Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un corpo di massa 15kg viene tirato da una forza di intensità 120N che forma un angolo di 45° col piano orizzontale e si muove a velocità costante. Calcola il coefficiente di attrito dinamico tra corpo e piano.
Io ho risolto così:
lungo l'asse y ho che $N+Fy-P=0$ da cui $N=P-Fsen45$,
lungo l'asse x ho che $-Fa+Fx=0$, da cui $\mu N=Fcos45$ e quindi $\mu=(Fcos45)/(P-Fsen45)$.
Però sostituendo i numeri mi viene un valore pari a 1.37 e non può essere... dove sta l'errore?
Ciao! Sono una studentessa di Medicina, perdonate perciò l' eventuale banalità delle domande e del linguaggio.
Sono in possesso di immagini bidimensionali dalle quali posso ottenere le dimensioni (lunghezza-larghezza-profondità) di solidi irregolari. MOLTO irregolari. A questo punto vorrei calcolarne il volume.
Vi chiedo se esistono programmi/algoritmi/boh che mi consentano di inserire un certo numero di misure o di fare "il contorno" di questi solidi in modo da calcolare il volume. GRAZIE in ...
Ciao a tutti, sono un ingegnere e mi chiamo Daniela. Amo tantissimo la matematica e le materie scientifiche. Spero di poter portare il mio piccolo contributo e anche di riceverlo, perché sicuramente c''è sempre da imparare:).
Complimenti per il sito: lo trovo veramente fatto benissimo !
Traduzione in Inglese (206320)
Miglior risposta
Mi aiutate x favore a tradurre in Inglese ? Grazie 1000 a chi lo fara'
Con la salita al potere di Hitler, diede il via ad una serie di azioni che portarono una serie di violenze e crudelta' .Tutti gli altri partiti ,vennero distrutti ,credevano che solo loro dovevano governare .Gli ebrei furono esclusi da ogni aspetto della vita sociale,e' furono costretti ad indossare delle stelle gialle in modo da essere riconosciuti .Migliaia di ebrei furono inviati nei campi di concentramento ,dove ...
Sappiamo che per la risoluzione di alcuni limiti è lecito sostituire gli sviluppi di Taylor.
Se non vado errato ciò è possibile poiché approssimando la funzione iniziale con un polinomio di Taylor lo scarto (differenza tra polinomio e funzione) è un o-piccolo ( trascurabile).
Primo dubbio: sotto quali premesse è possibile sostituire "l'asintotico"?
Secondo dubbio: Per la risoluzione di quali tipi di problemi-esercizi è possibile sostituire l'asintotico?
Per gli integrali,serie,limiti e per cosa ...
Buongiorno, apro questo post per parlare e raccogliere opinioni riguardo allla famosa domanda: statale o paritaria?
Una è migliore dell'altra? Nella paritaria è così vero che si "comprino" gli anni e le promozioni? Quali sono i pro e i contro delle due e soprattutto: quale è stata la vostra esperienza, anche a livello di insegnamento (credo alcuni siano professori delle qui sul forum)?
ciao a tutti, sono Paolo, ho 29 anni,faccio il programmatore di macchine utensili a controllo numerico e sono nuovo qui nel forum.
Mi sono iscritto qui sperando di poter rispolverare le mie basi di matematica
Spero di poter portare il mio contributo con le mie conoscenze.
Mi servirebbe un aiuto col la mia tesina riguardante l'uomo!
Ho deciso cosa portare con Arte (Il Novecento) e cosa con Scienze (Apparato Nervoso).
Mi serve aiuto con le altre materie. (Spagnolo inclusa.)
Ciao a tutti, ho avuto qualche problema a risolvere questo limite che apparentemente mi sembrava banale. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
$lim_(x->0)(cosx)^(1/(x^2))$
Ho provato tutto quello che ho imparato finora riguardo i limiti notevoli ma niente.
