Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, mi servirebbero consigli o tesine già pronte da rielaborare per istituto professionale settore manutenzione.
le materie da inserire sono:
italiano
storia
elettrotecnica
manutenzione
inglese
meccanica
Grazie in anticipo :mannagg
Aloha! Sto facendo un percorso su Woody,qualcuno di voi ha in mente di farlo o l'ha gia fatto? Perchè avrei dei problemini con francese e scienze della terra ! Gracias in anticipo:)
ho bisogno di aiuto.non ho idea di che collegamenti possa fare x una tesina
ciao a tutti,
sapete se è possibile calcolare il determinante o il rango di una matrice con derive? se si come?
grazie mille
Equazioni esponenziali? Quando usare l'incognita ausiliaria?
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino urgente. In base a quali criteri posso capire subito che, nello svolgimento di un'equazione esponenziale è necessario introdurre un'incognita ausiliaria e non procedere con il metodo di base?
Ciao!
C'è un modo più 'carino' per scrivere questa somma di seni?
$sin(π/2 (k-n) )/((k-n) ) - sin(π/2 (k+n) )/((k+n) ) $
sapendo che k e n sono diversi.
io vedo che se la somma o la differenza di k e n è pari allora tale somma è zero, giusto?
Salve gente, non riesco a trovare in internet la dimostrazione della formula per trovare la curvatura di una curva in R^2 [tex]k = \left| \frac{\dot{x} \ddot{y} - \dot{y} \ddot{x}}{({\dot{x}^2 + \dot{y}^2)}^{3/2}} \right|[/tex]e per un funzione generica f(x) .[tex]k = \frac {\frac{d^2 y} {dx^2}} {(1 + ( \frac{dy}{dx} )^2 ) ^ {3/2}}[/tex] qualcuno riesce ad aiutarmi o a passarmi qualche bèl pdf?
Buongiorno a tutti! Vi propongo l'ennesimo studio della continuità di una funzione a due variabili, utilizzando la definizione di limite.
Vi scrivo innanzitutto la traccia:
Data la funzione: $ f(x,y)={ ( (ysin^2(x-2))/((x-2)^2+y^2) se (x,y)≠2,0)),( 2 se (x,y)=(2,0) ):} $
Studiare l'eventuale continuità di $ f $ in $ (2,0) $ utilizzando la definizione di limite.
Allora, ho ragionato in questo modo: sapendo che una funzione è continua in un punto se $ lim_(x,y -> x_0,y_0) f(x,y)=f(x_0,y_0) $ , ho prima sostituito alla x e alla y i valori 2 e 0 ...
ciao a tutti!
mi date una mano con questo esercizio?
un trapezio ha la base maggiore di 91,8 cm e altezza 74.5cm. le diagonali sono perpedicolari tra loro e una è lunga 100 cm. trova il perimetro del trapezio.
ho trovato il lato obliquo AB ma poi non riesco ad andare avanti....suggerimenti?!? grazie!!!
ho un semlice quesito, il cui svoligmento mi aiuterà a risolvere molti miei dubbi abbiamo una funzione tale che
f(1-x)=2x la mia domanda è allora f(3x)=? grazie in anticipo
Quando effettuo un cambiamento di coordinate, ad esempio da cartesiano a sferiche/cilindriche, devo inserire nell'integrale anche lo jacobiano associato al cambiamento di coordinate.
Quello che mi sto chiedendo è; se io scrivo un integrale doppio o triplo DIRETTAMENTE in coordinate sferiche o cilindriche (ad esempio in un problema di fisica, dove posso trarre dai dati le dovute conclusioni sui vari estremi di integrazione) devo ANCHE IN QUESTO CASO inserire lo stesso lo jacobiano?
Grazie in ...
Traduzione e compl di tempo e di qualità
Miglior risposta
Es 5 le prime 6, vi prego aiutatemi, non ci riesco! Potete dirmi che complementi sono e scrivere la traduzione?
