Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaia.guardabascio
Esercizi sul nome. Miglior risposta
Buonasera a tutti :) Chi può svolgermi gli esercizi numero 3 e 4 nella foto ? Grazie mille!!!
2
26 apr 2015, 18:10

J@CK¡£
Ragazzi mi trovate un collegamento per spagnolo? Sto facendo uno schema su materie da studiare per l'esame
6
21 apr 2015, 15:10

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro di testo presenta una dimostrazione del fatto che un corpo rigido che rotoli senza strisciare attorno ad un asse, che si muove con velocità $\mathbf{v}$ perpendicolare all'asse e parallela alla superficie dove rotola il corpo, passante per il proprio centro di massa, ha energia cinetica\[K=\frac{1}{2}I_{cm}\omega^2+\frac{1}{2}Mv^2 \]dove $I_{cm}$ è il momento di inerzia rispetto a tale asse, $\omega$ è il modulo della velocità angolare ...

nomecognomeclassedata
Mi servirebbe un riassunto sull'Unione europea. Grazie mille
1
26 apr 2015, 14:00

doetta4
Riassunto Cina-Giappone Miglior risposta
Riassunto breve da studiare sulla Cina e sul Giappone Non molto dettagliato ma che includa tutto l'essenziale... Non troppo lungo, se no non riesco a studiarlo!! Grazie
1
26 apr 2015, 17:02

dibartolomeoleonardo
tema sulle domande da fare ad un superstite della soah gia svolto di almeno 1 pagina e mezzo
1
26 apr 2015, 16:14

dibartolomeoleonardo
tema sulle domande da fare ad un superstite della soah gia svolto di almeno 1 pagina e mezzo
3
26 apr 2015, 16:15

Giux1
Ciao a tutti.. negli appunti del corso di campi, quando si ricavano le relazioni d'onda piana c'è un passaggio durante i calcoli che non mi è chiaro, vi posto un breve riassunto: inizio dalle due equazioni di Maxwell in dorma fasoriale ${(\nabla xx bar{E} = -j\omega\mubar{H}), (\nabla xx bar{H} = j\omega\epsilonbar{E}):}$ si considera il vettore di propagazione $bar{k} -= (hat xk_x + hat yk_y + hat zk_z)$ tale che $||bar{k}|| = \omega sqrt(\epsilon\mu)$ ed il vettore direzione generica $ bar{r} -= (hat x x + hat y y + hat z z)$ quindi i fasori campo elettrico e magnetico si possono scrivere nella forma: ${(bar{E} = bar{E_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)), (bar{H} = bar{H_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)):}$ dove ...

Antonio_80
Calcolare la terna intrinseca del moto $r = r(t)$ dato da $r(t) = r 0 + g(t)u$, essendo u un versore e $r_0$ un vettore, entrambi fissi. Si assuma $g(t)$ una funzione positiva e strettamente crescente $(g (t) > 0)$. Soluzione. Il moto proposto è evidentemente un moto rettilineo nella direzione individuata dal versore $u$. Il vettore $r_0$ individua la posizione in cui si trova il punto materiale all’istante $t = 0$. Il ...

Izzo2
Dato questo circuito, mi interessa sapere se ho scritto bene le equazioni: $ i1 = i2 + i3 $(prima legge di Kirchhoff) $i2*R1 + E2 + i1*R1 - E1 + i1*R1 = 0$ (seconda legge di Kirchhoff per la prima maglia) $ i3*R1 + E1 + i3 * R1 - E2 - i2*R2 = 0$ (seconda legge di Kirchhoff per la seconda maglia) Siccome ho riprovato più volte e non mi trovo con il valore delle correnti , quasi certamente ho sbagliato a scrivere le equazioni. Il fatto è che per altri circuiti mi trovo applicando il metodo che adesso vi dico. Partiamo dalla prima ...

menale1
Cari ragazzi, sono in scambio alla Leipzig Universitat per sei mesi e sto seguendo tre corsi. Fortunatamente le lectures sono in inglese, a meno di alcune ore di teoria degli operatori che mi costringono a "sorbirmi" la lingua locale con tutte le difficoltà annesse. Fortunatamente sto familiarizzando dato l'utilizzo dei soliti stessi vocaboli, a meno di alcune abbrevizioni. Diverse volte mi sono imbattuto, nel corso delle dimostrazioni, in "z.z.": sapreste indicarmi cosa sta a significare? ...
8
17 apr 2015, 17:08

fede1001
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una mano per questo esercizio di fisica: Un recipiente cilindrico contenente un liquido di densità 0,72 g/$cm^3$ e' riempito fino a una altezza di 17 cm e si muove di moto uniformemente accelerato verso l'alto. Supponi che l'accelerazione sia pari a 0,70 m/$s^2$ . Calcola quanto vale la pressione relativa sul fondo del contenitore. (risultato 1,3* $10^5$ Pa)

