiutoo!!!
1
8 mar 2015, 10:03

matriciana1
salve mi dite se sto svolgendo bene questo esercizio? considerato il cilindroide A di base B (in figura) relativo alla funzione costante uguale a 1 e il vettore v(x,y,z) Calcolare $ int int int_(A)^() di v((xcosy)i-(siny)j+ ((arctgz)/x^2)k ) dx dy dz $ per div indico la divergenza io ho iniziato a svolgere cosi' la divergenza mi viene $1/((x^2+1)x^2)$ quindi devo svolgere questo integrale $ int int int_(A)^() 1/((x^2+1)x^2)dx dy dz $ integro rispetto a z tra 0 e 1 e mi viene da svolgere questo integrale $ int int_(B)^() 1/((x^2+1)x^2)dx dy $ con B dominio in blu della ...