Grazie mille in anticipo..
Potete tradurmi questa versione di latino? Perfavore urgente
Miglior risposta
Confecto proelio, tum vero cerneres quanta audacia quantaque animi vis in exercitu Catilinae fuisset. Nam, quem locum quisque ceperat pugnando, eum, amissa anima, corpore tegebat. Pauci autem, quos cohors praetoria disiecerat, conciderant paulo diversius, sed omnes adversis vulneribus. Catilina vero longe a suis militibus, inter hostium cadavera repertus est, paululum spirans ferociamque animi, quam habuerat vivus, in vultu retinens. Neque tamen exercitus populi Romani laetam aut incruentam ...
Versione latino ,compito domani.
Miglior risposta
Ho un compito di latino lunedì (domani),la prof ha detto che nella versione sono presenti la perifrastica passiva(argomento principale),qualche intetrogativa e la finale. La versione è di Cicerone. Potreste aiutarmi a trovarla ? Nel caso non conosceste nessuna versione di questo tipo,potreste suggerirmene qualcuna affinchè possa esercitarmi? Grazie in anticipo.
Aggiunto 1 ora 23 minuti più tardi:[
Vi prego..
.
Aggiunto 5 ore 29 minuti più tardi:
Ho bisogno del vostro aiuto.
Salve, frequento un istituto tecnico aeronautico, le cui materie sono : storia, italiano, elettronica, aeronautica, inglese, diritto. mi servirebbe qualche aiuto per la tesina, avevo fatto una bozza, mettendo come argomento principale la psicoanalisi , collegando italiano con freud - svevo - l'introduzione alla psicoanalisi - la coscienza di zeno. in storia la psicologia di hitler... mi servirebbero altri collegamenti... help me!
Salve,
non riesco a risolvere questo dubbio, potete darmi una mano?
Devo risolvere i due problemi che ho postato sotto, il tutto deve essere risolto con il bilancio di quantità di moto considerando come volume di controllo un volume che abbraccia il tubo. Quindi alla fine considero la relazione $ (dQ)/dt+int(rho v v_r+pI)*n dS=0 $ opportunamente specializzata. Ora la mia domanda è la seguente: quale pressione devo considerare? quella atmosferica, quella idrostatica o la devo eliminare ponendola uguale a 0? Non ...
HELP INGLESEE!
Miglior risposta
Salve! Una domanda su inglese, ho un esercizio da fare la consegna è scegliere o il past simple o il past continuos? Ma come faccio a capirlo? Come si formano lo so ma non ho capito come faccio a riconescere se è past simple o past continuos ?
Sto preparando ormai l'ennesimo esame in cui ho a che fare con questi "oggetti" e mi ritrovo a manipolarli senza sapere nulla alla fine. Considero inaccettabile l'idea di studiare la Meccanica dei Continui senza sapere cosa è matematicamente un tensore.
Non ne faccio un discorso di completezza, ma non riesco ad accettare questa situazione.
Ho scoperto (perchè nessuno me lo ha mai detto) che per costruire un tensore occorrono uno spazio vettoriale $V$ e il suo duale ...
Due treni partono nello stesso istante, uno da Milano per Roma e l'altro da Roma a Milano.
Se arrivano a destinazione, rispettivamente, un'ora dopo e quattro ore dopo il momento in cui si sono incrociati, qual è il rapporto tra le loro velocità?
Cordialmente, Alex
Qualcuno può spiegarmi il vantaggio di questa proposizione :
Sia assegnato un sistema di m equazioni in n incognite non omogeneo e compatibile.Tutte le soluzioni del sistema si ottengono sommando a una sua soluzione tutte le soluzioni del sistema omogeneo associato.
La dimostrazione di tale proposizione termina dicendo:
La proposizione ora provata risolve il problema che avevamo posto circa l'incombenza di dover applicare la regola di Cramer molte volte per trovare le soluzioni del sistema ...