Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizi sul nome.
Miglior risposta
Buonasera a tutti :)
Chi può svolgermi gli esercizi numero 3 e 4 nella foto ?
Grazie mille!!!
Ragazzi mi trovate un collegamento per spagnolo?
Sto facendo uno schema su materie da studiare per l'esame
Ciao, amici! Il mio libro di testo presenta una dimostrazione del fatto che un corpo rigido che rotoli senza strisciare attorno ad un asse, che si muove con velocità $\mathbf{v}$ perpendicolare all'asse e parallela alla superficie dove rotola il corpo, passante per il proprio centro di massa, ha energia cinetica\[K=\frac{1}{2}I_{cm}\omega^2+\frac{1}{2}Mv^2 \]dove $I_{cm}$ è il momento di inerzia rispetto a tale asse, $\omega$ è il modulo della velocità angolare ...
Unione europea - riassunto
Miglior risposta
Mi servirebbe un riassunto sull'Unione europea.
Grazie mille
Riassunto Cina-Giappone
Miglior risposta
Riassunto breve da studiare sulla Cina e sul Giappone
Non molto dettagliato ma che includa tutto l'essenziale...
Non troppo lungo, se no non riesco a studiarlo!!
Grazie
Domande da fare ad unsuperstite della soah
Miglior risposta
tema sulle domande da fare ad un superstite della soah gia svolto di almeno 1 pagina e mezzo
tema sulle domande da fare ad un superstite della soah gia svolto di almeno 1 pagina e mezzo
Ciao a tutti..
negli appunti del corso di campi, quando si ricavano le relazioni d'onda piana c'è un passaggio durante i calcoli che non mi è chiaro, vi posto un breve riassunto:
inizio dalle due equazioni di Maxwell in dorma fasoriale
${(\nabla xx bar{E} = -j\omega\mubar{H}), (\nabla xx bar{H} = j\omega\epsilonbar{E}):}$
si considera il vettore di propagazione $bar{k} -= (hat xk_x + hat yk_y + hat zk_z)$ tale che $||bar{k}|| = \omega sqrt(\epsilon\mu)$
ed il vettore direzione generica $ bar{r} -= (hat x x + hat y y + hat z z)$
quindi i fasori campo elettrico e magnetico si possono scrivere nella forma:
${(bar{E} = bar{E_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)), (bar{H} = bar{H_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)):}$
dove ...
Calcolare la terna intrinseca del moto $r = r(t)$ dato da $r(t) = r 0 + g(t)u$, essendo u un versore e $r_0$ un vettore, entrambi fissi. Si assuma $g(t)$ una funzione positiva e strettamente crescente $(g (t) > 0)$.
Soluzione.
Il moto proposto è evidentemente un moto rettilineo nella direzione individuata dal versore $u$. Il vettore $r_0$ individua la posizione in cui si trova il punto materiale all’istante $t = 0$. Il ...
Dato questo circuito, mi interessa sapere se ho scritto bene le equazioni:
$ i1 = i2 + i3 $(prima legge di Kirchhoff)
$i2*R1 + E2 + i1*R1 - E1 + i1*R1 = 0$ (seconda legge di Kirchhoff per la prima maglia)
$ i3*R1 + E1 + i3 * R1 - E2 - i2*R2 = 0$ (seconda legge di Kirchhoff per la seconda maglia)
Siccome ho riprovato più volte e non mi trovo con il valore delle correnti , quasi certamente ho sbagliato a scrivere le equazioni. Il fatto è che per altri circuiti mi trovo applicando il metodo che adesso vi dico. Partiamo dalla prima ...
Cari ragazzi,
sono in scambio alla Leipzig Universitat per sei mesi e sto seguendo tre corsi. Fortunatamente le lectures sono in inglese, a meno di alcune ore di teoria degli operatori che mi costringono a "sorbirmi" la lingua locale con tutte le difficoltà annesse. Fortunatamente sto familiarizzando dato l'utilizzo dei soliti stessi vocaboli, a meno di alcune abbrevizioni. Diverse volte mi sono imbattuto, nel corso delle dimostrazioni, in "z.z.": sapreste indicarmi cosa sta a significare? ...
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di una mano per questo esercizio di fisica:
Un recipiente cilindrico contenente un liquido di densità 0,72 g/$cm^3$ e' riempito fino a una altezza di 17 cm e si muove di moto uniformemente accelerato verso l'alto. Supponi che l'accelerazione sia pari a 0,70 m/$s^2$ .
