Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Crumbles
É giusto che l'uomo aiuti la donna nei lavori domestici? Esponi la tesi, argomentala e, dopo aver confutato l'antitesi, giungi alla conclusione ho bisogno di un testo argomentativo di questo tema
1
3 apr 2015, 16:07

stdio93
Buongiorno a tutti, sto avendo parecchi problemi con il calcolo di questo integrale: oint_(C_\rho(0))(cose^-z)/z^2dz Comincio dunque (come fa anche la soluzione proposta dal professore) col determinare le singolarità della funzione, e trovo $ z_0=0 $ polo doppio, unico tra l'altro. Calcolo dunque il residuo della funzione nel punto, utilizzando la formula: $ Res(f;z_0)=1/((m-1)!)lim_(x -> z_0 ) d^(m-1)/dz^(m-1)(z-z_0)^mf(z) $ ma qui cominciano le discrepanze con la soluzione del professore. Lui infatti scrive ad un certo punto: ...
1
3 apr 2015, 16:27

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio: "Un'asta rigida sottile ed omogenea di massa $M = 3kg$ e lunghezza $l = 2m$ è vincolata a ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per il punto fisso $O$. L'asta, lasciata libera di muoversi a partire dalla configurazione $theta = 90°$, urta in modo completamente elastico una particella puntiforme situata sulla verticale, nel punto A. Dopo l'urto, l'asta rimane in quiete. Si calcoli la massa della ...

jero_
Salve ragazzi frequento il tecnico per il turismo e sto facendo la tesina sulla Memoria e sul ricordo! Italiano: Carducci(traversando la maremma toscana; Inglese: joyce; Spagnolo: ?; Arte: ? ; Storia: Shoah; Geografia :?. Potreste darmi qualche consiglio soprattutto su geografia e spagnolo? grazie a tutti
4
2 apr 2015, 18:34

marigio007
Sottolineare la subordinata; quindi, sulla base del tempo della principale e del rapporto di anteriorità o di temporaneità, stabile quale sarebbe in latino il tempo del congiuntivo. Es: poiché aveva vinto una guerra molto invidiosa, venne celebrato in patria con il trionfo= anteriorità rispetto a un tempo storico: congiuntivo piuccheperfetto 1 Giuro' hai suoi uomini che aveva dato la somma pattuita 2 Quando si conclusero le trattative, gli ambasciatori tornarono in patria 3 Dopo che ...
1
3 apr 2015, 17:36

marco.ceccarelli
Ciao, ho difficoltà con l'esercizio di seguito. Ho in mente un modo per risolverlo, ma in pratica non funziona, e non so perché! Da un sacchetto contenente 12 palline, di cui 4 bianche, viene fatta una 1° estrazione di 2 palline in blocco. Successivamente le 2 palline vengono reinserite nel sacchetto, e viene fatta una 2° estrazione di 2 palline in blocco. Calcolare la probabilità che nella 2° estrazione delle 2 palline in blocco si siano ottenute più palline bianche che nella 1°. Per me, i ...

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio: "Un sistema meccanico è costituito da un’asta rigida, sottile ed omogenea di lunghezza $2l$ ($l=1 m$) e massa $m_1=20 kg$. L’estremo $A$ è vincolato a scorrere senza attrito lungo una guida verticale e l’estremo $B$ lungo una guida orizzontale. In $B$ è attaccata una fune inestensibile di lunghezza $2l$ che ha l’altro capo connesso con un punto materiale di massa ...

giomic1731
La disuguaglianza di Cauchy-Schwarz afferma che se sono $(a_1, a_2, a_3, ..., a_n) e (b_1, b_2, b_3, ..., b_n)$ n-uple di numeri allora: \[ \left( \sum_{i=1}^n a_i b_1 \right)^2 \leq \left(\sum_{i=1}^n a_i^2 \right) \cdot \left(\sum_{i=1}^n b_i^2 \right)\; . \] Su può fare un esempio pratico? e mi spiegate il fatto che si può mettere il segno uguale solo se $ b_i = \lambda a_i $? Grazie!

Alex2001
tema sulle discriminaziale delle donne e uno dei fenomini negativi del mondo / troppe done sono emarginate e subiscono violenzze e umiliazioni s. spesso vengono considerate debole. in realta sono molto forti e determinate ma la strada e ancora lunga. tu cosa pensi di questo fenomeno e rifletti prendendo in considerazione dell ambiente in cui vivi e dalle diverse realta
3
2 apr 2015, 09:49

Giangi999
Frasi greco, ne saró grato
1
3 apr 2015, 13:33

carmen.mennella.9
Help 2016 Miglior risposta
Mi fate vedere per favore solamente un esercizio per vedere come si fa

mitica70
Osserva il solido(vi spiego è un cilindro con sopra una piramide circoscritta credo, formato da un cilindro e da una piramide regolare a base esagonale, in cui: altezza piramide= 10 cm; raggio piramide= 3 cm; altezza cilindro= 9cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido composto. Risultati 295,7 cmq; 332 cm cubici. grazie100000000
2
2 apr 2015, 21:05

AmaScott2
lingua ed identità nazionale
3
2 apr 2015, 23:14

asja.mandara
ciao a tutti vorrei sapere qualcosa per quanto riguarda la tesina sulla fattoria degli animali di orwell
2
5 mag 2014, 20:42

sara1995caserta
Ciao a tutti :) quest'anno ho la maturità e volevo chiedere dei suggerimenti ti! sapreste dirmi come collegare la felicità in storia e in italiano? il periodo deve andare dall'inizio del 900 fino alla seconda guerra mondiale..grazie mille a tutti ☺
6
1 apr 2015, 19:14

mitica70
Mi aiutate? Ricambio Miglior risposta
Problema di terza media Una piramide retta a base quadrata ha l'area della superficie totale di 5580 cmq e il perimetro di base che misura 120 cm. Calcola il volume della piramide. Risultato 22963 cm cubici. Grazie1000000000 Aggiunto 2 minuti più tardi: ho iniziato a farlo non sò se va bene e come proseguire volume piramide= Ab x h :3 lato base= 120:4 = 30 cm Ab= 30x30= 900 cmq e poi??? AIUTO
2
2 apr 2015, 20:35

gcappellotto
Salve. Ho un sottospazio: $U= {(x_1,x_2,x_3) \in R^3 t.c. x_1-2x_2+x_3=0}$ devo trovare generatori e una base di U. -------- Un generatore potrebbe essere: $(2,1,0),(3,3,3),(-1,0,1)$ è corretto? Se non lo fosse, come si trovano i generatori di U? Per trovare una base di U devo prendere i vettori del generatore che sono linearmente indipendenti. Ho pensato di costruire una matrice in questo modo: \[ M= \begin{bmatrix} 2 & 1 & 0 \\ -1 & 0 & 3\\ 3 & 3 & 3 \end{bmatrix} \] Il determinante di M è $0$, un minore di ...

Sarah Gebremichael
Ciao a tutti! Frequento il quinto superiore all'istituto tecnico (geometra) e mi servirebbe una mano per la tesina, il tema centrale e` Urban Development ovvero Urbanizzazione ma non so come collegare le diverse materie. Need help ...
2
3 apr 2015, 13:20

diego 11
Ragazzi devo decifrare gli oggetti di questa foto ma non riesco a capire cosa sono ..
1
26 feb 2015, 18:32

ozza01
Aiutatemi! Miglior risposta
Aiutooo!! Hadrianus fuit severus comis gravis lascivus tenax, liberalis simulator simplex saevus clemens et semper varius... Per favore traducetela! Please
1
3 apr 2015, 10:42