GiammarcoPavan
Ciao a tutti, ho una semplice domande sugli urti, appena affrontati nel corso di fisica 1. Fondamentalmente mi è parso di capire questo (molto in breve): a) urto elastico: -conservazione dell'energia meccanica (o meglio, dell'energia cinetica) -conservazione della quantità di moto prima e dopo l'urto -agiscono esclusivamente forze di tipo conservativo durante l'urto b) urto anelastico: -conservazione della quantità di moto prima e dopo l'urto -non vi è conservazione di energia meccanica, ...

andreinainaina
Ciao a tutti... volevo chiedere un aiuto per il riassunto di Wilhelm Tell... l'ho già elaborato, l'unico problema è la grammatica! Qualcuno potrebbe dirmi se ho sbagliato qualcosa? Vi ringrazio, ho qualche problemino ed essendo l'ultimo mese dell'anno non vorrei abbassare la media...
3
26 apr 2015, 09:19

marigio007
tradurre 1 cum primum Cinna Romae a Sulla relictus est, rem publicam quam maxime vexara incipit et Marium de exilio revocat ut auxilium rebus novis praebeat 2 a Cinna revocatus, Marius romae moenia intavit:nihil (niente) illo reditu fuisset crudelius,si postea romani sullae reditum non vidissent 3 cum Marii Cinnnaeque ferocianon in mediocres tantum, sed etiam in excelsissimos atque eminentissimos cives incidisset consul Octavius,vir lenissimi animi,iussu Cinnae interfectus est 4 cum ...
2
26 apr 2015, 10:33

diego 11
Ragazzi mi date uno sguardo se vanno bene o devo aggiungere altro .. LETTERA INFORMALE ............AD UN AMICA Hola ....Cristina como estas? yo bien! en esta carta te cuento lo que voy a hacer este verano. En las vacaciones voy a veer muchos lugares famosos porque me gusta veer el mundo. En el mes de julio voy a hacer un viaje en América y voy a visitar los lugares que me encantan màs! Despues, en el mes de agusto voy a seguir una clase de natacion para aprender a nadar mejor. Despues ...
2
26 apr 2015, 07:42

marco.ceccarelli
Buongiorno. Mi è venuto in mente quest'ipotetico problema. Immaginiamo di avere un'urna di composizione nota, costituita da 5 palline; su ogni pallina, per distinguerle, vi è una lettera: $A, B, C, D, E$. Ipotizziamo che ogni pallina abbia la stessa probabilità di essere estratta (eventi equiprobabili). Voglio sapere la probabilità che esce la pallina con lettera $B$ se estraggo senza restituzione per 3 volte dall'urna. Naturalmente: $p=1/5*1*1+4/5*1/4*1+4/5*3/4*1/3=3/5$ Si poteva anche dirlo ...

xAle2
Salve ieri (23/04/2015) è stata somministrata, ai licei scientifici aderenti, la simulazione ministeriale di seconda prova. Organizzata nel seguente modo: scelta di 1 fra 2 problemi e di 5 tra 10 quesiti. Lo stampo della prova si è confermato simile a quello della prima simulazione, in cui il problema è ripreso da una situazione pseudo-reale in cui andavano risolti problemi pratici tramite la modellizzazione matematica. La tipologia di quesiti è rimasta invariata rispetto agli altri anni. In ...
17
23 apr 2015, 20:17

nikky12
la mia professoressa di ginnastica non ha nessun voto mio perchè nel secondo quadrimestre ci ha fatto fare un corso di scherma (si poteva scegliere se partecipare o meno) e io non l'ho fatto. come fa a darmi il voto in pagella? mi metterà il debito dato che le sono anche antipatica?
4
22 apr 2015, 16:26

Longobardi1
Mi si chiede di calcolare per quali $a$ si ha divergenza in: $\lim_{s\to 0^+}\int_s^(s_\infty)e^(-c\frac{x^(a+1)}{a+1}) dx$, con $c,s_\infty >0$. La soluzione deve essere $a+1<0$, ma non so come arrivarci. L'unica cosa che ho provato a fare è stato sviluppare in serie l'integranda, chiamando $b:=a+1$ e $k:=\frac{c}{a+1}$, mi viene fuori che $f(x)=e^(-kx^b)$ in zero va come $1-kx^b$ ma non ne sono neanche troppo sicuro. Comunque, proseguendo per questa strada, mi verrebbe che l'integrale ...