Calcola quanto vale la pressione relativa sul fondo del contenitore.
(risultato 1,3* $10^5$ Pa)
Ciao a tutti, ho una semplice domande sugli urti, appena affrontati nel corso di fisica 1.
Fondamentalmente mi è parso di capire questo (molto in breve):
a) urto elastico:
-conservazione dell'energia meccanica (o meglio, dell'energia cinetica)
-conservazione della quantità di moto prima e dopo l'urto
-agiscono esclusivamente forze di tipo conservativo durante l'urto
b) urto anelastico:
-conservazione della quantità di moto prima e dopo l'urto
-non vi è conservazione di energia meccanica, ...
Controllo grammatica testo in tedesco.
Miglior risposta
Ciao a tutti... volevo chiedere un aiuto per il riassunto di Wilhelm Tell... l'ho già elaborato, l'unico problema è la grammatica! Qualcuno potrebbe dirmi se ho sbagliato qualcosa? Vi ringrazio, ho qualche problemino ed essendo l'ultimo mese dell'anno non vorrei abbassare la media...
(x lunedì) frasi da trudurre
Miglior risposta
tradurre
1 cum primum Cinna Romae a Sulla relictus est, rem publicam quam maxime vexara incipit et Marium de exilio revocat ut auxilium rebus novis praebeat
2 a Cinna revocatus, Marius romae moenia intavit:nihil (niente) illo reditu fuisset crudelius,si postea romani sullae reditum non vidissent
3 cum Marii Cinnnaeque ferocianon in mediocres tantum, sed etiam in excelsissimos atque eminentissimos cives incidisset consul Octavius,vir lenissimi animi,iussu Cinnae interfectus est
4 cum ...
Lettera Formale e Informale in Spagnolo
Miglior risposta
Ragazzi mi date uno sguardo se vanno bene o devo aggiungere altro ..
LETTERA INFORMALE ............AD UN AMICA
Hola ....Cristina
como estas? yo bien! en esta carta te cuento lo que voy a hacer este verano. En las vacaciones voy a veer muchos lugares famosos porque me gusta veer el mundo. En el mes de julio voy a hacer un viaje en América y voy a visitar los lugares que me encantan màs! Despues, en el mes de agusto voy a seguir una clase de natacion para aprender a nadar mejor. Despues ...
Buongiorno. Mi è venuto in mente quest'ipotetico problema. Immaginiamo di avere un'urna di composizione nota, costituita da 5 palline; su ogni pallina, per distinguerle, vi è una lettera: $A, B, C, D, E$. Ipotizziamo che ogni pallina abbia la stessa probabilità di essere estratta (eventi equiprobabili). Voglio sapere la probabilità che esce la pallina con lettera $B$ se estraggo senza restituzione per 3 volte dall'urna. Naturalmente:
$p=1/5*1*1+4/5*1/4*1+4/5*3/4*1/3=3/5$
Si poteva anche dirlo ...
Salve ieri (23/04/2015) è stata somministrata, ai licei scientifici aderenti, la simulazione ministeriale di seconda prova.
Organizzata nel seguente modo: scelta di 1 fra 2 problemi e di 5 tra 10 quesiti.
Lo stampo della prova si è confermato simile a quello della prima simulazione, in cui il problema è ripreso da una situazione pseudo-reale in cui andavano risolti problemi pratici tramite la modellizzazione matematica. La tipologia di quesiti è rimasta invariata rispetto agli altri anni.
In ...
la mia professoressa di ginnastica non ha nessun voto mio perchè nel secondo quadrimestre ci ha fatto fare un corso di scherma (si poteva scegliere se partecipare o meno) e io non l'ho fatto. come fa a darmi il voto in pagella? mi metterà il debito dato che le sono anche antipatica?
Mi si chiede di calcolare per quali $a$ si ha divergenza in: $\lim_{s\to 0^+}\int_s^(s_\infty)e^(-c\frac{x^(a+1)}{a+1}) dx$, con $c,s_\infty >0$. La soluzione deve essere $a+1<0$, ma non so come arrivarci. L'unica cosa che ho provato a fare è stato sviluppare in serie l'integranda, chiamando $b:=a+1$ e $k:=\frac{c}{a+1}$, mi viene fuori che $f(x)=e^(-kx^b)$ in zero va come $1-kx^b$ ma non ne sono neanche troppo sicuro. Comunque, proseguendo per questa strada, mi verrebbe che l'integrale ...