Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Piccolo problema con la sostituzione
$ int_(0)^(1) (x-1)/ sqrt (x-1) dx $
$ sqrt (x-1) =t ----> x=t^2+1 ---> dx= 2t dt $
facendo i calcoli viene fuori $ int_(0)^(1) 2/3 sqrt((x-1)^3) dx $, vado a sostituire ma non mi risulta il " 5/3" del libro
Grazie
ciao
stiamo facendo i primissimi passi nelle equazioni differenziali e sono riuscito a fare un bel pò di esercizi tranne questi tre:
$y'-2y=e^(-2x)$
$y'-y=2y^2$
quale metodo devo applicare? mi confonde il fatto che nella prima equazione manca la x al secondo elemento (-2y) mentre nella seconda equazione manca completamente la x.
Poi ho il seguente problema : Verifica che tutte le curve integrali dell’equazione $y'(x^2- x - 6) = 5y$ passano per uno stesso punto (R.3,0). Come devo ...
Ciao ragazzi sto cercando di fare questo integrale doppio provando a sostituire in variabili polari, ponendo \(\ x =\rho cos \theta\) e \(\ y =\rho sin \theta +1\)
quindi la retta \(\ y=2-x \) diventa in coordinate polari \(\ \rho = \frac{1}{cos \theta +sin\theta}\ \)
in questo modo gli estremi di integrazione diventano \(\ 0
Ciao a tutti
Volevo chiedervi un aiuto per un' esercizio di geometria.
L'esercizio è:
"Dopo aver tracciato la curva di equazione
y=$sqrt(4-9x^2)$
determinare i punto che vi appartiene che ha distanza uguale a 2$sqrt(2)$ dalla retta $x+y-4=0$"
Ho iniziato l'esercizio tracciando la curva:
y=$sqrt(4-9x^2)$ $rArr$ $9x^2+y^2-4=0$
Ho calcolato l'inveriante cubico e quadratico e ho visto che si parla di un'ellisse.
Quindi la sua equazione canonica risulta ...
Frasi brevi da fare e tradurre di greco.
1.Ω (μητηρ), διδασκε την αρετην τας φιλας (θυγατηρ).
2. Οι κυνηγεται τους λαγως τοις (κυων) θηρευουσιν,
3. ( χαριεις) παρθενοι και( ευσεβης) παιδες κανα ( πληρης) των ( ανθος) προ του (αγαλμα) της θεας ετιθεσαν.
4. Πολλακις ο πολεμος αναριθμητα (παθος) τω(con lo iota sottoscritto)( ταλαν γενος) των ανθρωπων φερει.
5.Ο Αχιλλευς τον (Εκτωρ) απεκτεινε και το σωμα τω ( iota sottoscritto) αρματι εδει και περι την Τροιαν ειλκε ινα υπο του (πατηρ) και της ...
So che $lim_(n->infty)(a_1+a_2+......a_n)/n=lim_(n->infty)(a_n)$
Mi chiedevo qual'è il valore del limite $lim_(n->infty)(a_1+a_2+......+a_n)/(sqrt (n)) $?
Potreste darmi un aiuto?
Entro domani o dopo domani
Miglior risposta
ragazzi,una mia professoressa mi ha dato un tema su come si puó svolgere il sesso,minimo 10 righe,aiutatemi perfavore
Salve ragazzi , ho un quesito :
Avendo 8 partite quindi 8 elementi da far girare a gruppi di 5 io posso determinare quante colonne mi servono per fare ciò con il coefficiente binomiale C = n! / [k! (n-k)!].
Come faccio invece a determinare quante volte invece 1 (ma anche 'n' squadre) squadra appare nelle colonne?
Es. Se 7 delle partite su 8 risultano vincenti quante colonne saranno a sua volta vincenti.
solo una domanda sul brano Odisseo e Nausica.
Per favore rispondete
Aiuto!una sola domanda
Miglior risposta
potreste Svolgere Questo esercizio per favore?(solo una domanda)il brano si intitola Odisseo e Nausica.
Ho trovato nella frase "John went to school without any books "l'uso di any+sostantivo plurale .
Ma 'aggettivo indefinito any non si usa solo di solito nelle frasi interrogative e negative ?
Come mai me lo trovo in una frase affermativa ?
Forse perchè è preceduto dalla preposizione without?
Grazie
Esercizi sul nome.
Miglior risposta
Buonasera a tutti :)
Chi può svolgermi gli esercizi numero 3 e 4 nella foto ?
Grazie mille!!!
Ragazzi mi trovate un collegamento per spagnolo?
Sto facendo uno schema su materie da studiare per l'esame
Ciao, amici! Il mio libro di testo presenta una dimostrazione del fatto che un corpo rigido che rotoli senza strisciare attorno ad un asse, che si muove con velocità $\mathbf{v}$ perpendicolare all'asse e parallela alla superficie dove rotola il corpo, passante per il proprio centro di massa, ha energia cinetica\[K=\frac{1}{2}I_{cm}\omega^2+\frac{1}{2}Mv^2 \]dove $I_{cm}$ è il momento di inerzia rispetto a tale asse, $\omega$ è il modulo della velocità angolare ...
Unione europea - riassunto
Miglior risposta
Mi servirebbe un riassunto sull'Unione europea.
Grazie mille
Riassunto Cina-Giappone
Miglior risposta
Riassunto breve da studiare sulla Cina e sul Giappone
Non molto dettagliato ma che includa tutto l'essenziale...
Non troppo lungo, se no non riesco a studiarlo!!
Grazie
Domande da fare ad unsuperstite della soah
Miglior risposta
tema sulle domande da fare ad un superstite della soah gia svolto di almeno 1 pagina e mezzo
tema sulle domande da fare ad un superstite della soah gia svolto di almeno 1 pagina e mezzo
Ciao a tutti..
negli appunti del corso di campi, quando si ricavano le relazioni d'onda piana c'è un passaggio durante i calcoli che non mi è chiaro, vi posto un breve riassunto:
inizio dalle due equazioni di Maxwell in dorma fasoriale
${(\nabla xx bar{E} = -j\omega\mubar{H}), (\nabla xx bar{H} = j\omega\epsilonbar{E}):}$
si considera il vettore di propagazione $bar{k} -= (hat xk_x + hat yk_y + hat zk_z)$ tale che $||bar{k}|| = \omega sqrt(\epsilon\mu)$
ed il vettore direzione generica $ bar{r} -= (hat x x + hat y y + hat z z)$
quindi i fasori campo elettrico e magnetico si possono scrivere nella forma:
${(bar{E} = bar{E_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)), (bar{H} = bar{H_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)):}$
dove ...