Buon pomeriggio a tutti, volevo sapere se qualcuno era in grado di aiutarmi a chiarire alcuni dubbi sul moto armonico. Non riesco ben a capire come funzioni trovare la legge del moto e come basarmi sugli angoli, nel senso considero l'angolo B o l'angolo B+pigreco? Sono un po confuso
Ciao a tutti, quest'anno ho l' esame di terza e sto iniziando a preparare una tesina sul terrorismo, ma mi mancano collegamenti a letteratura,musica, scienze e arte. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
Calcola il valore dei numeri X e Y, di quali conosci il rapporto e la somma(o differenza)
Miglior risposta
calcola il valore dei numeri X e Y, di quali conosci il rapporto e la somma(o differenza)
13:5=X:Y e X-Y=16/15
12/5:2=X:Y e X-Y=1/6
3/4:5/4=X:Y e X+Y=32/5
6/5:1/4=X:Y e X-Y=19/40
Ciao
Mi potreste gentilmente spigare come risolvere quest'equazione differenziale del primo ordine?
2y'x+yy'=4x+2y+y'-4
Ho semplificato l'equazione in modo da estrarre y':
y'(2x+y-1)=2(2x+y-2) $rArr$ y'=$(2(2x+y-2))/(2x+y-1)$
però non so come procedere per arrivare alla soluzione..
Grazie in anticipo
Somma serie geometrica
Miglior risposta
io ho questo esercizio che mi richiede di calcolare n vendo a1=radice di 2, q=2 radical 2 e sn=9(4+radical2)
tenendo conto che la formula generale è sn=a1 x 1- q elevato a n/ 1-q
sostituendo con i numeri viene 9(4+radical2)= radical 2 x 2 radical 2 elevato alla n - 1/ 2 radical 2 - 1.
vorrei sapere come procedere, solo il primo passaggio, in allegato metto la foto per capire meglio
Salve a tutti, ho 31 anni e sono così instabile psicologicamente da voler iscrivermi all'università alla mia età. Non tanto per mirare ad una eventuale carriera, ma per pura curiosità e voglia di non smettere di imparare.
Non studio matematica dai tempi della scuola e ho bisogno di riprendere più o meno da zero, se non da meno 3. A tal proposito, vi vado subito a porre una domanda nella sezione apposita. (Leggiti questo)
Saluti!
Qual'è il periodo (per piccole oscillazioni) di un pendolo solidale
ad un carrello che scivola lungo un piano inclinato (con angolo alfa) senza attrito?
Sul corpo di massa m appeso al filo di lunghezza L agiscono tre forze:
il peso, la tensione del filo e la forza di inerzia - m at
dove con at indico l'acc. di trascinamento, ossia l'acc. con cui il carrello scivola lungo il piano inclinato.
T + mg - mat = ma
espressione vettoriale.
Come si scive scalarmente?
Life and works of coleridge
Miglior risposta
qualcuno mi sa fare una breve sintesi sulla vita di coleridge in inglese .. grazie :)
Tema di scienze umane
brevemente avremo una verifica di scienze umane sull'esperienza di stage che abbiamo fatto, io ero all'elementari ma non ho fatto laboratori e una delle poche cose che ho notato è che la maestra faceva fare loro mappe concettuali e oltre ai collegamenti per ogni concetto faceva fare un disegno per facilitare la memoria.come posso spiegare questo metodo di associare un concetto ad un disegno in psicologia???
grazieee
Ciao raga devo fare un esercizio su mathematica, cioe , devo creare un cono gelato ,dove la pallina di gelato tramite il manipulate diminuisce di diametro perche si scioglie al sole... io non sono molto bravo potete aiutarmi? ho creato la sfera ma il cono non lo so fare , e non so nemmeno unire i due oggetti se qualcuno buono di cuore mi aiuta mi fa un grande favore perche domenica devo mandarlo al prof e non so a chi chiedere oltre a voi..
aspetto vostre risposte
grazie in anticipooo