Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
Purtroppo non riesco a capire il passaggio prodotto scalare e lunghezza. Il prodotto scalare associa a due vettori un numero scalare appartenente al campo dei numeri reali. Innanzitutto mi chiedo:" Perché occorrono due vettori per definire la lunghezza di un vettore? Lo stesso fatto che la lunghezza del vettore A sia la radice del prodotto scalare del vettore A per il vettore A non indica il contrario?". Cosa rappresenterebbe invece, in termini di lunghezza, il prodotto tra due ...
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per dei collegamenti per la mia tesina. Allora la mia idea era di collegare ogni materia ad un balletto classico.. Ad esempio: LATINO-Apuleio"le metamorfosi" collegato al lago dei cigni; FISICA-i circuiti elettrici collegato alla figura del telegrafo dell'excelsior e così via I collegamenti che non riesco a trovare sono inglese e italiano e sto impazzendo. Se avete qualche idea vi sarei molto grata. Grazie in anticipo
Versione greco agesilao
Miglior risposta
Ciao a tutti. Ho bisogno di questa versione di greco entro le 19:00 di stasera, per favore è urgente aiutatemii
Αγησιλάου του Λακεδαιμονίου αρετής και δόξης ού ράδιόν έστιν άξιον έπαινον γράφειν τελεως γαρ άνήρ αγαθός έγίγνετο. Αεί δέ δεισιδαίμων ην, νομίζων τους μέν καλώς ζώντας οΰπω εύδαίμονας, τους δέ εύκλεώς τελευτώντας ήδη μακάριους. Έπαινούμενος μέν έχαιρε μάλλον ή χρήματα κτώμενος· τήν δέ σοφίαν έργω μάλλον ή λόγοις ήσκει. Πραότατος γε μήν τοις φίλοις ών, έχθροΐς φοβερώτατος ήν. Τών ...
Salve,
sono Enrico ed è mi sono appena iscritto al forum. Mi sembra di aver capito che non c'è necessità di presentarsi in un apposito spazio prima di chiedere aiuto; se mi sono sbagliato, correggeTEmi e provvederò a correggeRmi.
Ad ogni modo, sto studiando operatori non normali, pseudo spettri ecc e mi sono "bloccato" su certe affermazioni che non devo dimostrare in sede d'esame ma che, tuttavia, mi piacerebbe capire a fondo per fissare meglio i concetti in mente.
Viene definito risolvente ...
Versione piccolina V ginnasio aoristo capp.!! Help! (208233)
Miglior risposta
Mi aiutate? Potete scrivere i verbi e tradurre?❤️
Versione piccolina V ginnasio aoristo capp.!! Help!
Miglior risposta
Mi aiutate? Potete scrivere i verbi e tradurre?❤️
sto iniziando a pensare l' argomento della mia tesina per la maturità vorrei farla su un argomento specifico dello sport es. il perchè gli atleti si dopano, non vorrei dilungarmi sulle medicine che usano ecc ma più nello specifico sui motivi psicologici che li portano a doparsi. di materiale su questo ne ho ma.. non so prorpio come collegare italiano storia diritto filosofia... help!!!!
avevo pensato che con la seconda guerra mondiale ci collegavo:
italiano:quasimodo
geografia:giappone
arte:la prof mi ha detto picasso
tecnica:???
devo trovarlo con tecnica mi aiutate!!!
Tema (208243)
Miglior risposta
Fecondazione assistita, organismi geneticamente modificati, aborto, eutanasia, fin dove la ricerca scientifica si può spingere senza avere la prepotenza di poter disporre liberamente della vita dell'uomo?
Mi aiutate a svolgere questo tema?
Problemi e proporzione con il tre semplice
Miglior risposta
Ciao a tutti... Chi può aiutarmi a capire come si forma la proporzione per risolvere il problema ...grazie
Ciao a tutti,
non avendo a disposizione i risultati ne tanto meno le soluzioni relative ai seguenti esercizi vorrei chiedervi se gentilmente potreste fornirmi qualche dritta a riguardo.
VI ringrazio anticipatamente.
expo, sinificato. mi serve una relazione che parla dell'expo e del significato
Percorso maturità sull'ironia, devo collegare tutte le materie. Faccio il liceo classico, se poteste aiutarmi ve ne sarei molto grato.
