Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xxdeaxx
tesina sull'amore! sono una ragazza del liceo linguistico e vorrei fare la mia tesina sulle diverse forme di amore, ognuna per una materia. avevo pensato tedesco : autori come Fontane o Storm e il loro amore per la terra natale, Inglese: amore per se stessi con Dorian Gray, Scienze: la molecola dell'amore... mi rimane da scegliere italiano filo francese storia dell'arte e storia ..c volevo creare qualcosa di non banale... aiutatemi grazie mille
2
5 apr 2015, 14:45

marigio007
in queste frasi sottolineare il cum e il congiuntivo da esso retto; quindi tradurre, rendendo il cum più congiuntivo dapprima con un gerundio, poi con una frase esplicita di cui bisogna precisare un valore.(temporale-causale-concessiva) 1 rex, cum in Italiam exercitum duceret, filio suo regni potestatem tradidit 2 cum morte damnati essent, tamen captivi laetum carmen canebant 3 senex avarus,cum ollam auri plenam domi invenisset , occultavit 4 romanus dux, cun syracusas vi copiisque ...
2
5 apr 2015, 13:44

Meringolo1
Salve a tutti Sono alle prese con questo problema: Sia $T:RR^3 rarr RR^4$ l'applicazione lineare definita da $T(x,y,z) = (x-y+2z, x+z, y-z, 2x-y+3z)$ Determinare: $a)$ una matrice associata a $T$ rispetto alle basi canoniche; $b)$ equazioni cartesiane, una base e la dimensione del $Ker T$; $c)$ equazioni parametriche di $Im T$, una base e la dimensione di $Im T$; $d)$ se $T$ è iniettiva e/o ...

Sectioaurea
Salve a tutti . Ho iniziato da poco a studiare topologia ma mi rendo conto che alcune cose non le ho ancora comprese pienamente. Cercando su intente ho trovato quest'immagine (presa da wikipedia) dove riportava degli esempi di topologia e non . Wikipedia spiegava che li ultimi due esempi non sono topologie perché "nella quinta manca l'unione di {2} e {3}, nella sesta manca l'intersezione di {1,2}, {2,3}" . Qualcuno può spiegarmelo gentilmente? Ecco l'immagine

fuma-votailprof
Consigli per esame....

ghostnote
Salve, Come da titolo chiedo il vostro aiuto per affrontare questo mio problema. Sono uno studente di Ingegneria Meccanica al 1° anno e nel mio programma ci sono: Analisi 1 e 2, Geometria e Algebra, Meccanica Razionale. Purtroppo nella mia vita non ho mai avuto un professore di matematica degno di questo nome che riuscisse a svolgere il suo compito al minimo indispensabile. Quel che so è dovuto grazie a lezioni private di matematica durante le superiori e all'apprendimento da autodidatta (per ...
5
5 apr 2015, 13:09

Ryuzaky*
Salve, sto cercando un modo per massimizzare questo rapporto: $ \frac{\sum_{k=0}^\infty a_k}{\sqrt{\sum_{k=0}^\infty a_k^2}} $ ovvero devo scegliere i coefficienti $a_k$ per avere il risultato maggiore possibile, qualcuno potrebbe darmi una dritta su come fare ? ho provato ad usare $a_k=r^k$ ottenendo $\sqrt{\frac{2}{1-r}}$ per 1-r
3
5 apr 2015, 12:47

cornadura
Ragazzi ho fatto la tesina sul sitema bancario.. come posso collegare l' italiano?? però voglio capire il motivo del collegamento! grazieeee
1
5 apr 2015, 11:14

banca
devo fare una tesina per l'esame di maturità sulle banche..ma nn so da dove partire..aiuto!!!
2
5 apr 2015, 11:10

Alessia.pi
salve, una domanda...ma le classfiche appunti e community vengono premiate singolarmente o se un utente risulta primo in una e secondo in un'altra riceve un solo premio?
4
5 apr 2015, 10:26

