Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Renata1633
Un protone viene liberato da fermo in un campo elettrico uniforme di intensità 1,08x10^5 N/C. Calcola la velocità del protone dopo che ha viaggiato per 1,00 cm e per 10,0 cm. Avevo pensato di trovarmi la forza che agiva sul campo dato che la carica di un protone è +1,60x10^-19. Ma poi non so come farmene. Mi servirebbe qualche idea grazie mille.

skippol
salve è possibile avere l'analisi della poesia " donna de paradiso" di jacopo todi?
1
25 mar 2015, 14:41

diego 11
Mi aiutate x cortesia su questa traduzione Frida Khalo fu una pittrice dalla vita travagliata. Sosteneva di essere nata nel 1910, figlia della rivoluzione messicana e del Messico moderno. La sua attività artistica ha avuto una rivalutazione, in particolare in Europa con l'allestimento di numerose mostre.Affetta da spina bifida, che i genitori scambiarono per poliomielite, fin dall'adolescenza manifestò talento artistico e uno spirito indipendente, riluttante verso ogni convenzione ...
1
25 mar 2015, 13:28

randomize
Siamo in \(\displaystyle R^n \) con \(\displaystyle n>4 \) Ho 4 vettori: \(\displaystyle v1, v2, v3, v4\) tali che \(\displaystyle \| v1\| = \| v2\|\) \(\displaystyle \| v3\| = \| v4\|\) \(\displaystyle \| v1 - v3\| = \| v2 - v4\|\) \(\displaystyle \cos(\angle v1,v3) = \cos(\angle v2,v4)\) \(\displaystyle \| v1 - v4\| = \| v2 - v3\|\) \(\displaystyle \cos(\angle v1,v4) = \cos(\angle v2,v3)\) e inoltre \(\displaystyle \cos(\angle v1,v2) = \cos(\angle v3,v4) = 0\) \(\displaystyle v1, v2, v3, v4 ...
4
23 mar 2015, 23:20

Tuco Benedicto
Salve, ho un esercizio che mi ha preso diversi giorni. Credo di averlo risolto adottando un semplice procedimento dinamico (non posto i calcoli perche sono 4 pagine). Mi rimane pero' il dubbio di aver sbagliato, soprattutto per via della simmetria del sistema che anziche' aiutarmi mi ha messo in crisi). Tra l'altro non sono sicuro di aver calcolato bene la coppia trasmessa -mi risulta $C=2/3{\muF(R_2^3-R_1^3)}/{(R_2^2-R_1^2)}$, dove F e' la forza di contatto assiale dovuta alla molla e ovviamente diminuita in ...

riganti.ilaria
tunc propter libere aspirandi voluptatem, adeo in oblivionem sui veniunt, ut, cortice sicca propter solis vaporem, non quetam se emergere, invitaeque fluitent,opportunae venantium praedae. Aiutatemi perfavore
4
24 mar 2015, 14:36

FraV1
Un corpo di massa m=1 kg e densità $=0,1 g/(cm_3) $viene immerso a una profondità=4 m in un recipiente riempito d'acqua. Quanto tempo impiega il corpo a riemergere? Quant'è il volume sommerso? Vorrei solo sapere se il mio ragionamento è giusto o no: Innanzitutto converto la densità in kg/m cubo: $100 (kg)/(m_3)$ Poi calcolo il volume sommerso sapendo che $ (Vs)/V = rho/rho_0 $. A questo punto faccio l'equilibrio delle forze agenti sul corpo considerando che ha ...

vulpi
Salve a tutti, mi servirebbe una mano con questo problema: Lucia cammina da un'estremità a un'altra di un traghetto che sta attraccando. La velocità di Lucia è 1,50 m/s in direzione nord rispetto a Silvia, che è seduta a prendere il sole sul traghetto, e 4,30 m/s in direzione 30 gradi da nord verso est rispetto a Marco, che aspetta sulla banchina del porto. Qual è la velocità del traghetto rispetto a Marco? e chiede anche l'angolo di inclinazione. Soluzioni: 3,09 m/s ; 46,0° Grazie mille :)
1
24 mar 2015, 14:34

