Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti, volevo chiedere un chiarimento riguardo la seguente equazione goniometrica:
$ h/sinalpha =1/2 gsin alpha \cdot t^2 $
Devo trovare il tempo...
quindi diventa $ t^2= h/sinalpha \cdot 2/(gsinalpha ) $ oppure $ t^2=((h/sinalpha )*2)/(gsinalpha) $ ?????
il testo dice che la soluzione e' $ t=(sqrt(2h/g))/sinalpha $
come ci e' arrivato a tale conclusione??
grazie , stefano
Salve ragazzi mi date una mano con questo problema per favore?
"Se lanci tre monete qual'è la probabilità che escano due croci o tre croci?"
Allora ecco le possibili combinazioni:
TTT
TTC
TCT
TCC
CTT
CTC
CCT
CCC
A questo punto io ho pensato in questo modo: $ 3/8 + 1/8 - 1/8 $ = $ 3/8 $
E' giusto?
Grazie mille
Ciao a tutti, ho la seguente funzione.
f(x)=\(\displaystyle e^\frac{1}{x^2-|4x|}\sqrt{log|x|-1} \)
Devo calcolare il dominio.
\(\displaystyle log|x| -1 > 0 => log|x|>1 => log |x| > log (e) => |x| > e\)
Cioè \(\displaystyle xe \) giusto fin ora?
Sono al primo anno di economia e sto studiando per la prima volta diritto privato (il corso è iniziato da una settimana) sul libro "istituzioni di diritto civile" di Perlingeri. Vorrei sapere qualche consiglio sul metodo di studio per affrontare l'esame di diritto privato (visto che è il mio primo esame di diritto e non l'ho studiato alle superiori). Devo fare schemi? ho visto che alcuni acquistano "Schemi & Schede di Istituzioni di Diritto Privato" (edito da Simone) ma è utile?
Molte persone ...
Buongiorno ragazzi
ho un problema con le serie di Fourier in quanto oltre a calcolare i coefficenti nn so fare altro ,vi chiedo un aiuto su questo esercizio :
-Studiare la sviluppabilità in serie di Fourier della funzione periodica di periodo 2π definita come segue: $ f(x)=|sinxcosx| $ e scrivere la sua serie di Fourier . Se potete indicarmi dei procedimenti standard e come procedere ve ne sarei veramente grato .Grazie mille Raga
Non vedo l'ora che arrivino queste vacanze.. e voi? Cosa avete intenzione di fare? Divertirvi con gli amici? O rimanere a casa a studiare per prepararvi per il fine anno scolastico?
Compito in seconda media : Elena scrive che 1,25 e' un numero decimale finito e la prof. segna sbagliato. Secondo la prof 1,25 e' un numero decimale limitato, dire decimale finito e' errore !!
Non va bene nemmeno la definizione di trapezio: quadrilatero con due lati paralleli..
Un trapezio secondo Flaccavento e la prof. e' "un quadrilatero avente due soli lati opposti paralleli" o in alternativa avente almeno due lati paralleli (sempre seguendo Flaccavento). Cosa fare ? Io non posso ...
Salve ragazzi mi servirebbe la parafrasi di queste ottave il più presto possibile,è per domani.
orre inanzi il Soldano, e giunge a quella
confusa ancora e inordinata guarda
rapido sí che torbida procella
da’ cavernosi monti esce piú tarda.
Fiume ch’arbori insieme e case svella,
folgore che le torri abbatta ed arda,
terremoto che ’l mondo empia d’orrore,
son picciole sembianze al suo furore.
Non cala il ferro mai ch’a pien non colga,
né coglie a pien che piaga anco non faccia,
né ...
Ciao ragazzi, sto dando di matto oggi, un mio prof ha messo questo limite in una dimostrazione ma non riesco a capire come fa ad ottenerne la soluzione, il limite è
$lim_(m->0^+)m[(1+i)^(1/m)-1]$ che fa + infinito con $i$ costante positiva
ora non riesco proprio a capire come fa ad ottenere quel risultato, purtroppo non riesco a districarlo ne' applicando i limiti notevoli ne' usando di de l'Hopital che sono gli unici metodi che riesco ad usare in questo caso, per favore qualcuno mi da una ...
