Esercizio leggi di newton
Due sole forze orizzontali agiscono su un corpo di massa 3 kg. Una forza f1 ha intensità di 9,0N diretta verso est, mentre l'altra, di modulo 8N è diretta secondo un angolo di 62°a nord rispetto all'ovest. Determinare il modulo dell'accelerazione impressa al corpo.
il mio ragionamento è sul corpo agiscono le forze vettoriali del piano x quindi
f1x=9
f2x=cos 122° dato che i gradi si calcolano partendo da est
f1x+f2x=ma
f1x+f2x=2
$2/3=0,68$
dovrebbe dare 2,9
il mio ragionamento è sul corpo agiscono le forze vettoriali del piano x quindi
f1x=9
f2x=cos 122° dato che i gradi si calcolano partendo da est
f1x+f2x=ma
f1x+f2x=2
$2/3=0,68$
dovrebbe dare 2,9
Risposte
Ciao mat, a me non risulta 2,9. Io ho ragionato così:

La componente di $F_2$ lungo x è: $F_{2x}=F_2*cos(62)=8*cos(62)=3,7558 N$
Le due forze sono opposte, quindi si devono sottrarre.
$F_{t}=F_1-F_{2x}=9-3,7558=5,2442$
quindi $a=(5,2442)/3=1,7481 m/s^2$

La componente di $F_2$ lungo x è: $F_{2x}=F_2*cos(62)=8*cos(62)=3,7558 N$
Le due forze sono opposte, quindi si devono sottrarre.
$F_{t}=F_1-F_{2x}=9-3,7558=5,2442$
quindi $a=(5,2442)/3=1,7481 m/s^2$
Premesso che l'angolo della seconda forza è di $118°$ non capisco perché hai calcolato solo la componente lungo l'asse $x$ (Est-Ovest), dimenticando l'altro, quello delle $y$ (Nord-Sud).
Cordialmente, Alex
EDIT: a me risulta $2,9$ ...
Cordialmente, Alex
EDIT: a me risulta $2,9$ ...
Hai ragione axpgn, $a_x=1,7481$, tenendo conto anche di $a_y$ i conti tornano anche a me.
Non capisco, all'inizio dice, due sole forze orizzontali agiscono su un corpo perché si calcola anche la y
poi perchè si fa F1 -F2?
poi perchè si fa F1 -F2?
Ciao mat, si calcola anche la componente lungo y perché $F_2$ non è perfettamente orizzontale ma ha anche una componente lungo y. Di conseguenza l'accelerazione la si deve scomporre lungo i due assi e $a=\sqrt{a_x^2+a_y^2}$.
Le forze si sottraggono perché guardando il disegno le due forze sono opposte, una tira verso destra e una verso sinistra, se si considera l'angolo di $62°$. Se invece si considera l'angolo di $180°-62°=118°$ le due forze si sommano in quanto si proiettano entrambe le forze lungo est.
Se hai dei dubbi chiedi pure.
Le forze si sottraggono perché guardando il disegno le due forze sono opposte, una tira verso destra e una verso sinistra, se si considera l'angolo di $62°$. Se invece si considera l'angolo di $180°-62°=118°$ le due forze si sommano in quanto si proiettano entrambe le forze lungo est.
Se hai dei dubbi chiedi pure.

Orizzontale in questo caso significa solo che non esistono forze "uscenti" dal piano che agiscono sul corpo.
Immagina una scatola appoggiata su di un tavolo e tu e un tuo amico che la tirate "in orizzontale" (cioè non verso l'alto) ma non allineati tra di voi: ecco quello che succede al corpo del tuo problema.
Immagina una scatola appoggiata su di un tavolo e tu e un tuo amico che la tirate "in orizzontale" (cioè non verso l'alto) ma non allineati tra di voi: ecco quello che succede al corpo del tuo problema.
grazie a tutti e due adesso è chiaro