Chi mi aiuta a grammatica?
coniuga i verbi in modo da formare, sul quaderno, 3 periodi ipotetici dei 3 diversi tipi:
1,. Se (portare) un quaderno, (prendere) appunti.
2,. Qualora (arrivare) Giancarlo, ti (avvertire)
1,. Se (portare) un quaderno, (prendere) appunti.
2,. Qualora (arrivare) Giancarlo, ti (avvertire)
Miglior risposta
Piccolo schema sui periodi ipotetici:
1) periodo ipotetico della realtà: se+ indicativo (pres., pass., fut.,) nella Protasi / indicativo ((pres., pass., fut.,) nell' APODOSI
2)periodo ipotetico della possibilità: se+ congiuntivo imperfetto (protasi) / condizionale semplice (Apodosi)
3)periodo ipotetico della irrealtà: a) se+ congiuntivo imperfetto /condizionale presente; b) se+ congiuntivo trapassato/condizionale semplice
ora prendiamo la prima frase:
1) Se mi porti un quaderno, prendo appunti
2) Se mi portassi un quaderno, prenderei appunti
3) Se avessi portato un quaderno, avrei preso appunti
in base allo schema e all'esempio non dovresti avere difficoltà con l'altra frase
:hi
1) periodo ipotetico della realtà: se+ indicativo (pres., pass., fut.,) nella Protasi / indicativo ((pres., pass., fut.,) nell' APODOSI
2)periodo ipotetico della possibilità: se+ congiuntivo imperfetto (protasi) / condizionale semplice (Apodosi)
3)periodo ipotetico della irrealtà: a) se+ congiuntivo imperfetto /condizionale presente; b) se+ congiuntivo trapassato/condizionale semplice
ora prendiamo la prima frase:
1) Se mi porti un quaderno, prendo appunti
2) Se mi portassi un quaderno, prenderei appunti
3) Se avessi portato un quaderno, avrei preso appunti
in base allo schema e all'esempio non dovresti avere difficoltà con l'altra frase
:hi
Miglior risposta