Esercizio Reazione vincolare e Tensione della corda
Mi sono bloccato a questo esercizio che sembra semplice(e magari lo è anche e non riesco a trovare un modo per risolverlo):
"Un ragazzo sta tirando una valigia di $15 kg$ con velocità costante lungo il pavimento di un aeroporto tramite una cinghia che forma con l'orizzontale un angolo di $45°$. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra il pavimento e la valigia è $\mu_d = 0.36$, determinare:
a) il modulo della reazione vincolare normale del pavimento;
b) la tensione della cinghia."
Come prima cosa ho fatto il disegno per capire un po' meglio come stavano le cose(il punto di origine degli assi cartesiani sarebbe il punto in cui si trova la massa, con l'ascissa diretta verso destra e l'ordinata verso l'alto):

Una cosa che posso subito calcolare è la forza peso $P$ che è:
$P = (0, -P) = (0, -mg) = (0, -147.15 N)$
Le altre componenti sono:
$F = (F*cos\theta, F*sin\theta)$
$N = (0, N)$
$F_d = (-F_d, 0)$
Mettendo a sistema dovrebbe venire una cosa del genere:
$\{(F*cos\theta - F_d = 0),(F*sin\theta+N-P = 0):}$
Il probelma è che non conosco la forza $F$ che il ragazzo sta applicando.
La $N$ la si può calcolare anche dalla $F_d = \mu_d * N$ avendo quindi $N = F_d/\mu_d$. Ma comunque non conosco la $F_d$
Nell'esercizio dice che il ragazzo tira la valigia con velocità costante, questo significa che c'è $a = 0$ e quindi $F = 0$? Ma se è così allora $F_d = 0$ e $N$ verrebbe sia uguale a $0$ che uguale a $147.15 N$, cosa impossibile.
Oppure ho sbagliato ad impostare il sistema? Non riesco a capire dove sia il problema.
"Un ragazzo sta tirando una valigia di $15 kg$ con velocità costante lungo il pavimento di un aeroporto tramite una cinghia che forma con l'orizzontale un angolo di $45°$. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra il pavimento e la valigia è $\mu_d = 0.36$, determinare:
a) il modulo della reazione vincolare normale del pavimento;
b) la tensione della cinghia."
Come prima cosa ho fatto il disegno per capire un po' meglio come stavano le cose(il punto di origine degli assi cartesiani sarebbe il punto in cui si trova la massa, con l'ascissa diretta verso destra e l'ordinata verso l'alto):

Una cosa che posso subito calcolare è la forza peso $P$ che è:
$P = (0, -P) = (0, -mg) = (0, -147.15 N)$
Le altre componenti sono:
$F = (F*cos\theta, F*sin\theta)$
$N = (0, N)$
$F_d = (-F_d, 0)$
Mettendo a sistema dovrebbe venire una cosa del genere:
$\{(F*cos\theta - F_d = 0),(F*sin\theta+N-P = 0):}$
Il probelma è che non conosco la forza $F$ che il ragazzo sta applicando.
La $N$ la si può calcolare anche dalla $F_d = \mu_d * N$ avendo quindi $N = F_d/\mu_d$. Ma comunque non conosco la $F_d$
Nell'esercizio dice che il ragazzo tira la valigia con velocità costante, questo significa che c'è $a = 0$ e quindi $F = 0$? Ma se è così allora $F_d = 0$ e $N$ verrebbe sia uguale a $0$ che uguale a $147.15 N$, cosa impossibile.
Oppure ho sbagliato ad impostare il sistema? Non riesco a capire dove sia il problema.
Risposte
scusa ,ma se nel sistema al posto di $ F_d$ metti $mu_dN$,hai due equazioni nelle 2 incognite $F$ ed $N$
poi,perchè dici $F=0$ ?
$F_d-Fcostheta=0$
poi,perchè dici $F=0$ ?
$F_d-Fcostheta=0$
Scusami, ho detto un idiozia riguardo alla forza $F = 0$.
Comunque sì, hai ragione, mi ero dimenticato che potevo fare quella sostituzione.
Per quanto riguarda la tensione della cinghia, praticamente è la forza che mi sono appena calcolato, giusto?
Comunque sì, hai ragione, mi ero dimenticato che potevo fare quella sostituzione.
Per quanto riguarda la tensione della cinghia, praticamente è la forza che mi sono appena calcolato, giusto?