Trovare le coordinate di C e di D.
La mia domanda è: l'operatore di parità mi porta una riflessione sulle variabili su cui agisce; posso applicare "a destra e sinistra" di un'uguaglianza uno stesso operatore di parità S facendolo agire su variabili diverse?
Cioè se ho un'uguaglianza
f(x)=g(w)
è vero che
Sf(x)=Sg(w) ?
Spero possiate aiutarmi Grazie in anticipo
Ciao a tutti
ho un dubbio riguardo a questo esercizio dove devo determinare se la forma differenziale è esatta e calcolarne una primitiva.
$(x^2y+y^2+1)dx+(x^3/3+2xy)dy$
Io ho fatto così
$a(x,y)=x^2y+y^2+1$, $a_y(x,y)=x^2+2y$
$b(x,y)=x^3/3+2xy$, $b_x(x,y)=x^2+2y$
e dunque la forma differenziale è esatta
$f_x(x,y)=a(x,y)=x^2y+y^2+1$
$\int x^2y+y^2+1 dx = x^3/3y+xy^2+x+g(y)$
$f_y(x,y)=x^3/3+2xy+g'(y)=x^3/3+2xy=b(x,y)$
Dunque viene $g'(y)=0$ e quindi $f(x,y)= x^3/3y+xy^2+x$
Va bene?
Il libro riporta come risultato
$ \int_0^x (t^2y+y^2+1)dt + \int_0^y (x^3/3+2xt)dt $
Ciao a tutti ragazzi,
ho problemi nel deteminare i punti a tangente orizzontale e verticale di una curva.
Ho ad esempio la seguente curva
$F(x,y)=4(x^4+x^2y^2)-12x^3y+x^2=0$
Di questa ho studiato il sistema
$ { ( 4(x^4+x^2y^2)-12x^3y+x^2=0 ),( 16x^3+8xy^2-36xy^2+2x=0 ):} $
che mi da come soluzioni i punti
$(\frac{3}{2\sqrt{5}},\frac{1}{\sqrt{5}}),(-\frac{3}{2\sqrt{5}},-\frac{1}{\sqrt{5}})$
Guardando sul libro, mi dice che questi passaggi sono per trovare i punti a tangente orizzontale. Ma come mai? Perché ho studiato il sistema
$ { ( F(x,y ),( F_x(x,y) ):} $?
Quindi se studio il sistema
$ { ( F(x,y ),( F_y(x,y) ):} $
trovo i punti a tangente ...
Salve ragazzi, vorrei che mi chiariste un dubbio se fosse possibile. Quando devo studiare massimi e minimi ASSOLUTI di funzioni a più variabili, come devo comportarmi se l'intervallo è aperto e non limitato? Cioè se è chiuso e limitato per Weierstrass sicuramente la f ammette massimi e minimi assoluti, ma in quest'esercizio per esempio non mi dà un intervallo chiuso in cui studiare la f. La traccia è la seguente
1. Studiare massimi e minimi relativi ed eventualmente assoluti della ...
Salve,
visto il carattere della nuova prova di maturità incentrata più sulle applicazioni matematiche che su Analisi vorrei condividere con voi alcuni appunti. Queste lezioni sono state tenute dal nostro professore di Fisica. Premetto che questo vuole essere solo un mio tentativo di riuscire a condividere qualcosa nel modo più chiaro possibile. Sono presenti nella rete dispense molto più complete e soprattutto scritte da persone più autorevoli dunque se volete approfondire gli argomenti ...
salve ragazzi in questi giorni ho riscontrato dei problemi sulla risoluzioni di esercizi con degli urti con pendoli balistici ovvero
se considero un proiettile di massa $m$ sparato con $v$ orizontalmente ad un sacco di massa $M$ in quiete ,appeso tramite un filo inestensibile di lunghezza $L$ il quale è vincolato ad un punto del soffitto allora utilizzando equazioni cardinali della meccanica
$\vecF^(e)=(d\vecQ)/(dt)$
$\vecM^(e)=(d\vecP)/(dt)$ ( ...