Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kira.br97
Salve ragazzi.. aiutatemi vi prego sono nel caos più totale.. vado all'istituto alberghiero e tra meno di un mese ci saranno gli esami.. ancora non so che tesina fare.. o perlomeno nn sono convinta di quella k sto facendo vi dico gli argomenti parla della disoccupazione giovanile STORIA: QUESTIONE MERIDIONALE E L'EMIGRAZIONE ITALIANO:GIOVANNI VERGA ALIMENTAZIONE:MALATTIE COLLEGATE ALLA PSICOLOGIA COME OBESITà E ANORESSIA SALA: CUCINA: ECONOMIA: questa materie non so come collegarle.. mi ...
1
23 mag 2015, 15:37

SOFIABIONDA
URGENTEE VI PREGO Miglior risposta
AIUTO!!! ANALISI E COMMENTO DELLA POESIA DI HIKMET "L'ASSENZA DONDOLA NELL'ARIA"?????
1
23 mag 2015, 22:35

thebon90
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: preso \(s\in\mathbb{N}\) trovare quante sono delle soluzioni intere positive dell'equazione \[x_1+x_2+\dots+x_n=s\] tali che \[x_1\le{}w\quad\forall{}i\in\{1,\dots,n\}\] con \(w\in\mathbb{N}\) fissato. Ovviamente bisogna porre \(w\ge\frac{s}{n}\) altrimenti non vi sono soluzioni, però non riesco proprio a contare quante esse siano(se la disuguaglianza invece fosse al contrario non sarebbe un problema in quanto potrei "traslare" il ...

dome90210
Avrei qualche problema nel rispondere ad alcuni quesiti di questo problema http://tinypic.com/view.php?pic=2pre68z ... VIbrPntmko I quesiti 27 e 28 li ho risolti rispondendo rispettivamente a e b. Al quesito 29 ho risposto c essendo l'energia pontenziale $U=QV$ giusto? dovrei rispondere agli altri tre.

simone.montanari.92
Non riesco a capire una parte del seguente esercizio Calcolare, senza calcolatrice, $ root(3)(999) $ fino alla terza cifra esatta Come inizio il prof ha fatto i seguenti passaggi $ root(3)(1000-1)= root(3)(10^3-1)=root(3)(10^3(1-1/10^3) $$= 10root(3)(1-1/10^3) $ e fino a qua nessun problema. Poi ha ricordato lo sviluppo $ (1+x)^alpha=sum_(k=0)^alpha( (alpha), (k) ) x^k $ con $ abs(x)<1 $ e già qui secondo me il prof ha sbagliato, in quanto, penso, dovrebbe essere $ (1+x)^alpha=sum_(k=0)^oo( (alpha), (k) ) x^k $. Comunque sia, poi ha calcolato il resto n-esimo ponendo ...

dan952
Salve ragazzi, volevo sapere per accedere la prossima lampadina quanto mi manca? Questi giorni sto scrivendo messaggi a raffica perché dopo due anni di forum non sfruttati mi sento in dovere di accendere almeno un'altra lampadina.

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Ho provato a risolvere questo esercizio. Poichè di $V_e$ e $V_a$ ci vengono dati i valori efficaci, calcolo i valori massimi e trovo: $V_e=\frac{100}{\sqrt2}$, $V_a=\frac{50}{\sqrt2}$. Dopodichè, calcolo le grandezze nel dominio dei fasori, ma mi accorgo che mi mancano la fase delle due tensioni. Infatti nel dominio dei fasori si ha: $V_e=\frac{100}{\sqrt2} e^{j\theta_{V_e}}$ e $V_a=\frac{50}{\sqrt2} e^{j\theta_{V_a}}$, ma mi mancano $\theta_{V_e}$ e $\theta_{V_a}$. Quindi come faccio? Io pensavo di ...
16
22 mag 2015, 19:50

brigitteimma
Sto studiando la differenza tra sommerfed e bloch . So che il primo consiste nel supporre che il potenziale sia costante mentre nel secondo non facciamo questa ipotesi,prendiamo tutta la serie di Fourier. Allo stesso modo nel primo le funzioni d 'onda sono onde piane mentre nel secondo sono onde piane modulate da una funzione periodica. Il mio problema è : qual è la differenza per i numeri quantici? Grazie in anticipo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skan16
i due fanciulli giovanni pascoli commento urgente!!
1
13 mar 2011, 14:22

salvoleo
Chi sa dirmi quale università è più attrezzata in questo corso di laurea,( tecnico della prevenzione dell'ambiente nei luoghi di lavoro) soprattutto nel fatto del tirocinio. E superati i 3 anni, anche per i corsi formativi e i Master. Grazie in anticipo.
1
23 mag 2015, 10:32