Vi scrivo per un aiuto con questo esercizio
Tre condensatori di capacità C[size=50]A[/size]=C, C[size=50]B[/size]=2C e C[size=50]C[/size]=3C rispettivamente sono disposti come in figura. L'elettrodo (A) del condensatore di capacità C[size=50]A[/size] è tenuto a potenziale V[size=50]1[/size]=20V, mentre l'elettrodo (B) del condensatore di capacità C[size=50]B[/size] è tenuto a potenziale V[size=50]2[/size]=80V.
Qual è il potenziale V[size=50]3[/size] dell'elettrodo (C) del condensatore di ...
Se qualcuno mi sa aiutare gli sarei eternamente grato
In un campione di silicio di drogato di tipo n mi viene richiesto di calcolare la corrente di elettroni una volta applicata una tensione di 1V e di definire quale percentuale rappresenti rispetto la corrente totale, ma come posso calcolare la corrente totale visto che non sono in una giunzione?
In un secondo punto mi viene poi chiesto di calcolare con una tensione sempre pari ad un volt la temperatura alla quale la corrente di lacune ...
Salve,
Dovrei calcolare il flusso del vettore campo elettrico generato da carica puntiforme attraverso la superficie di un cerchio. La carica è posta sulla retta passante per il centro del cerchio e perpendicolare alla superficie.
Ponendo:
x=distanza centro-carica
R=raggio cerchio
q=valore carica puntiforme
k0=costante per formula campo elettrico
Ho fatto così. potete dirmi se è giusto
1. $ dPhi =EdScostheta $
2. $ E(r)=(kq)/(r^2+x^2) $
3. $ dS(r)=2pirdr $
4. $ costheta(r)=x/sqrt(r^2+x^2) $
Unendo tutto:
...
Buongiorno , ho un dubbio al riguardo
Funzione pari f(-x) = f(x)
Funzione dispari f(-x)=f(-x)
quindi se io ho f(x) = |cosxsinx| sarà sempre pari ? perchè c'è il valore assoluto? GRazie
ciao ragazzi frequento un istituto tecnico economico e sono al quinto anno! dovrei iniziare a preparare la tesina ma sono ancora a zero! come argomento vorrei portare la danza oppure la moda ma vorrei una mano a collegare le materie! ci dico le materie cosi potete aiutarmi meglio! Italiano, storia, economia aziendale, diritto, economia politica, inglese, francese e matematica!
consigli per tesina su segregazione razziale in america
Sono in difficoltà con questo problema:
Data una circonferenza di centro C ed un punto esterno A , traccia la tangente AT alla circonferenza e la semiretta AC che incontra la circonferenza in B e in D (con B più vicino ad A) . Siano BH e DK le perpendicolari alla tangente. Dimostra che vale la proporzione AT:AC = TK: CT
Qual è la relazione tra CT e TK ? (fanno parte di un triangolo rettangolo (KCT) ma dov'è la relazione con il Teorema di Talete ? )
Devo ragionare sulle aree?
Non riesco a ...
Salve a tutti. Ho un problema nel valutare la funzione di autocorrelazione del segnale $x(t)=e^(-|t|)$. Nell'esercizio mi si chiede di valutare $R_x(\tau)$ e verificare che $R_x(0)$ è uguale alla potenza oppure all'energia del segnale.
Posso gia fare delle considerazioni sul segnale in quanto essendo un segnale transitorio allora $x(t)$ avrà media temporale nulla per cui risulterà anche $P_x=0$. Riscontro dei problemi nel valutare la funzione di ...
Ciao a tutti... sto cercando di far chiarezza ma ho un po' di confusione. Dato un segnale nel dominio del tempo, tramite la FFT (o DFT) ottengo lo spettro in frequenza. Dato lo spettro, per ricostruire il valore del segnale nel dominio del tempo, mi serve sapere anche la fase, oltre che l'ampiezza. Bene, se invece a me viene data la parte reale e la parte immaginaria del segnale, non ho più bisogno della fase?
Cioè, sto eseguendo un'analisi con abaqus, e devo tirare dentro il carico. Ho come ...
Ciao ragazzi,
ho difficoltà con r, codici e in generale con il corso di data mining.
vorrei fare questo progetto da presentare all'esame ma mi sembra un po' banale e comunque ci sono alcune parti che non saprei svolgere.
1) prendere 20 campioni di acqua da 20 comuni diversi con 8 parametri di qualità.
2) calcolare la media nel campione e la varianza per ogni parametro
3)generare delle variabili casuali con media e varianza specificate( che funzioni mi permettono di fare questo con r?,)
4) ...