Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Frasandro
Piccolo problema con la sostituzione $ int_(0)^(1) (x-1)/ sqrt (x-1) dx $ $ sqrt (x-1) =t ----> x=t^2+1 ---> dx= 2t dt $ facendo i calcoli viene fuori $ int_(0)^(1) 2/3 sqrt((x-1)^3) dx $, vado a sostituire ma non mi risulta il " 5/3" del libro Grazie
4
27 apr 2015, 11:12

Luka1996
ciao stiamo facendo i primissimi passi nelle equazioni differenziali e sono riuscito a fare un bel pò di esercizi tranne questi tre: $y'-2y=e^(-2x)$ $y'-y=2y^2$ quale metodo devo applicare? mi confonde il fatto che nella prima equazione manca la x al secondo elemento (-2y) mentre nella seconda equazione manca completamente la x. Poi ho il seguente problema : Verifica che tutte le curve integrali dell’equazione $y'(x^2- x - 6) = 5y$ passano per uno stesso punto (R.3,0). Come devo ...
8
26 apr 2015, 17:42

giuls2704
(4-a^2)(2-b)+(2-a)(4-b^2)
4
24 apr 2015, 16:24

Rorschach929
Ciao ragazzi sto cercando di fare questo integrale doppio provando a sostituire in variabili polari, ponendo \(\ x =\rho cos \theta\) e \(\ y =\rho sin \theta +1\) quindi la retta \(\ y=2-x \) diventa in coordinate polari \(\ \rho = \frac{1}{cos \theta +sin\theta}\ \) in questo modo gli estremi di integrazione diventano \(\ 0

Nana_82
Ciao a tutti Volevo chiedervi un aiuto per un' esercizio di geometria. L'esercizio è: "Dopo aver tracciato la curva di equazione y=$sqrt(4-9x^2)$ determinare i punto che vi appartiene che ha distanza uguale a 2$sqrt(2)$ dalla retta $x+y-4=0$" Ho iniziato l'esercizio tracciando la curva: y=$sqrt(4-9x^2)$ $rArr$ $9x^2+y^2-4=0$ Ho calcolato l'inveriante cubico e quadratico e ho visto che si parla di un'ellisse. Quindi la sua equazione canonica risulta ...
1
27 apr 2015, 09:16

Sia Riuk
Frasi brevi da fare e tradurre di greco. 1.Ω (μητηρ), διδασκε την αρετην τας φιλας (θυγατηρ). 2. Οι κυνηγεται τους λαγως τοις (κυων) θηρευουσιν, 3. ( χαριεις) παρθενοι και( ευσεβης) παιδες κανα ( πληρης) των ( ανθος) προ του (αγαλμα) της θεας ετιθεσαν. 4. Πολλακις ο πολεμος αναριθμητα (παθος) τω(con lo iota sottoscritto)( ταλαν γενος) των ανθρωπων φερει. 5.Ο Αχιλλευς τον (Εκτωρ) απεκτεινε και το σωμα τω ( iota sottoscritto) αρματι εδει και περι την Τροιαν ειλκε ινα υπο του (πατηρ) και της ...
3
26 apr 2015, 19:10

francicko
So che $lim_(n->infty)(a_1+a_2+......a_n)/n=lim_(n->infty)(a_n)$ Mi chiedevo qual'è il valore del limite $lim_(n->infty)(a_1+a_2+......+a_n)/(sqrt (n)) $? Potreste darmi un aiuto?
11
23 apr 2015, 14:34

cass_andra1
ragazzi,una mia professoressa mi ha dato un tema su come si puó svolgere il sesso,minimo 10 righe,aiutatemi perfavore
2
1 mag 2015, 09:53

Vincenzoflaminio
Salve ragazzi , ho un quesito : Avendo 8 partite quindi 8 elementi da far girare a gruppi di 5 io posso determinare quante colonne mi servono per fare ciò con il coefficiente binomiale C = n! / [k! (n-k)!]. Come faccio invece a determinare quante volte invece 1 (ma anche 'n' squadre) squadra appare nelle colonne? Es. Se 7 delle partite su 8 risultano vincenti quante colonne saranno a sua volta vincenti.

Federica:)
solo una domanda sul brano Odisseo e Nausica. Per favore rispondete
1
27 apr 2015, 07:30

Federica:)
Aiuto!una sola domanda Miglior risposta
potreste Svolgere Questo esercizio per favore?(solo una domanda)il brano si intitola Odisseo e Nausica.
1
27 apr 2015, 07:22

giulio.gobbato
Ho trovato nella frase "John went to school without any books "l'uso di any+sostantivo plurale . Ma 'aggettivo indefinito any non si usa solo di solito nelle frasi interrogative e negative ? Come mai me lo trovo in una frase affermativa ? Forse perchè è preceduto dalla preposizione without? Grazie
2
24 apr 2015, 21:43

gaia.guardabascio
Esercizi sul nome. Miglior risposta
Buonasera a tutti :) Chi può svolgermi gli esercizi numero 3 e 4 nella foto ? Grazie mille!!!
2
26 apr 2015, 18:10

J@CK¡£
Ragazzi mi trovate un collegamento per spagnolo? Sto facendo uno schema su materie da studiare per l'esame
6
21 apr 2015, 15:10

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro di testo presenta una dimostrazione del fatto che un corpo rigido che rotoli senza strisciare attorno ad un asse, che si muove con velocità $\mathbf{v}$ perpendicolare all'asse e parallela alla superficie dove rotola il corpo, passante per il proprio centro di massa, ha energia cinetica\[K=\frac{1}{2}I_{cm}\omega^2+\frac{1}{2}Mv^2 \]dove $I_{cm}$ è il momento di inerzia rispetto a tale asse, $\omega$ è il modulo della velocità angolare ...

nomecognomeclassedata
Mi servirebbe un riassunto sull'Unione europea. Grazie mille
1
26 apr 2015, 14:00

doetta4
Riassunto Cina-Giappone Miglior risposta
Riassunto breve da studiare sulla Cina e sul Giappone Non molto dettagliato ma che includa tutto l'essenziale... Non troppo lungo, se no non riesco a studiarlo!! Grazie
1
26 apr 2015, 17:02

dibartolomeoleonardo
tema sulle domande da fare ad un superstite della soah gia svolto di almeno 1 pagina e mezzo
1
26 apr 2015, 16:14

dibartolomeoleonardo
tema sulle domande da fare ad un superstite della soah gia svolto di almeno 1 pagina e mezzo
3
26 apr 2015, 16:15

Giux1
Ciao a tutti.. negli appunti del corso di campi, quando si ricavano le relazioni d'onda piana c'è un passaggio durante i calcoli che non mi è chiaro, vi posto un breve riassunto: inizio dalle due equazioni di Maxwell in dorma fasoriale ${(\nabla xx bar{E} = -j\omega\mubar{H}), (\nabla xx bar{H} = j\omega\epsilonbar{E}):}$ si considera il vettore di propagazione $bar{k} -= (hat xk_x + hat yk_y + hat zk_z)$ tale che $||bar{k}|| = \omega sqrt(\epsilon\mu)$ ed il vettore direzione generica $ bar{r} -= (hat x x + hat y y + hat z z)$ quindi i fasori campo elettrico e magnetico si possono scrivere nella forma: ${(bar{E} = bar{E_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)), (bar{H} = bar{H_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)):}$ dove ...