Dormand
Salve ragazzi pensavo di fare una tesina sull ambizione ed autodistuzione Italiano non so' cosa mettere,se avete consigli e magari mi spiegate anche perchè avete messo quell autore Latino idem Inglese frankenstein o dr jackyll e mr hyde? Arte stesso discorso di it e latino Chimica Dna Storia Hitler Filosofia Schopenhauer ? Matematica non so' Fisica relatività? Grazie a chi risponderà
2
22 mag 2015, 16:48

ZeTaMaster
Devo calcolarmi l'impedenza dell'induttore sapendo che $L=25 µH$ e $w=10^4 rad/s$ . So che$ z_l= jwl $quindi: $j *10^4 *25 µH$ ma dovrebbe venire del tipo: $i*10^4*25*10^(-6)=i * 0,25$ scusate ma è la prima volta che mi cimento in questo tipo di esercizi
10
5 set 2014, 16:02

tita04
ciao. Sto preparando una tesina sul cioccolato, mi manca una sola materia da collegare, mi aiutereste?Ho già cercato dappertutto, se vi viene un' idea, fatemi sapere. Grazie dell'aiuto.
5
22 mag 2015, 18:18

rita212
ciao ragazzi mi spiegate come si verifica e applica il teorema di bolzano?? allora io ho la funzione F(x)= x^7+x^5-2 nell'intervallo (1/2,2) allora il dominio è tutto R perciò è continua gli estremi sono opposti perciò le ipotesi sono verificate ma come faccio operativamente a capire se lo zero è unico??mi spiegate in maniera semplice???
5
21 mag 2015, 20:54

maccallscoot
Potete aiutarmi con questi due esercizi per favore. Grazie mille
3
23 mag 2015, 13:17

cicalino1
Ciao a tutti Mi trovo in dubbio di fronte a un banale problema: devo calcolare la sezione di una provetta, e per farlo ho misurato il diametro con un calibro e ho così ottenuto una misura di $R$ con la sua incertezza. Ora siccome la formula per la sezione è $πR^2$, che incertezza gli attribuisco? Scusate la banalità ma a volte sono i problemi più semplici quelli più insidiosi

maximus241
Salve ragazzi, sto preparando, da autodidatta, l'esame di analisi 3, l'unica cosa che ad oggi mi blocca nella risoluzione degli esercizi è lo studio qualitativo delle eq. differenziali, tracciarne il grafico quindi di alcune soluzioni particolari. Ho provato a cercare un po' online, ma non ho trovato nulla che spiegasse precisamente come affrontare un tal problema. Ad esempio, ho questa equazione: \(\displaystyle x' = (2t-1)(e^x -1) \) E la traccia dice: "(a) discutere l’applicabilit`a dei ...
8
23 mag 2015, 10:19

queenbee92
Salve, mi sono appena iscritta al forum perchè sto studiando per l'esame di Probabilità ed Inferenza statistica, ma non riesco a capire da dove saltino fuori le formule presenti nella dispensa fornitaci (sul libro l'argomento non viene trattato). arrivata alla formula matriciale y=Xβ+ε, mi "spiega" come arrivare alla formula dello stimatore dei minimi quadrati OLS, ottenendo β^=(X'X)^(-1)*X'y Ma io non riesco a capire da dove esca questa X', come si calcoli e soprattutto cosa sia! per favore ...
2
22 mag 2015, 19:23

maddiii
Ciao a tutti! Ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente esercizio: Studiare la convergenza puntuale e uniforme della successione di funzioni sull'insieme $R$ dei numeri reali e su $[0, +\infty)$ $ f_n(x) = { 1 $se $ x>=0$, $ <br /> <br /> (nx-1)^2 $se $ 0<x<=2/n$, $<br /> <br /> 1 $se $ x<=2/n }$ Per la convergenza puntuale so che: $ \lim_{n \to \infty}f_n(x) = 1$ se ...
4
21 mag 2015, 22:31

idasciotto
ciao a tutti mi servirebbe un possibile collegamento di educazione fisica con il mio tema centrale che è l'Africa
1
23 mag 2015, 13:52