462
Salve, potete spiegarmi con calma ogni passaggio questa equazione ? grazie in anticipo x^2-2*(2-√5)x+9-4√5=0 risultati; 2-√5 2-√5
1
462
24 mar 2015, 18:47

saviodp7
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a studiare il carattere di questa serie con il criterio del confronto asintotico, ho provato a risolverla ma non riesco in nessun modo a formalizzare la soluzione $\sum_(n=1)^\infty(sen(n\pi/2))/n$
4
21 mar 2015, 13:25

kobeilprofeta
ciao. Sto facendo un programma che permette di giocare al gioco del 15 in c. Ci sono 4 mosse a disposizione: sopra (fai scendere la casella sopra quella vuota), sotto, destra e sinistra. Questo è il codice (è corto, se si esclude la parte di "scrittura a schermo"): int i,a[16],v; char go; //funzione scambio int s (int n, int m) { int box; box=a[n]; a[n]=a[m]; a[m]=box; return ...
4
20 mar 2015, 15:52

Light_1
Salve a tutti , non riesco a capire tanto bene il seguente problema. Allora io ho $m$ quanti , distribuiti in $N$ box indistinguibili. Devo calcolarmi il numero di stati possibili. Il libro mi suggerisce la seguente formula $ Omega(m,N)=((N-1+m)!)/(m!(n-1)! $ Ora io ho provato a giustificare la formula utilizzando numeri molto piccoli , ad esempio 2 quanti in 2 box , mentre utilizzando la formula mi vengono 3 stati possibili. Ho pensato che magari non sto contando lo ...

Chyo
È per domani, spero che qualcuno mi aiuti. .
1
24 mar 2015, 19:45

marylacorte666
Mi servono solamente i paradigmi di queste versioni! Grazie mille a chi mi aiuterà☺️
1
25 mar 2015, 09:33

matematta
Ciao ragazzi, spero che qualcuno mi possa aiutare in qualche modo su un problema che purtroppo da giorni non riesco a risolvere. In pratica l'esercizio chiede : Date due rette r: x+y+1=0 ed s: 2x+ y+2=0 determinare l'equazione della retta s' simmetrica di s rispetto a r. Non saprei come procedere. Ho trovato l'intersezione fra le 2 rette, in questo modo ho trovato il punto P ( -1,0). Ma come continuare? In aula la prof aveva abbozzato una risoluzione trovando il punto P' simmetrico di P e ...
3
22 mar 2015, 16:18

martamene
mi interessano dei collegamenti per la tesina sulla cucina futurista in un istituto albeghiero le matererie sono: italiano,storia,inglese, cucina, economia, diritto, francese, alimentazione
4
5 apr 2011, 18:52

marylacorte886
Potete scrivermi Perfavore i paradigmi di queste versioni? Grazie mille a chi lo farà
1
25 mar 2015, 09:25

dan952
In una partita di tresette si distribuiscono 10 carte a ciascuno dei 4 giocatori.Un giocatore ottiene una napoletana se riceve asso, due e tre dello stesso seme. Voi siete al tavolo, e ricevete la vostra mano di 10 carte. 1)Calcolare la probabilità che otteniate una napoletana di bastoni (asso,due e tre di bastoni). 2)Calcolare la probabilità che otteniate contemporaneamente una napoletana di bastoni e di coppe. 3)Calcolare la probabilità che otteniate almeno una napoletana In un’urna ci ...
8
24 mar 2015, 13:22

panaro89
Un saltatore con l' asta pesa $ m $ Kg, ed ha il baricentro ad altezza $ h₁ $ rispetto al suolo e cerca di scavalcare l' asticella posta ad altezza $ h₂ $. Dopo una corsa sulla pedana, egli pianta l' asta nella buca. L' asta si flette (immagazzinando energia potenziale) e spinge l' atleta verso l' alto. Determinare la velocità dell' atleta mentre scavalca l' asticella, il lavoro che l' atleta deve fare per piegare l' asta e gli attriti. Cosa si dovrebbe ...

mark930
[math]f: N x N ----- > Z f ( n, m) = n – m[/math]
1
24 mar 2015, 17:19