Formulario
Copio parte del testo (quella che mi confonde maggiormente) con cui il Citrini, Noseda spiega le linee di corrente: ....Essa risulta comune a tutta una semplice infinità di punti, il campo di velocità risulta definito da una duplice infinità di corrente. Mi spiegate per favore perché la traiettoria é definita da una triplice infinità e invece le linee di corrente da una duplice infinità? Per la traiettoria secondo una mia logica mi fa pensare perché siamo nello spazio e quindi la traiettoria ...

anto.tesone1
Provando risolvere un esercizio su minimo e massimo mi trovavo da studiare la derivata prima maggiore di zero ovvero Senx-cosx > o Non riuscendo a risolverla ho guardato il capito di goniometria e la stessa disequazione veniva risolta col metodo grafico. Portando come risultati 45 < x < 225 Il dubbio era perche non era possibile dividere tutto per cosx ottenendo tgx > 0 Che da altri risultati. E perché applicando le parametriche non riuscissi a trovare lo stesso risultato.
3
5 apr 2015, 08:38

Amorrosso001
la porta dell' inferno aiutooo -che effetto produce questa anafora iniziale? -l inferno è definito nella primaterzina con tre espressioni, costituite da un nome accompagnato da un aggettivo: riportale qui sotto: - - - -che effetto produce questa triplicazione? - nelle terzine ricorre trw volte la parola "etterne, etterno" che effetto produce questa iterazione?
2
5 apr 2015, 08:27

MartaJune
Ciao!;) Grazie anticipatamente per mostrare attenzione a questa richiesta! Come saprai quasi con certezza con la fine di gennaio, si ha il termine del primo quadrimestre. Sono una studentessa del Liceo Classico e vorrei sapere se potresti spiegarmi, come funziona la scelta di valutazione dei voti per la pagella; mi spiego meglio: se una persona ha una media di 7.60(in questo caso non è la mia media, ma sto facendo solamente un esempio) il suo voto in pagella sarà di 7 o di 8? Molte scuole ...
6
5 apr 2015, 07:54

Classicista_gnam
Salve! Volevo giusto confrontarmi con qualcuno riguardo quanto dice il titolo, cioè l'utilità di questi strumenti. Nella mia scuola sono entrati in uso recentemente i Tablet a partire dal terzo anno di liceo, le lavagne interattive nelle classi, ormai presenti in tutte le aule e il famoso registro elettronico. Per gli attuali studenti del terzo anno sta girando un questionario per arrivare ad un fine per cui scegliere se continuare ad usufruirne o meno. Poi riguardo le lavagne interattive, ...

Amorrosso001
chi ha creato la porta dell' inferno e per quale motivo?
1
5 apr 2015, 07:37

Amorrosso001
chi ha creato la porta dell' inferno e per quale motivo?
1
5 apr 2015, 07:21

severo.cucci
ciao stavo ripassando la cinematica dei deformabili quando mi sono imbattuto nel tensore detto "delle piccole deformazioni".. spiego: detti $\epsilon_I, \epsilon_(II), \epsilon_(III)$ i suoi autovalori, i suoi autovettori individuano invece le direzioni principali di deformazione. vorrei, partendo da questo sotto-caso, "ritornare" a quanto insegnato dall'algebra (perdonate se chiedo banalità oppure i fondamentali di questi argomenti, ma l'esame l'ho fatto 2 anni fa, programma abbastanza risicato da 5 ...

blackburn98
Buonasera e buona pasqua Ho dei problemi a risolvere questo limite che si presenta nella forma indeterminata Infinito/infinito Spero possiate aiutarmi $ lim_(x -> oo ) [root(7)(x^7+4x+1)+root(3)(x^3+5x+1)]/[root(6)(x^2+x+3)+root(6)(2x^6+3) $
2
4 apr 2015, 22:23

ilariareale
Che collegamento può esserci tra il fanciullino di Pascoli e l'educazione di un bambino?
2
4 apr 2015, 18:27